Copertina Foil Ruggero Tita

Copertina Foil Ruggero Tita

Domenica 11 settembre, presentazione del libro di Ruggero Tita

Sport

Da Slam
09/09/2022 - 15:15

Un appuntamento imperdibile quello di domenica 11 settembre alle 18:00 presso il flagship store SLAM in piazza Azzurra a Porto Cervo, tempio della vela internazionale: Ruggero Tita, Campione Olimpico della classe Nacra 17 a Tokyo 2020 in coppia con Caterina Banti e vincitore lo scorso lunedì anche del titolo mondiale Nacra 17 a Halifax in Canada, presenta il suo libro 'Foil' (Edizioni Nutrimenti Mare).

L'appuntamento, promosso e organizzato da Slam nell'ambito delle attività del progetto per offrire la massima visibilità agli atleti che fanno parte dello Slam Dream Team, sarà un'occasione unica per conoscere il campione, i suoi segreti e vivere con lui le emozioni di tante vittorie.

Partecipano all'evento Tommaso Chieffi, pluricampione del mondo, vincitore della Louis Vuitton Cup nel 1992 a bordo del Moro di Venezia a San Diego (USA), Corrado Fara, Presidente III Zona Federazione Italiana Vela e Michael Illbruck Commodoro dello Yacht Club Costa Smeralda.

Ruggero Tita
Ruggero Tita

Il Libro 'Foil' - edizioni Nutrimenti Mare

La passione di un bambino per il vento e le onde, gli inizi in un lago del Trentino alto Adige, le scelte difficili e i momenti decisivi, la famiglia, lo studio, la crescita di un atleta, lo sviluppo tecnologico con l'avvento del foiling e della vela volante.  Foil racconta la storia di un giovane talento, considerato uno dei maggiori velisti a livello internazionale, per il quale è facile immaginare un futuro da protagonista in Coppa America. Una vita a correre sul mare sfruttando gli elementi naturali, fino alla cronaca del massimo trionfo sportivo, l'oro olimpico.

La campagna Olimpica è la sfida suprema e la medaglia il massimo risultato a cui un velista, e uno sportivo in generale, può ambire. Si tratta di un programma che richiede costanza, determinazione e perseveranza.  La preparazione, infatti, deve comprendere un programma di allenamento tecnico, fisico, psicologico, alimentare, tattico e strategico per lungo tempo.

Ruggero Tita, classe 1992, appassionato di vela fin da giovanissimo, entra nella squadra nazionale all'età di 12 anni. "Velista dell'anno FIV" tre volte consecutive è Campione Olimpico della classe Nacra 17 a Tokyo 2020 in coppia con Caterina Banti, con la quale ha vinto anche due titoli mondiali, sempre nella classe Nacra 17, l'ultimo lo scorso lunedì 5 settembre ad Halifax in Canada, Appartiene al gruppo sportivo delle Fiamme Gialle e ha collaborato con il team Luna Rossa Prada Pirelli per la sfida italiana alla 36^ America's Cup. È Collare d'Oro al merito sportivo del Coni la massima onorificenza conferita dal Comitato Olimpico Nazionale. Laureato in Ingegneria Informatica all'Università di Trento, è appassionato di sport estremi.

PREVIOS POST
Sea4All: si vive il mare a gonfie vele per tutti a Lignano Sabbiadoro
NEXT POST
Azimut annuncia la nomina di Daniele Romiti come Direttore Generale