Alessandro Alberti

Alessandro Alberti

Astra Academy, il corso per il ruolo di navigatore in regata

Sport

15/12/2020 - 01:40

Astra è lieta di presentare il primo corso per navigatori. Verranno approfondite tematiche riguardanti la navigazione strumentale e in particolar modo il ruolo del navigatore. L'obiettivo è quello di insegnare come aumentare la performance della barca sfruttando al massimo la strumentazione di bordo con l'intento di formare la figura del navigatore.

Il Corso Navigatori è un percorso didattico per approfondire il tema della navigazione a vela con i dati, utilizzando la strumentazione elettronica di bordo. Durante il corso si approfondiranno le funzionalità del programma di navigazione ESA Regatta.

Il corso navigatori è rivolto a tutti i velisti e armatori che desiderano migliorare le performance della propria imbarcazione, sfruttando al meglio le potenzialità della strumentazione installata a bordo e approfondire il ruolo del navigatore in regata.

Date e modalità

Il corso navigatori si sviluppa in due fasi:

Fase 1: lezioni teoriche on-line

Sono previste 4 lezioni on-line, della durata di 1 ora e mezza circa l’una. I corsisti collegati a distanza in videoconferenza possono interagire sia a voce che via chat con i tutor. Le lezioni vengono registrate e rese disponibili, così da essere fruibili anche nei giorni successivi alla data della lezione stessa. Ai corsisti viene inoltre fornito il materiale didattico di supporto.Le lezioni online si svolgeranno con il seguente calendario: 7-14-21-28 gennaio 2021

Contenuti

Durante le lezioni saranno trattati i seguenti temi:
Lezione 1

●  Perché navigare con i dati

●  Il ruolo del navigatore a bordo

●  Target e polari di navigazione Docenti: A. Alberti, L. Bodini, M. Polli

Lezione 3

●  La pianificazione del percorso

●  Il posizionamento sul campo di regata

●  La gestione delle layline
Docenti: A. Alberti, L. Bodini, A. Leghissa

Fase 2: lezioni pratiche a bordo

Lezione 2
● La calibrazione degli strumenti● Analisi della conduzione
● La gestione della partenza Docenti: A. Alberti, L. Bodini

Lezione 4
● Gestione delle classifiche e l’ottimizzazione del certificato● Analisi dei dati e correzione dei target
● L’uso del software di navigazione ESA Regatta
Docenti: A. Alberti, L. Plet

I corsisti applicano le conoscenze acquisite durante le lezioni teoriche a bordo di imbarcazioni da regata dotate della strumentazione elettronica.
Le lezioni pratiche si svolgono nel corso di un fine settimana (da venerdì pomeriggio a domenica) presso lo Yacht Club Hannibal (Monfalcone)*.

* è possibile organizzare altri weekend di uscita in località differenti, laddove vi sia un numero sufficiente di richieste (min. 6)
Le lezioni pratiche si svolgeranno nel weekend 19-21 febbraio 2021**
** soggetto a possibili variazioni in base alle condizioni meteo e alla situazione sanitaria

Non sono richiesti requisiti specifici per partecipare alle lezioni teoriche – se non una conoscenza di base del tema trattato.
È possibile accedere al corso pratico previa verifica delle conoscenze e competenze acquisite durante le lezioni teoriche.

Tutor e formatori
ALESSANDRO ALBERTI - Tattico e navigatore, si occupa dell’analisi delle prestazioni e dell’impostazione del sistema di navigazione. Ha vinto 1 titolo Mondiale, 1 titolo Europeo, 7 titoli italiani, e vari altri premi Internazionali.

LORENZO BODINI - Tattico e timoniere, si occupa anche dell’ottimizzazione del certificato di stazza. Olimpionico a Sidney 2000, ha vinto 4 Mondiali, 2 Europei e 2 Italiani, vantando un palmarès con ulteriori successi.

ALBERTO LEGHISSA - Crew Manager, svolge il ruolo di timoniere e tattico. Ha vinto 3 titoli Mondiali, 3 titoli Europei, 4 titoli italiani, 1 titolo Mediterraneo e altri riconoscimenti internazionali.

LORIS PLET - Tattico e navigatore, coordinatore del circuito NARC. Ha vinto diversi titoli Mondiali, Europei e Italiani, e vari altri riconoscimenti internazionali.

MATTEO POLLI - Progettista, ha raggiunto anche importanti traguardi sui campi di regata. Ha seguitol’ottimizzazione e la progettazione di diverse imbarcazioni di successo.

Partner
Il corso navigatori è organizzato da Astra Yacht, con la collaborazione con NARC Academy e Veratron– VDO Marine.

Per info e iscrizioni al corso: [email protected]

PREVIOS POST
Firmato l’accordo tra Friulia e Duisport per l’Interporto di Trieste
NEXT POST
Azimut Yachts: Azimut Grande Trideck, tre ponti verso il futuro