Harken: Performa 55.3 STP e ZXB Powerjammer

Harken: Performa 55.3 STP e ZXB Powerjammer

Harken: Performa 55.3 STP e ZXB Powerjammer

Accessorio

Da Harken
23/01/2023 - 15:03

La stagione velica è giunta al termine per il momento, ma non è mai troppo presto per scegliere l'attrezzatura di coperta, performante e di qualità, per le proprie imbarcazioni. Per i croceristi o per i regatanti più esperti, Harken ha le alternative giuste per ogni necessità.

Il winch Performa 55.3 nasce su richiesta dei velisti Oceanici dei Class 40. La prima installazione del Performa 55.3 è stata su Allagrande, una delle più innovative e intriganti barche a vela oceanica di ultima generazione, per lo skipper Ambrogio Beccaria, Ambassador di Harken Italy che si è recentamente guadagnato la medaglia d'argento nella regata transoceanica "Route du Rhum".

Per la realizzazione del Performa 55.3 il punto di partenza è stato quello del noto 50.3 STP, sofisticato winch a tre velocità di Harken, ma con una serie di ottimizzazioni. Il rapporto di potenza alla terza velocità (ora non più 50 ma 55) è stato rivisto realizzando una soluzione che rende decisamente meno faticosa la vita a bordo dei Class 40 per gestire i carichi più importanti.

Il 55.3 ST:


- ha il tamburo realizzato in alluminio anodizzato e sabbiato per avere un grip ottimale anche con le cime di ultima generazione dal diametro contenuto;
- ha la "gonna" integrata;
- è pensato per gestire carichi elevati anche con pochi colli;
- i cuscinetti a rullo e le bussole in composito riducono l'attrito sotto carico e offrono un'ottima resistenza alla corrosione;
- perni e ingranaggi sono realizzati in acciaio inossidabile 17-4PH ad alta resistenza.

HARKEN PERFORMA 55.3 - La scheda tecnica


MXW (Maximum Working Load (1.500 kg) – peso 6,7 kg – altezza 220,5 mm – diametro base 195 mm – Power Ratio: 4,3 (in prima), 11,1 (in seconda) 55,2 (in terza) – Gear Ratio: 1 (in prima) 2.40 (in seconda) 11.85 (in terza) – lubrificazione: grasso – per cime con diametro da 8 a 14 mm.

Parallelamente, un buon alleato per i navigatori è il Jammer ZXB by Spinlock, frutto del continuo investimento fatto nella categoria CONTROL.

Il nuovo jammer realizzato con tecnologia aerospaziale, garantisce resistenza e prestazioni elevate, con un minor peso e ingombro in coperta, grazie al corpo in alluminio. Le sue componenti facili da mantenere e sostituire garantiscono al prodotto una lunga durata e le massime performance. Lo Spinlock ZXB è inoltre confortevole da utilizzare in ogni posizione, e dispone di un meccanismo di feedback per una semplice visualizzazione dello stato di attivazione o disattivazione del jammer.


SPINLOCK ZXB:


- dispone di un corpo leggero ma ad alta resistenza, realizzato come una struttura monoscocca;
- ha dimensioni e peso inferiori del 40% grazie all'uso della tecnologia aerospaziale;
- ha un corpo a profilo molto basso, più piccolo rispetto alla tenuta del carico;
- dispone di cuscinetti in PTFE;
- ha ganasce leggere in ceramica per prestazioni ad alto carico, resistenti al calore e all'abrasione e dotate di clip per una facile sostituzione;
-dispone di un meccanismo di chiusura a levetta e pulsante che sostituisce la tradizionale maniglia a vista.


SPINLOCK ZXB - La scheda tecnica


Cime da 8 - 12 mm (5/16 -1/2") – Carichi fino a 3000kg – Peso del prodotto: 825 kg – Elementi di fissaggio: MK10 CSK

PREVIOS POST
Ferretti Yachts 580: il modern luxury ha la sua nuova stella
NEXT POST
Sanlorenzo: verso lo yacht Carbon Neutral