Harken festeggia l'impresa di Beccaria vincitore della TJV

Harken festeggia l'impresa di Beccaria vincitore della TJV

Harken festeggia l'impresa di Beccaria vincitore della TJV

Accessorio

Da Harken
24/11/2023 - 13:41

E' un successo incredibile quello di Ambrogio Beccaria con Alla Grande Pirelli all'ultima Transat Jacques Vabres, che rimarrà nella storia come l'edizione dei record. E Harken, di cui Beccaria è ambassador, ne condivide la grande gioia e soddisfazione.

In occasione del trentennale della celebre regata transatlantica, che ha ripercorso la "Route du Café" dalla Normandia ai Caraibi, gli iscritti sono stati più di 100, un numero che già da solo ha suscitato grande interesse per la manifestazione. La flotta dei Class 40 è stata la più numerosa, con ben 44 equipaggi in gara di cui, record per il nostro paese, 5 italiani sulla linea di partenza.

L'incredibile regata portata avanti da Ambrogio Beccaria e il co-skipper Nicolas Andrieu è iniziata appunto "Alla Grande" già dalla partenza a Le Havre: partiti in testa pur avendo scontato una penalità per aver toccato una boa di percorso, la coppia ha dominato la prima frazione della regata in condizioni di mare e vento durissime, arrivando a Lorient con un vantaggio di 1 ora e 15 minuti sui diretti inseguitori. Una tappa non prevista nel percorso della Transat Jacques Vabres, decisa dal Comitato di Regata per evitare un fronte di burrasca che avrebbe messo in pericolo la flotta.

Ripartiti dopo quasi una settimana di stop per poter navigare in condizioni di sicurezza, la regata è proseguita con un'agguerritissima sfida tra equipaggi "nordisti" e "sudisti", in cui le scelte tattiche coraggiose e sempre all'attacco di Ambrogio oltre alla velocità che è sempre riuscito a mantenere anche nell'ultima parte della regata con vento leggero, hanno portato Alla Grande Pirelli a tagliare l'arrivo alle 13.01 di oggi dopo 18 giorni 12 ore 21 minuti e 55 secondi e una velocità media di oltre 12 nodi sull'acqua.

L'incredibile vittoria si unisce a quella della Normandy Channel Race e al secondo posto alla Route du Rhum confermando Beccaria tra i grandi della vela oceanica.

Dopo il successo nel 2007 di Giovanni Soldini con Pietro D'Alì, Ambrogio Beccaria diventa quindi il secondo italiano ad aver vinto quella che sicuramente è una delle più importanti regate oceaniche di sempre e Harken, che ne supporta le avventure e competizioni, si unisce ai festeggiamenti tramite le parole di Emanuele Cecchini, direttore commerciale Harken Italy, che dichiara "Ambrogio ha dimostrato a tutti una grande forza e capacità di adattamento ad ogni condizione, grazie per averci fatto vivere questi fantastici giorni e fantastiche notti nell'Oceano".
In quest'occasione, Harken Italy ha supportato il progetto del giovane velista milanese fornendo l'attrezzatura di coperta e i nuovi Winch Performa 55.3, specificatamente sviluppati per i Class 40 e installati per la prima volta proprio a bordo di Alla Grande.
Inoltre, il Tech Team Harken è stato in prima linea in banchina per assicurare massima efficienza e assistenza alle imbarcazioni partecipanti alla regata, con un continuo e costante supporto tecnico.

PREVIOS POST
Oltre 5 tonnellate di plastica raccolte grazie ad Ambrogio Beccaria
NEXT POST
Valerio Rivellini firma Iceman, il nuovo Explorer Tender di CdM