L'innovazione Mase Generators al Cannes Yachting Festival 2024

L'innovazione Mase Generators al Cannes Yachting Festival 2024

L'innovazione Mase Generators al Cannes Yachting Festival 2024

Accessorio

05/09/2024 - 08:19

Mase Generators conferma la propria partecipazione al prestigioso Yachting Festival di Cannes, presso lo stand nr. 076 all’interno del Palais dal 10 al 15 settembre 2024. Qui di seguito alcune delle novità legate a questa edizione della prestigiosa kermesse francese da parte di Mase che invita tutti i visitatori del Salone Nautico di Cannes a scoprire dal vivo alcuni dei suoi innovativi sistemi per conoscerne tutti i dettagli presso lo stand. È una grande opportunità per immergersi nel futuro della navigazione sostenibile, una direzione verso la quale Mase Generators è fiera di essere pioniera.

SWAN ARROW 75 E MASE SU UN'INNOVATIVA FONTE DI ENERGIA IBRIDA
La sostenibilità è un aspetto molto importante per Nautor Swan e Swan Arrow 75 lo riflette con il suo design innovativo. Lo scafo è concepito per offrire prestazioni elevate con un approccio sostenibile in termini di consumo di carburante. Una delle principali innovazioni è il generatore marino ibrido a velocità variabile sviluppato da Mase Generators e proposto nell’ambito del Flexi System, incentrato su un generatore marino ibrido a velocità variabile, abbinato a un pacco batterie al litio modulare, progettato per funzionare in due modalità:
- modalità endotermica tradizionale, con il motore acceso;
- modalità a emissioni zero, che consente alle batterie al litio di alimentare l'inverter installato all'interno del generatore, che a sua volta alimenta i servizi alberghieri di bordo, come l'aria condizionata.

Il sistema installato sul nuovo Arrow 75 ha una potenza totale di circa 62 kW/h, composto da 6 (sei) batterie e dalla relativa PDU (Power Distribution Unit), ciascuna dotata di fusibili e interruttori di sicurezza e nel complesso controllata da una logica BMS master e slave, volta a prevenire qualsiasi tipo di condizione che possa mettere a rischio l'integrità delle batterie.

Inoltre, il sistema è completato da un impianto di raffreddamento a liquido (glicole) e da un sistema di allagamento di emergenza per una maggiore sicurezza. L'intero sistema Flexi, attualmente in fase di certificazione Rina, sarà controllato e monitorato direttamente dalla plancia attraverso i plotter originali dell'imbarcazione.

Il Flexi System di Mase Generators è la più recente introduzione nel portafoglio prodotti, incentrata su un generatore marino ibrido a velocità variabile abbinato a un pacco batterie al litio modulare, concepito e sviluppato per utilizzare il sistema nelle due modalità sopra descritte.

PLOTTER
L’ultima innovazione in termini di servizi per la gamma Mase sarà un sistema di monitoraggio dei generatori marini comandabile direttamente dalla plancia dell’imbarcazione grazie ad un’applicazione sviluppata in collaborazione con Böning, il cui software è compatibile con i chart plotter dei principali produttori in commercio compatibili con HTML 5.

L’interfaccia, semplice e intuitiva, è pensata per assicurare una user experience veloce e completa, i comandi sono concentrati insieme alle informazioni salienti nella pagina principale per avere il totale controllo del gruppo e consentire di navigare in tutta sicurezza. I comandi disponibili a portata di click sono:
 modalità di funzionamento
 stato del generatore
 potenza erogata
 tensione e numero di giri
 presenza di allarmi

Nel caso si verifichi un allarme, oltre ai segnali sonori e visivi, comparirà un pop up con il dettaglio della problematica riscontrata e i comandi per silenziare e resettare il warning. Un altro aspetto importante legato a questa nuova applicazione è quello della gestione della manutenzione, tant’è che il sistema segnalerà quando effettuarla, avvisando quando è necessario un intervento, evidenziando anche di quale tipologia; tramite un QR code dedicato, nella pagina “manutenzione“ si potrà poi accedere facilmente al nuovo portale service dove saranno riportate tutte le istruzioni, procedure e ricambi necessari per effettuare gli interventi richiesti.

La nuova applicazione sarà disponibile a partire dalla stagione nautica 2024/25, quindi da settembre 2024.

MASE & NUMARINE
Va ad aggiungersi alla flotta XP Numarine il nuovo modello 30XP che con i suoi 30,75 metri si colloca tra gli apprezzati modelli 26XP e 32XP con la particolarità di essere dotato di un sistema di propulsione dieselelettrico, una novità assoluta per il costruttore turco, sistema supportato da 4 generatori MASE VS 130 VLS (motori Volvo D4 a giri variabili equipaggiati con alternatori a magneti permanenti) che assicureranno la potenza necessaria per l’hotel di bordo e per la propulsione.

La velocità massima prevista per il superyacht 30XP sarà di 13 nodi con un’autonomia di 6.000 miglia nautiche ad una velocità di crociera di 8 nodi. Il 30 XP sarà presente al Salone di Cannes in anteprima mondiale.

MASE & ROSSINAVI
Rossinavi ha recentemente varato il M/Y Seawolf X, un catamarano ibrido-elettrico che rappresenta un significativo passo avanti nel mondo della nautica di lusso sostenibile. Questo yacht all’avanguardia unisce eleganza, innovazione e responsabilità ambientale, incarnando la nuova filosofia BluE del cantiere navale italiano.

Il Seawolf X vanta caratteristiche tecniche eccezionali che permettono diverse modalità di navigazione da full electric fino a una modalità che prevede per l’80% l’uso dell’energia che proviene dalle batterie durante la traversata transatlantica. Lo yacht, grazie ai suoi pannelli fotovoltaici può addirittura essere usato per alimentare una villa al mare. A bordo sono installati due generatori diesel MASE modello VS 350 VLS (motori Volvo D13 a giri variabili equipaggiati con alternatori a magneti permanenti) per una ricarica rapida delle batterie.

La presentazione al pubblico del Seawolf X è prevista in occasione del Monaco Yacht Show in svolgimento dal 25 al 28 settembre.

 
PREVIOS POST
Terminato l'anno nautico 2024, facciamo il punto
NEXT POST
Campionati Mondiali e Italiani di motonautica Offshore dal 5 all’8 settembre