Helix Luff Cord

Helix Luff Cord

North Sails e Future Fibres hanno co-ingegnerizzato Helix Luff Cord

Accessorio

28/11/2019 - 15:43

Parliamo di  un elemento unidirezionale che con una piccola frazione di peso e diametro di uno tradizionale assolve alla funzione antitorsione “top down” lasciando intatti tutti i vantaggi del concetto di vela senza cavo
 

North Sails e Future Fibres hanno co-ingegnerizzato Helix Luff Cord, che rappresenta l'ultimo passo nella tecnologia per ottimizzare l’avvolgimento di vele  di tipo Code. Il nuovo “cord" è progettato per funzionare esclusivamente con le vele Helix prodotte da North Sails. 

La diffusione delle vele Helix è cresciuta in maniera esponenziale nel corso dell'ultimo anno e mezzo, ed è diventato presto chiaro l’innegabile vantaggio dato dal concetto di “ load sharing” dove la vela assorbe il carico , compito una volta affidato quasi esclusivamente  al cavo.

L'elemento Helix Luff cord consente un avvolgimento ottimale dall'alto verso il basso “top-down” con una frazione delle dimensioni, del peso e della rigidità dei pesanti cavi anti-torsione del passato. Questo, a sua volta, consente la distribuzione del carico senza influenzare la forma della struttura delle vele Helix che sono in grado di “volare” nella maniera migliore, ottenendo di fatto un carico totale trasferito sull’attrezzatura di circa il 50% in meno rispetto al passato.

La combinazione di tecnologia Helix e Cord consente nei fatti di ottenere tutti i benefici dati da carico ridotto ed avvolgimento top down fornendo grande facilita di avvolgimento ed ottima risposta nelle performance che solo una vela Code può offrire in determinati angoli al vento e con particolari intensità

 

PREVIOS POST
Vela, Campionato invernale di Napoli: domenica la Coppa Arturo Pacifico
NEXT POST
Fincantieri aderisce al Global Compact