Northern Light Composites svela il progetto di Ecoracer One Design

Northern Light Composites svela il progetto di Ecoracer One Design

Northern Light Composites svela il progetto di Ecoracer One Design

Barca a vela

07/12/2022 - 08:18

Si chiude con 498.500.000 euro il crowdfunding di Northern Light Composites sulla piattaforma Ecomill, preludio al lancio dei nuovi progetti della start-up italiana specializzata nella realizzazione di compositi riciclabili per la nautica. Un successo dovuto alla portata innovativa delle soluzioni che nlcomp ha dimostrato di potere mettere in pratica con la pluri premiata Ecoracer, la sportboat che è candidata all’European Yacht of the Year e che ha recentemente vinto il Boat Builder Awards al METS come Eco Focused Boat of the Year.

La nuova era della start-up è quindi iniziata e il prossimo passo è l’imminente presentazione dei primi renders ufficiali del nuovo Ecoracer One Design, il nuovo monotipo disegnato da Matteo Polli che darà vita alle Ecoracer Sailing Series, il primo circuito Grand Prix al mondo sostenibile, a bordo di imbarcazioni riciclabili.

Northern Light Composites svela il progetto di Ecoracer One Design
Northern Light Composites svela il progetto di Ecoracer One Design

La spinta alla nascita di Ecoracer One Design arriva dalla vittoria della Call for Innovation, bando pubblico indetto da Blue District e dal Comune di Genova nell’ambito di The Ocean Race Grand Finale, l’arrivo del giro del mondo in equipaggio (ex Volvo Ocean Race) nel capoluogo ligure, previsto a giugno 2023. Il progetto di Ecoracer One Design è stato selezionato tra i sei vincitori, al secondo posto su 46 candidature, il primo interamente dedicato al mondo della nautica e della vela. Il nuovo monotipo sarà quindi legato a doppio filo con la città di Genova, dato che l’assemblaggio del primo scafo avverrà presso Sangiorgio Marine, il cantiere guidato da Edoardo Bianchi che ha già costruito il Class 40 Allagrande Pirelli di Ambrogio Beccaria, arrivato secondo alla Route du Rhum 2022.

Il varo del primo Ecoracer One Design avverrà a giugno 2023, la barca sarà lanciata in occasione di The Ocean Race Grand Finale e nlcomp sarà presente nell’Innovation Village della regata, dove ci saranno dei percorsi di education sul tema della sostenibilità della nautica dedicati ai più giovani, e prove in mare con la barca per velisti e giornalisti.

La presentazione di Ecoracer One Design si terrà il 13 dicembre alle ore 15 a Genova presso il Blue District. Sarà presente il team di Northern Light Composites e verranno presentate anche le figure chiave del progetto Ecoracer Sailing Series.

 

PREVIOS POST
Rimondotto premiato dal Coni di Alessandria con la medaglia di bronzo
NEXT POST
Acqua dell’Elba, un Natale speciale per diportisti e non