Northern Light Composites pronta al varo di Ecoracer OD 30
Northern Light Composites pronta al varo di Ecoracer OD 30
Northern Light Composites si prepara a uno degli appuntamenti clou del suo 2023, il varo del nuovo Ecoracer One Design 30, il primo monotipo riciclabile al mondo. L’appuntamento è per il 24 giugno a Genova, alle ore 11, presso l’Ocean Live Park di The Ocean Race Grand Finale dove il nuovo ecoracer toccherà l’acqua e sarà ospitato durante tutta la manifestazione, che coinvolgerà il capoluogo ligure per l’arrivo del giro del mondo in equipaggio. Per il pubblico che visiterà il villaggio della regata sarà possibile visitare la barca e conoscerne le caratteristiche con il team di nlcomp.
Ecoracer30 è uno dei progetti vincitori della Call For Innovation di Genova Blue District, un bando che ha selezionato una serie di progetti innovativi legati alla blue economy che verranno presentati negli spazi dell’Innovation Village durante The Ocean Race Gran Finale a Genova. I partner del progetto ecoracer sono Sangiorgio Marine e Magnani Yachts, che si sono occupati della realizzazione dei componenti e dell’assemblaggio dell’imbarcazione fra Genova e Fano.
Ecoracer OD 30
Il design di Ecoracer One Design 30, che è lungo 9,15 mt esclusa la definiera, è un’evoluzione del pluri vincente Corsa 915 e si ispira alle linee del pluripremiato e Campione Italiano Minialtura ecoracer25. EcoracerOD30 si caratterizza per una prua inversa e una poppa alta sull’acqua le cui forme diventeranno “attive” a scafo sbandato aumentandone la lunghezza di galleggiamento. L’evoluzione rispetto al Corsa 915 è nelle linee d’acqua, che sono state aggiornate, nella prua e nel piano velico, oltre che nella chiglia. Il nuovo ecoracer è un concept One Design ma potrà essere impiegato con successo anche nelle regate a compenso, inshore ed offshore, grazie alla firma del mago delle carene ORC, Matteo Polli. La tecnologia costruttiva rComposite®, che garantisce il riciclo a fine vita dell’imbarcazione, è questa volta nella sua versione dedicata alle performance: una matrice termoplastica abbinata alla leggerezza delle fibre di carbonio per lo scafo, mentre il pozzetto è stato realizzato utilizzando la fibra di lino.
I numeri di Ecoracer OD 30
Lunghezza 9,15 metri
Larghezza 3,03 metri
Pescaggio 2,30 metri
Dislocamento 1800 kg
Superficie velica di bolina 60,5
Superficie velica di poppa 140,5
Fabio Bignolini, CEO nlcomp:
“Siamo davvero entusiasti di essere qui a Genova - grazie alla Call for Innovation di Genova Blue District - con il nuovo ecoracer 30: è stata una grande sfida realizzare per tempo questa barca, e voglio ringraziare tutto il team che ha fatto un grande lavoro di squadra: a Genova con il supporto di Sangiorgio Marine abbiamo realizzato le paratie e la pinna, mentre a Fano grazie a Magnani Yachts abbiamo infuso scafo e coperta e assemblato la barca. E’ una grande soddisfazione mettere in mare il primo scafo riciclabile al mondo pensato per la costruzione in serie, con la seconda costruzione della seconda imbarcazione che è nelle fasi iniziali e l’obiettivo di realizzare le prime quattro barche nel 2023.”.