Performance sostenibile al 100% unicamente con le vele Onesails

Performance sostenibile al 100% unicamente con le vele Onesails

Performance sostenibile al 100% unicamente con le vele Onesails

Lifestyle

22/10/2022 - 16:08

Oltre 10 anni di ricerca e sviluppo hanno portato alla realizzazione di vele che vincono in regata, durano nel tempo, sono a bassa emissione CO2 in fase di produzione e che al temine della loro vita possono essere riciclate.

Un progetto tutto Made in Italy che, primo ed unico al mondo, è riuscito a coniugare l'esigenza di performance ad altissimo livello con il rispetto per l'ambiente.

La vela è da sempre considerato uno sport "pulito", amico dell'ambiente e sostenibile perchè si utilizza il ventoper alimentare i "motori" delle barche che sono le vele, nel 99% dei casi realizzate però con tecnologie non sostenibili da un punto di vista ambientale. 

4T Forte è la tecnologia sviluppata da Flexon Composites e Onesails per superare questa barriera ed avere vele in grado di vincere campionati Mondiali e regate oceaniche, di partecipare in sicurezza a regate in solitario attorno al mondo o di sospingere megayacht da crociera in assoluto rispetto per l'ambiente, poiché alla fine del loro ciclo di vita il corpo della vela può essere riciclato in un processo industriale standard e trasformato in nuovi oggetti. Ad esempio: i pennarelli derivanti dalle veleutilizzate nell’ultima edizione della Vendée Globe (giro del mondo in solitario) realizzati in collaborazione con Carioca, azienda leader nella produzione di articoli per colorare, scrivere e disegnare. 

Finalmente dopo tanto lavoro,Onesails è orgogliosa di poter presentare anche la Certificazione ISO 14000 completando l'iter di un importante lavoro rivolto alla reale sostenibilità.

Onesails

OneSails è un Network globale al quale aderiscono velai indipendenti in ogni parte del mondo, che esporta il Made in Italy con successo attraverso un modello innovativo d'impresa: un service network il cui DNA è rappresentato da velai professionali di altissimo livello, da tecnologie esclusive e un'immagine originale. OneSails, infatti, rappresenta il punto di arrivo di oltre 40 anni di esperienza maturata nel design e nelle tecnologie per la realizzazione di vele ad alte prestazioni. Le vele OneSails sono realizzate con design e tecnologia esclusiva in composito a filo continuo 4T Forte per garantire qualità, durata e prestazioni. One Sails produce e sviluppa anche prodotti custom e per le barche d’epoca.

Nell'ottobre 2013 OneSails ha iniziato la commercializzazione del 4T Forte, il rivoluzionario composito flessibile che è diventato in breve tempo il prodotto di riferimento per la realizzazione di vele ad alte prestazioni. A un anno di distanza dal lancio, la CSQA, società italiana leader nei servizi di certificazione e ispezione per le aziende, ha certificato che lo studio della valutazione del ciclo di produzione del prodotto (LCA-Life Cycle Assessment) vela 4T Forte commercializzato da OneSails Int. è conforme agli standard ISO 14040 e ISO 14044.

Il rispetto per l’ambiente è una delle priorità OneSails che mantiene quindi un’attenzione concreta alle crescenti problematiche ambientali. L'ulteriore impegno di OneSails per l'ambiente è rivolto al recupero delle vele dismesse e al progressivo ampliamento del ciclo di recupero e riciclaggio dei materiali di risulta dello smembramento selettivo. il processo di riciclo delle vele realizzate in 4T Forte è stato presentato ufficialmente nel 2015 e certificato nel 2022.

4T Forte

Il materiale composito 4T Forte include fibre ad alto modulo STR Solid Stripes, inserite all’interno di una struttura composita a bassa deformazione realizzata con tecnologia Multi Micro Structure, prodotta senza l’utilizzo di colla e di film di mylar, da sempre il punto debole delle vele laminate. Utilizzando una struttura a “micro strati”, tutti gli elementi della membrana composita sono fusi insieme in un processo irreversibile di polimerizzazione che genera un composito stabile, resistente all’allungamento e quindi una vela performante e duratura. Grazie all’assenza di colla e del film di mylar, queste vele sono sensibilmente più leggere di quelle prodotte con le tradizionali tecnologie di laminazione, il risparmio di peso diventa ancora più accentuato in quanto non necessita della protezione superficiale in tessuto taffetà per proteggerlo dai raggi UV e dalle abrasioni.

Utilizzando tecnologie e componenti base sviluppati in ambito militare e biomedicale, la tecnologia MMS offre vele resistenti ed affidabili, prodotte con un impatto ambientale minimo e che possono essere riciclate. Colle, resine e solventi sono stati sostituiti da un processo di termofusione di un polimero riciclabile al 100%. Grazie a queste caratteristiche le vele in 4T Forte possono essere definite delle vere e proprie “vele verdi”. La tecnologia MMS, rappresenta una vera e propria rivoluzione nella produzione di vele rispetto alla tradizionale laminazione con mylar. Il reticolo strutturale, realizzato con fibre ad alto modulo, sostiene i carichi principali della vela mentre i micro layer orientati garantiscono stabilità dei carichi secondari in tutte le direzioni. L’intera struttura è incapsulata all’interno di due layer superficiali resistenti ai raggi UV, muffe ed umidità. L’intera struttura è assemblata sottovuoto attraverso un processo di presso-fusione che lega tra di loro in modo irreversibile ogni singola componente della struttura in modo che possa contribuire a mantenere la forma sotto carico.

4T Forte sono le uniche vele al mondo con certificazione ISO 14040. Prodotte con il 66% in meno di emissioni CO2 rispetto a vele in dacron. Le membrane e il loro processo produttivo sono state pensate nel rispetto dei più alti standard ambientali e di possibilità di recupero delle materie prime impiegate al termine del ciclo di vita del prodotto.

 

advertising
PREVIOS POST
La Cinquanta 2022 è partita con 43 imbarcazioni
NEXT POST
Torna la magia dell’Interlaghi nel Golfo di Lecco