La Batman Sail di One Sails vincitrice al DAME 2025

La Batman Sail di One Sails vincitrice al DAME 2025

La Batman Sail di One Sails vincitrice al DAME 2025

Accessorio

27/11/2025 - 12:14

OneSails reinterpreta un’idea consolidata, portandola a un livello superiore di innovazione e tecnologia. Il risultato ha convinto la giuria internazionale del DAME Awards, composta da 12 esperti tra cui architetti, progettisti navali, interior designer e specialisti del settore.

Conosciuta online anche come Batman Sail, la IFS Multi Tradewind Sail rappresenta l’evoluzione del tradizionale sistema a vele di prua gemelle. Il team OneSails ha sviluppato una soluzione capace di offrire più potenza, maggiore velocità, un controllo avanzato alle andature portanti e una sorprendente semplicità di utilizzo.

Basata sul concetto consolidato di “tradewindsail”, la nuova configurazione integra due gennaker IFS a inferitura strutturata — realizzati con la nostra tecnologia esclusiva a fibre continue in UHMWPE — su un unico sistema di avvolgimento, eliminando la necessità di cavi anti-torsione pesanti, rigidi e costosi.
 A differenza delle soluzioni adottate da altre velerie, la tecnologia IFS di OneSails, perfezionata in sette anni di utilizzo con risultati comprovati, offre prestazioni affidabili, durature e superiori. Il risultato è una vela più leggera ma più potente, con una superficie velica significativamente maggiore e un’aerodinamica superiore rispetto alle tradizionali configurazioni a genoa gemelli o spinnaker.

Ogni sezione della vela può essere utilizzata singolarmente o in combinazione. In configurazione gemella, le due vele si aprono in modo simmetrico, stabilizzando l’assetto come due genoa e garantendo una navigazione efficiente tra 165° e 180° di TWA. A differenza deigenoa gemelli tradizionali, però, il sistema può essere avvolto, ammainato e stivato facilmente in una sacca compatta in stile spinnaker.

La vela presenta inoltre vantaggi importanti rispetto agli spinnaker simmetrici: la superficie totale può essere fino al 35% più ampia, con la maggior parte dell’area aggiuntiva concentrata nella parte bassa della vela. Questo riduce rollio e rischio di ingavonamento, aumentando al contempo spinta, stabilità e riducendo i carichi sulla parte superiore dell’albero.

Anche la sicurezza in andatura portante risulta notevolmente migliorata. Lo svergolamento della parte alta della vela può essere controllato semplicemente lascando le scotte, permettendo un efficace depotenziamento. La possibilità di avvolgere la vela anche con vento sostenuto rende la manovra molto più sicura rispetto all’uso di uno spinnaker.

In configurazione a vela singola, entrambe le vele possono essere posizionate sullo stesso lato, collegando le due bugne a un’unica scotta: il sistema si trasforma così in un gennaker da lasco per angoli da 65° a 160° TWA (a seconda del tipo di barca e delle condizioni), mantenendo potenza costante e un flusso d’aria pulito ed efficiente.

Il sistema utilizza attrezzatura di avvolgimento standard, garantendo un funzionamento rapido, intuitivo e affidabile. Riduce la necessità di cambi vela complessi, diventa una soluzione estremamente pratica non solo per traversate oceaniche e lunghe navigazioni, dove semplicità e affidabilità sono fondamentali. La IFS Multi Tradewind Sail è progettata per multiscafi e monoscafi ed è realizzata con materiali avanzati, tra cui la nostra inferitura strutturata basata sulla tecnologia OneSails Integrated Furling Structure (IFS). Unisce semplicità, leggerezza, robustezza, versatilità e durata, grazie alla maestria artigianale che contraddistingue OneSails.

Questo approccio innovativo è valso alla IFS Multi Tradewind Sail l’Environmental DAME Award 2025, assegnato durante la cerimonia di apertura del METSTRADE 2025 di Amsterdam davanti a oltre 500 professionisti e rappresentanti della stampa internazionale.

PREVIOS POST
Kalantis, il varo notturno del nuovo SW108 costruito da Southern Wind
NEXT POST
Domenica la Coppa Giuseppina Aloj, 2a tappa dell’Invernale di vela di Napoli