Quick presenta al boot di Dusseldorf i correttori di assetto personalizzabili Intercepta
Quick presenta al boot di Dusseldorf i correttori di assetto personalizzabili Intercepta
Quick, leader internazionale nella produzione di accessori nautici, ha presentato in occasione della fiera boot Düsseldorf 2024, in Germania dal 20 al 28 gennaio, la nuova gamma Intercepta votata alla customizzazione e personalizzazione. Lanciata con il marchio MC2 e parte dell’avanzato Seacentric System di Quick, la Serie X di Intercepta offre quattro modelli standard per yacht da 50’ a 130’ e la possibilità di customizzare il prodotto secondo le esigenze del cliente.
La Serie X fa centro
La Serie X si unisce alla già esistente Serie IN dal DNA plug-and-play, progettata per yacht da 20’ a 130’, come parte integrante della gamma MC2 insieme alle pinne Viator e alle unità di stabilizzazione Quick Gyro. L’obiettivo è quello di offrire ai cantieri la possibilità di adattare al meglio il prodotto durante la progettazione dei nuovi modelli.
Mentre la serie IN è formata da cinque modelli standard che possono essere combinati in installazioni multiple fino a otto correttori di assetto, la Serie X è ottenuta attraverso un processo di lavorazione meccanica ed è composta da quattro modelli standard: X50, X65, X80 e X100. Il prodotto è progettato per essere altamente personalizzabile e tailor-made, e può essere personalizzato in larghezza fino al centimetro, oltre a consentire di installare il motore entro bordo in ogni posizione e orientamento lungo la lunghezza del prodotto.Una soluzione che garantisce il massimo della flessibilità, non solo per assicurare un’efficace risposta dinamica, ma anche per adattarsi perfettamente a qualsiasi scafo.
“Assisteremo il cantiere a definire le proprie esigenze, dimensionare correttamente il sistema che desidera installare, oltre ad adattare la posizione del motore secondo lo spazio disponibile.”, afferma Lorenzo Mongiardo, responsabile R&D di Quick Group.“La Serie X offre soluzioni altamente personalizzate ai cantieri al fine di ottenere un sistema più avanzato ed efficiente, mentre la compatibilità plug-and-play con i componenti e l’architettura del sistema Seacentrice Xenta assicura un controllo efficiente e immediatamente disponibile”.
Controllo all’avanguardia
Tutti gli elementi del sistema Seacentric- le pinne Viator per la stabilizzazione attiva in navigazione, il Quick Gyro per la stabilizzazione a riposo e le soluzioni Intercepta per il controllo del beccheggio in navigazione -sono disponibili e altamente performanti in modalità stand-alone ma, una volta integrati, offrono ai cantieri e ai loro clienti una soluzione altamente avanzata e integrata che adotta un approccio interattivo a 360 gradi che va ben oltre la convenzionale stabilizzazione del rollio.
Un software proprietario basato su algoritmi attivi coordina la risposta di ciascun sistema – pinne, giroscopio e interceptor - che sfrutta appieno la forza di ciascun componente, il che si traduce in un livello straordinario di comfort per i diportisti in ogni situazione, attraverso la stabilizzazione statica e dinamica sia in navigazione che all’ancora. Il sistema calcola e sfrutta le risposte dinamiche di ciascun componente del sistema, combinando i rispettivi punti di forza e garantendo la massima efficacia in tutte le condizioni.
“I prodotti MC2 possono essere efficacemente integrati nel sistema di controllo dell’imbarcazione e tutti gli elementi del sistema sono progettati per offrire le massime prestazioni e soddisfare le esigenze di qualsiasi cantiere navale”, conclude Mongiardo. “I cantieri devono solo collaborare con l’azienda per trovare la soluzione migliore e questo è il vero vantaggio di Quick: oltre a offrire soluzioni leader di mercato, il supporto e la partnership tra noi e il cantiere con MC2 non sono secondi a nessuno”.