Quick Nautical Equipment e Volvo Penta avviano una nuova collaborazione

Quick Nautical Equipment e Volvo Penta avviano una nuova collaborazione

Quick Nautical Equipment e Volvo Penta avviano una nuova collaborazione

Accessorio

04/09/2025 - 10:46

Quick Group e Volvo Penta collaborano per garantire la piena compatibilità e integrazione delle eliche di manovra proporzionali di Quick Nautical Equipmentcon il sistema Assisted Docking di Volvo Penta. Questa nuova collaborazione punta a elevare l’esperienza di ormeggioper un pubblico ancora più ampio di diportisti.

Quick Groupè un punto di riferimento internazionale nel settore degli equipaggiamenti nautici, presente in oltre 110 Paesi e capace di coniugare innovazione tecnologica con un solido patrimonio di eccellenza.

Volvo Pentaè un leader nella tecnologia nautica, riconosciuto per la sua comprovata esperienza nel realizzare primati del settore nella propulsione marina e per le sue soluzioni innovative, comeAssisted Docking, pensato per offrire un’esperienza di navigazione unica.

Tra i suoi brand,Quick Nautical Equipmentha stabilito standard di settore con i suoi prodotti nautici affidabili e all’avanguardia, che spaziano dalle ancore e verricelli ai comandi elettronici e alle eliche di manovra.

Le eliche di manovra elettriche proporzionali di Quick Nautical Equipment sono il frutto di approfondite ricerche e sono progettate per garantire un funzionamento affidabile e alte prestazioni in tutte le condizioni. Progettate e realizzate interamente presso la sede di Quick Spa, ogni componente porta con sé il prestigio dell’artigianalità Made in Italy, e la loro qualità eccezionale è riconosciuta dai principali cantieri navali a livello mondiale.

Nel tempo, per soddisfare le esigenze dei diportisti di tutto il mondo e offrire ai clienti un’esperienza di navigazione superiore, sono state implementate nuove integrazioni per migliorare precisione e controllo durante le manovre.

Ed è proprio qui che nasce la collaborazione con Volvo Penta.

Volvo Penta Assisted Docking è un sistema di ormeggio semi-automatizzato, progettato per rendere le manovre in spazi ristretti calme e controllate. Automatizza le intenzioni del comandante, compensando continuamente vento e corrente. Guidato da una precisione basata su GPS per mantenere rotta e direzione esatte, segue i comandi del joystick del comandante, consentendo movimenti in linea retta, rotazioni attorno a una posizione fissa o regolazioni fini dell’allineamento senza deriva.

Assisted Docking permette inoltre al comandante di rimanere fermo – semplicemente rilasciando il joystick – durante il processo di ormeggio, facilitando la preparazione alla manovra successiva. Dal lancio di Assisted Docking nel 2021, i diportisti di tutti i livelli di esperienza hanno beneficiato di una riduzione dello stress, di un maggiore controllo e di una maggiore sicurezza durante le manovre di ormeggio.

L’integrazione con il sistema Assisted Docking di Volvo Penta (per le gamme di propulsioneAquamatic DPIeVolvo Penta IPS), è possibile tramite PCS (Proportional Control System) con tutte le eliche di manovra elettriche proporzionali di Quick Nautical Equipment.

Quando sarà disponibile l’integrazione? Il rilascio è previsto per la fine del 2025.

Questa collaborazione unisce l’eccellenza ingegneristica di Quick Group con l’innovativa tecnologia Assisted Docking di Volvo Penta, creando una sinergia perfetta per un’esperienza di ormeggio senza pari.

“Siamo orgogliosi di annunciare che i nostri sistemi di eliche di manovra elettriche proporzionali sono ora pienamente integrati con la tecnologia Assisted Docking di Volvo Penta — un traguardo che ridefinisce precisione, controllo e sicurezza al timone”, conferma Andreas Karlsen, Chief Commercial Officer di Quick Group.“Insieme, non stiamo solo migliorando il controllo, ma stiamo plasmando il futuro della navigazione senza sforzo.”

“La collaborazione con QuickGroup è un esempio di come l’integrazione tecnologica possa migliorare l’esperienza complessiva di navigazione”afferma Francesco Giudice, Director of Yacht and Superyacht Sales di Volvo Penta. "Siamo entusiasti di offrire a un numero sempre maggiore di diportisti un’esperienza di ormeggio più semplice grazie a Volvo Penta Assisted Docking e alle eliche di manovra elettriche proporzionali di Quick Nautical Equipment.Questo rappresenta un ulteriore passo per rendere la navigazione più facile e accessibile, grazie a funzionalità come l’Assisted Docking, che aumentano la sicurezza e garantiscono tranquillità, per diportisti di ogni livello."

Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a contattare i team di Quick Group e Volvo Penta al Cannes Yachting Festival, dal 9 al 14 settembre.

PREVIOS POST
Extra X145 Global: oltre il lusso, dentro l’orizzonte
NEXT POST
Cantiere Mimì festeggia i suoi 50 anni al Salone nautico di Genova