La gamma si arricchisce con Astra 4, la bussola capovolta

La gamma si arricchisce con Astra 4, la bussola capovolta

La gamma si arricchisce con Astra 4, la bussola capovolta

Accessorio

10/11/2023 - 11:17

Riviera Genova Srl, azienda leader nella progettazione e costruzione di bussole dal 1976, visto il successo riscontrato dalla bussola ASTRA, risponde alle richieste particolari dei cantieri e lancia sul mercato un nuovo modello ulteriormente migliorato sotto l’aspetto tecnico ed estetico tramite un’elegante colorazione chiara della rosa e del corpo.

ASTRA, la bussola magnetica unica al mondo per le sue caratteristiche il cui progetto è coperto da brevetto internazionale, è realizzata appositamente per le installazioni a cielino. Pur mantenendo immutata la tradizione marinara di semplicità e praticità d’uso, la bussola magnetica è tutt’oggi uno strumento indispensabile per la navigazione e mette prudentemente al riparo da ogni malfunzionamento delle apparecchiature elettroniche deputate al controllo della rotta.

“Astra” è il risultato di anni investiti dall’azienda in ricerca e sviluppo nel settore specifico delle bussole per la cantieristica navale sia da diporto che da lavoro. La bussola Astra è stata ideata per soddisfare le esigenze dell’utenza diportistica e commerciale alla continua ricerca di ottimizzazione degli spazi sulle plance di comando, sempre più congestionate da monitor, indicatori vari e strumentazione elettronica di ogni tipo. L’obbiettivo era quello di sfruttare superfici inutilizzate in prossimità delle postazioni di comando, in questo caso, il cielino delle imbarcazioni prospicente alla plancia.

Il progetto iniziale, sviluppato partendo da modelli di bussole Riviera dal funzionamento consolidato, è stato affinato apportando varianti e migliorie.

Il sistema a doppio asse della rosa agevola la stabilità della lettura senza bisogno di bilanciamento indipendentemente dalle diverse zone magnetiche terrestri mentre il meccanismo interno si basa su un sistema a doppio cardano che neutralizza i movimenti di rollio e beccheggio dello scafo in modo che non rappresentino un ostacolo al corretto funzionamento della bussola.

I materiali utilizzati sono il risultato di 60 anni di esperienza nello stampaggio di materie plastiche eseguito all’interno dell’azienda stessa, sia in campo nautico sia per il settore dell’automotive.

La calotta trasparente è in policarbonato, materiale plastico che risulta resistente a graffi e urti. Il trattamento anti raggi UV eseguito sulla calotta garantisce resistenza agli effetti dovuti all’esposizione solare. Le parti esterne sono in ABS, materiale che possiede eccezionali proprietà meccaniche nonché doti di resistenza garantendo al contempo pregevoli qualità estetiche. Risulta altresì resistente a solventi, alcool e olii e viene trattata per resistere nel tempo agli agenti atmosferici e meteo-marini.

Le certificazioni ottenute dall’azienda per i prodotti e per il suo “sistema qualità” confermano l’impegno costante alla ricerca di affidabilità e pregio nella produzione. Il nuovo modello verrà presentato al prossimo METS di Amsterdam in programma dal 15 al 17 Novembre 2023.

PREVIOS POST
XENTA al Metstrade 2023 nel segno di Innovazione e Integrazione
NEXT POST
Extra Yachts: venduto Extra X96 Triplex M/Y Anvilugi