Sanguineti Chiavari amplia i propri obiettivi industriali

Sanguineti Chiavari amplia i propri obiettivi industriali

Sanguineti Chiavari amplia i propri obiettivi industriali

Accessorio

13/09/2023 - 18:34

Un outlook triennale ambizioso e di ampio respiro: con una crescita di fatturato nel 2023 pari al 36% e un’ulteriore crescita del 33% prevista nel 2024, Sanguineti Chiavari prevede di arrivare al raddoppio del fatturato entro il 2026, grazie anche a investimenti pari a 3,5 milioni di euro. Il trasferimento della sede aziendale a Casarza Ligure (GE) consentirà alla società un’espansione degli spazi di circa 6 mila mq complessivi, dei quali circa 3.500 mq coperti, che permetterà di assorbire l’order book (a oggi full sul 2024) e aumentare la capacità produttiva, anche tramite un aumento dell’organico del 35%.

Sanguineti oggi è al centro del piano di sviluppo del Gruppo Quick, che tra le tante attività strategiche, prevede un ampliamento della sede produttiva funzionale ad accogliere le crescenti sfide del mercato che vedono un order book 2024 quasi saturo e prospettive future senza precedenti.

Inoltre, la società ligure punterà ancora una volta su manodopera specializzata, in grado di soddisfare le diverse esigenze di cantieri e armatori, realizzando prodotti praticamente su misura. Oltre quindi all’ampliamento dell’organico, è in previsione anche un importante ampliamento del parco macchine: una scelta che conferma come l’innovazione tecnologica sia uno dei pilastri fondamentali nel progetto di crescita del Gruppo, permettendo di gestire al meglio le lavorazioni in house, dalla verniciatura alle lavorazioni meccaniche di tornitura, saldatura e fresatura oltre che al taglio getto d’acqua. 

Una trasformazione strategica molto importante per un’azienda storica come Sanguineti Chiavari che, forte di 65 anni di attività compiuti proprio quest’anno, si conferma un’azienda con importanti competenze manifatturiere e un brand riconosciuto a livello mondiale per qualità e affidabilità in un segmento di mercato con grandi potenzialità di sviluppo.

L’acquisizione del 100% da parte di Quick Group, società leader nella produzione di accessori nautici, partecipata da Fondo Italiano d’Investimento SGR, Armònia SGR e dalla famiglia Marzucco, è stata il primo passo di un progetto che ambisce a posizionare Quick Group come fornitore di sistemi avanzati in tutti i segmenti del mercato nautico. Oltre a preservare la qualità manifatturiera dell’attuale impostazione produttiva della Sanguineti Chiavari, Quick si è proposto di sviluppare nuove linee produttive industrializzate per servire anche imbarcazioni di minori dimensioni e stimolare la crescita facendo leva sulla rete commerciale, distributiva e di service del Gruppo.

Complementarità del parco clienti e del portafoglio prodotti, uniti al veloce sviluppo della movimentazione nelle nuove scelte stilistiche e ingegneristiche delle imbarcazioni, hanno reso l’acquisizione particolarmente interessante per la crescita di Sanguineti e del Gruppo Quick, rafforzando il ruolo di interlocutore di riferimento per cantieri, armatori e distributori.

“Sanguineti è una realtà molto conosciuta nel settore manifatturiero nautico, un punto di riferimento per cantieri di superyacht e megayacht da 65 anni”, commenta Lorenzo Cesari, CEO di Sanguineti Chiavari. “L’obiettivo che ci siamo posti porterà ad una crescita significativa sotto tanti punti di vista che accogliamo con entusiasmo e che siamo sicuri potrà supportarci nel rispondere sempre più agevolmente e celermente alle esigenze e richieste dei nostri clienti.”

“Nel mese di Aprile abbiamo acquisito Sanguineti con l’intenzione di dare slancio al percorso del Gruppo di maggior presidio del segmento superyacht e megayacht già avviato con la progettazione e produzione in Quick di stabilizzatori giroscopici, pinne, salpancora ed eliche di grandi dimensioni” commenta Michele Marzucco, CEO di Quick Spa. “L’acquisizione di Sanguineti per noi è una sfida che amplierà la nostra capacità di presidio del mercato nazionale.”

PREVIOS POST
Il Monegasco G.Spot e' il primo leader del Clubswan 36 Europeans
NEXT POST
Sunreef, l'evoluzione green dei catamarani