Sunreef 80 Eco Hero

Sunreef 80 Eco Hero

Sunreef, l'evoluzione green dei catamarani

Superyacht

14/09/2023 - 08:36

Silenzio, amore per il mare, comfort senza compromessi e sostenibilità. Sembra una combinazione irraggiungibile, ma i catamarani Sunreef dimostrano che è possibile. Lussuosi ed eco- sostenibili i modelli Eco Sunreef hanno conquistato il cuore di campioni di Formula 1 Fernando Alonso e Nico Rosberg e del campionissimo di tennis Rafa Nadal.

Vite professionali all’insegna della velocità e della performance più estrema, ma conquistati dalla possibilità di trascorrere il tempo libero circondati dal lusso del silenzio, in armonia con gli elementi della natura senza rinunciare al minimo comfort.

Fondata 20 anni fa in Polonia dall’imprenditore francese Francis  Lapp, Sunreef ha creato e stabilmente domina una propria nicchia di mercato: catamarani di lusso di grandi dimensioni eco- sostenibili. Dopo il primo catamarano a vela di 74 piedi varato nel 2003, oggi sono oltre 140 i modelli consegnati e più di 25 quelli attualmente in costruzione, sia a vela che a motore con lunghezze dai 44 ai 141 piedi.  Punta di diamante del cantiere è la serie Eco che combina propulsione elettrica, generatori alimentati da nuovi carburanti, pannelli solari, gestione smart delle potenze istallate, consumi ottimizzati e ampio uso di materiali sostenibili e provenienti da fonti rinnovabili.

Questa visione a tutto tondo del concetto di sostenibilità si basa sui massicci investimenti in Ricerca e Sviluppo di Sunreef. Ci spiega Nicholas Lapp, CTO e co-fondatore dell’azienda: “una delle più importanti innovazioni che abbiamo sviluppato in-house è la tecnologia dei pannelli solari integrabili in ogni superficie: dallo scafo al flying bridge e sull’albero. Siamo riusciti, infatti, a creare una pellicola di circa 1,5 mm di spessore con piegatura bi-direzionale che include le celle solari. Il modello Eco a vela di 80 piedi monta 164 metri quadrati di pannelli solari che possono generare 34 kW di potenza nell’arco del giorno. In navigazione a vela, inoltre, il Sunreef Eco 80 recupera energia dalle pale delle eliche con un avanzato sistema di idro-generazione.

L’energia prodotta viene utilizzata sia per alimentare la propulsione elettrica che per le altre utenze di bordo. Stiamo dedicando particolari energie anche ai pacchi di batterie. Abbiamo individuato un fornitore specializzato e assieme a lui abbiamo sviluppato delle batterie esclusive Sunreef che pesano circa il 30% in meno rispetto alla media delle batterie comunemente in uso nel settore. A seconda del modello di catamarano, il pacco batterie può passare da 400 a 700 V, fino ai 1 MW dei modelli più grandi. Tradotto in ore, questo consente 2 giorni di autonomia in rada con tutte le utenze in uso, incluso aria condizionata. Il sistema Sunreef di pannelli solari integrati consente, inoltre, la ricarica veloce”.

Ogni modello Eco, sia a vela che a motore, monta propulsione elettrica e set di generatori e, oltre alla tradizionale alimentazione a diesel, l’azienda propone generazione a idrogeno con celle carburante o a metanolo.

Tutte le unità, inoltre, montano un avanzato sistema di gestione e controllo delle utenze di bordo, ed in particolare dell’aria condizionata e dell’illuminazione, che usa l’intelligenza artificiale per ottimizzare i consumi a seconda delle abitudini degli ospiti.

Sul fronte dei materiali, la ricerca Sunreef è indirizzata sulle fibre di lino e sul basalto per la realizzazione di scafi, sovrastrutture e interni. “Il basalto – precisa Nicholas Lapp – è una pietra di origine vulcanica, ha caratteristiche meccaniche superiori alla vetroresina, non genera CO2 nel processo di lavorazione, non è tossica né combustibile. Idem dicasi per la fibra di lino ed i suoi derivati che sono estremamente resistenti e con uno scarsissimo impatto ambientale. La ricerca della massima sostenibilità su uno yacht non può prescindere dalla ricerca dei migliori materiali oggi a disposizione”. 

Cristina Bernardini

Specifiche tecniche Sunreef 80 Eco vela

Lunghezza fuori tutto: 23,87m - Baglio: 11.53m - Pannelli solari: 160m² / 34kWp - Motori: 2x 180kW - Pacco Batterie: 550kW - Main Sail: 200m² - Genoa: 155m² - Gennaker 340m² - Staysail: 70m²

PREVIOS POST
Sanguineti Chiavari amplia i propri obiettivi industriali
NEXT POST
La 35ma Millevele il 23 settembre a Genova