Con la Giornata del Mare i ragazzi tornano in Marina di Varazze

Con la Giornata del Mare i ragazzi tornano in Marina di Varazze

Con la Giornata del Mare i ragazzi tornano in Marina di Varazze

Servizio

13/04/2023 - 16:12

Martedì 18 aprile 2023, con la Giornata del Mare, i ragazzi tornano in Marina di Varazze per conoscere e sperimentare la ricchezza della cultura marinara.

Passione, entusiasmo e un grande desiderio di trasmettere ai ragazzi le basi della cultura marinara. È con questo spirito che Il Comune di Varazze, in collaborazione con Marina di Varazze e le associazioni del territorio ripropongono, il prossimo 18 aprile, la Giornata del Mare, appuntamento dedicato alle classi varazzine appartenenti alla Sezione Blu dell’Istituto Comprensivo “Nelson Mandela”.

Dopo un breve saluto da parte della direzione di Marina di Varazze, della giunta comunale e del personale della Guardia Costiera, i ragazzi visiteranno il porto turistico e prenderanno parte a laboratori, dibattiti e attività pratiche che avranno come focus il tema del mare in quanto risorsa da preservare e valorizzare.

La giornata è particolarmente significativa e, fin dalle prime edizioni, si è sempre dimostrata un’occasione importante per far conoscere il valore del mare dal punto di vista economico, culturale, naturalistico e ambientale. Il carattere fortemente esperienziale dell’iniziativa fa sì che quanto appreso si trasformi in un bagaglio di conoscenze destinato a sedimentare positivamente nella memoria dei ragazzi: un ottimo terreno su cui coltivare passioni e competenze in futuro, se lo desidereranno.

Il ricco programma della giornata prevede visite al museo del mare, prove pratiche di ‘nodi marinari’, incontri con i pescatori. I sommozzatori organizzeranno una dimostrazione, in collaborazione con Techdiving Savona e l’associazione "Menkab - Il Respiro del Mare", metterà a disposizione degli studenti una sonda multiparametrica per effettuare l’analisi dell’acqua.

Inoltre verranno organizzate uscite in barca a vela e molte altre iniziative di carattere pratico proposte dagli enti (Amministrazione Comunale e l’Istituto Comprensivo Varazze – Celle), dalle associazioni e partner tecnici: Menkab – Il respiro del Mare, Rotary Riviera del Beigua, Varazze Club Nautico, Lega Navale Italiana sezione di Varazze, Associazione Pesca Sportiva, Guardia Costiera, La Redancia, il Museo del Mare e i Sommozzatori della Marina.

PREVIOS POST
Palumbo Superyachts Ancona: iniziata la costruzione di un nuovo capannone
NEXT POST
J/70 Cup, prende il via da Porto Ercole la stagione 2023