Marina Di Varazze: diciassette anni di eccellenza certificata con la Bandiera Blu

Marina Di Varazze: diciassette anni di eccellenza certificata con la Bandiera Blu

Marina Di Varazze: diciassette anni di eccellenza certificata con la Bandiera Blu

Portualità

15/05/2025 - 15:27

Anche nel 2025, la Liguria si conferma al vertice della classifica italiana delle Bandiere Blu, il riconoscimento internazionale conferito in 49 Paesi a territori, località costiere e approdi turistici che rispettano 32 rigorosi criteri ambientali, di qualità e gestione.

Il porto turistico Marina di Varazze figura, ancora una volta, tra le eccellenze della regione: per il diciasettesimo anno consecutivo, ottiene il prestigioso riconoscimento assegnato dalla Foundation for Environmental Education (FEE).

La Bandiera Blu, assegnata non solo al porto, ma anche alla Città di Varazze che la ottiene addirittura per la ventiquattresima volta, rappresenta un’importante attestazione di qualità, assegnata sia ai Comuni costieri sia ai porti turistici che si distinguono per la gestione sostenibile delle infrastrutture e del territorio.

Questo premio si aggiunge ad altri importanti traguardi raggiunti da Marina di Varazze sin dall’inaugurazione: dalla Certificazione “Five Stars” dell’International Marine Certification Institute al Best Marina Development Italy 2008 e Best Luxury Marina Development Italy 2010.

Tra i principali criteri valutati dalla Commissione Internazionale della FEE figurano: la qualità ambientale e delle acque, i servizi offerti, la sicurezza e l’impegno nella divulgazione di buone pratiche e informazioni legate all’educazione ambientale.

La tutela dell’ambiente marino è da sempre un pilastro fondamentale della filosofia operativa di Marina di Varazze. A testimoniarlo, una lunga serie di progetti sviluppati insieme a scuole, istituti di ricerca, associazioni e armatori, con l’obiettivo di consolidare risultati positivi e promuovere un miglioramento costante. Proseguono con continuità anche le attività dedicate alla sensibilizzazione sui temi della sostenibilità, alla salvaguardia delle acque e all’approfondimento – anche scientifico – del patrimonio faunistico marino.

PREVIOS POST
Campionato Italiano Touring Cup dal 16 al 18 Maggio
NEXT POST
Sanlorenzo ha approvato le informazioni finanziarie periodiche al 31 marzo 2025