Image

L’ANRL tra i promotori di uno scivolo nel canale Fosso Mascarello

Portualità

13/10/2017 - 20:36

In Italia su  8.000 km di costa ci sono 40 i comuni costieri capoluogo di provincia e Latina è tra i primi 20 per numero di abitanti, con circa 15 km di litorale. Questo tratto di costa non ha alcun punto di accesso al mare che possa permettere un normale alaggio di piccole imbarcazioni e gommoni. Un problema che impedisce lo sviluppo di una nautica da diporto che su questa zona può essere importante per tutto il settore. Ad aggravare la situazione i lavori in corso a Rio Martino, a sud, che impediscono da tempo lo sbocco a mare e la chiusura, dallo scorso gennaio, del Fosso Mascarello di Foce Verde a nord.

Vista la gravità della situazione l’ ANRL, Associazione Nautica Regionale Lazio, unita al Comitato per la Valorizzazione della Marina di Latina, ai Circoli Subacquei “Astrea” e “Sergio Romeo” e al gruppo spontaneo “Noi e il Mascarello” si è fatta promotrice di un progetto di scivolo nell’area della foce del canale Fosso Mascarello che è stato ben accolto anche dal Sindaco Coletta e dall’Assessore Costanti.

Nei prossimi giorni si attende che l’amministrazione porti la proposta in conferenza dei servizi e se approvata, potrebbe diventare subito esecutivo e verosimilmente salvare la stagione estiva alle porte.

L’Associazione Nautica Regionale Lazio è nata proprio con lo scopo di favorire il progresso del settore nautico promuovendo iniziative come questa del nuovo scivolo nel canale del Fosso Moscarello.

 

PREVIOS POST
Patrick Phelipon presenta la barca per la Golden Globe Race 2018
NEXT POST
Saver presenta la nuova 650 Cabin