Nuovo telecomando XENTA per i propri sistemi di guida integrati

Nuovo telecomando XENTA per i propri sistemi di guida integrati

XENTA presenta a Cannes il nuovo telecomando per i sistemi Helm by Wire

Accessorio

Da XENTA
16/07/2018 - 19:08

XENTA, azienda capace d’imporre il Made in Italy nautico anche nell’ambito dell’Hi-Tec, è una delle realtà più impegnate quando si parla di elettronica al servizio dell’utente nautico. I suoi sistemi di guida integrati per motoryacht, rappresentano lo stato dell’arte di una tecnologia che oltre a rendere moderna la barca, regalano a chi è al timone un modo nuovo di andare per mare, più efficiente, facilitato e al contempo capace di non limitare sensibilità ed emozioni al neofita come al marinaio esperto che si trovi al comando in plancia.

Ferretti, Azimut, Monte Carlo Yachts, Pershing, Princess, Sunseeker, Cerri… sono solo una parte dei cantieri che in questi anni hanno scelto XENTA, quale partner per lo sviluppo di sistemi di guida e manovra integrati per alcuni dei propri modelli di yacht e superyacht a motore, diversi dei quali novità mondiali del prossimo Cannes Yachting Festival. Un’edizione, quella del 2018 - dall’11 al 16 settembre 2018 - che vedrà ovviamente presente anche XENTA (stand PAN352). L’azienda, oltre a esporre la propria tecnologia, con tanto di simulatore in grado di emulare efficacia e feeling dei propri sistemi, proporrà in anteprima mondiale il nuovo telecomando, pensato e studiato per manovrare in totale libertà e piena sicurezza l’imbarcazione muovendosi liberamente da prua a poppa per controllare meglio tutte le fasi di ormeggio. Il telecomando consente non solo di gestire i motori principali a basso numero di giri, ma anche di comandare le eliche di manovra, quelle di prua e di poppa, e di azionare il salpancora.

Il telecomando è stato studiato per essere estremamente intuitivo, un’interfaccia ottimale fra la barca e chi ne è al governo, leggero e con un alto rapporto resistenza-peso in grado di garantire robustezza, stabilità meccanica e termica (temperature di esercizio da -25°C – +70°C). Tra le sue caratteristiche significative, ricordiamo la presenza di un pannello retro illuminato, che consente il suo utilizzo anche nelle ore notturne, e quella della funzione di Stop che, in caso di eventuali anomalie, permette di riportare allo stato di sicurezza tutti i comandi dell’imbarcazione. Inoltre, il telecomando è stato progettato per galleggiare e questo, in caso di caduta in acqua, ne permette un facile e veloce recupero.

XENTA, attiva dal 2004, è un’azienda italiana che produce sistemi di guida integrati per la nautica basati su tecnologia Helm by Wire. Una gamma di prodotti completa che va dal semplice sistema di manette elettroniche per il solo controllo dei motori, ai sistemi di manovra joystick, di timoneria assistita con funzioni quali il Dynamic Positioning e controllo per USV.

La tecnologia XENTA è compatibile con i sistemi di propulsione più diffusi: linee d’asse, eliche di superficie, POD, waterjet, ecc. traendo da ognuno di questi sistemi le massime performance.

I sistemi XENTA sono applicabili su tutti i motoryacht, sia di nuova costruzione che già esistenti, con installazioni sempre custom made.

Nel 2017, XENTA è stata insignita da Ferretti Group del Best Innovation Award per il contributo dato con la digitalizzazione dei sistemi di guida presenti sulle unità del Gruppo.

PREVIOS POST
I giovani del 29er danno spettacolo nel trofeo Alpe del Garda
NEXT POST
Saim Marine: le nuove eliche Side Power ai saloni di Cannes, Genova e Monaco