Assonautica al convegno Turismo nautico nell'economia del mare

Assonautica al convegno Turismo nautico nell'economia del mare

Assonautica al convegno Turismo nautico nell'economia del mare

Istituzioni

27/02/2023 - 16:59

Il settore nautico e il turismo ad esso collegato sono una grande opportunità per il Friuli Venezia Giulia e per l'Italia intera. È questo l'elemento sottolineato da tutti i relatori del convegno organizzato da Assonautica Trieste, con Confcommercio Trieste e Cciaa Vg e dal titolo "Il turismo nautico nell'economia del mare" aperto da Antonio Paoletti, presidente di Assonautica Trieste.

Intervenuto il presidente Giovanni Acampora che ha parlato degli Stati Generali dell'Economia del Mare e del ruolo di Assonautica nel dare il proprio contributo al Governo, impegnato nella istituzione del Comitato Interministeriale per le politiche del mare e dei comitati tecnici, con l'obiettivo di scrivere insieme il Piano triennale del Mare. "Proprio per questo - ha precisato Acampora - stiamo organizzando il "2° Summit Nazionale sull'Economia del Mare Blue Forum", che si terrà a Gaeta dal 25 al 27 maggio e che sarà il momento di sintesi, confronto e convergenza tra stakeholder e Istituzioni".
"Da anni sento parlare dell'Italia come pontile dell'Europa sul Mediterraneo" - ha continuato Acampora - ma questa è una visione solo geografica, mentre noi dobbiamo arricchirla di contenuti politici e sociali per far capire il peso e la rilevanza del nostro Paese all'interno del sistema europeo. Una sfida che portiamo avanti come Assonautica quale sistema camerale."
Il vice presidente vicario di Assonautica Francesco Di Filippo ha illustrato il piano di promozione del turismo nautico di Assonautica "L'Italia vista dal Mare - Scopri dove ti porto" composta da 17 Itinerari nautici, due dei quali dedicati alle acque interne, che sono pubblicati su Italia.it.

Il coordinatore Walter Vassallo, ha quindi parlato dei premi promossi da Assonautica Italiana con il partner Istituzionale Assonat "Blue Marina Awards", cui si può partecipare gratuitamente fino al 30 giugno.

"Si tratta di un riconoscimento - ha detto Vassallo - assegnato su base annuale ai Marina e agli Approdi che vantano criteri di gestione sostenibili del territorio, dell'innovazione dei processi e dell'accoglienza turistica del territorio. In merito il presidente Acampora, ha annunciato la sede che ospiterà la cerimonia di premiazione dei BMA, che sarà proprio Trieste, in occasione della Barcolana.

La giornata si è quindi conclusa con l 'inaugurazione della nuova sede di Assonautica Trieste presso il molo Fratelli Bandiera.

PREVIOS POST
Rizzardi Yachts: soddisfazione per la partecipazione al Nauticsud
NEXT POST
Conclusa la 5a edizione del Campionato Invernale di Marina di Loano