MOSE e Grandi Opere di Ingeneria Marittima

MOSE e Grandi Opere di Ingeneria Marittima

ATENA: Workshop MOSE e Grandi Opere di Ingeneria Marittima

Servizio

Da Atena
28/04/2018 - 12:49

Il prossimo Giovedì 22 Giugno alla Spezia, alle ore 14.30, presso le Aulee del Polo Universitario "Marconi", Via dei Colli 90, la Sezione della Spezia di ATENA, Associazione Italiana di Tecnica Navale, organizza un workshop sul tema: "MOSE e Grandi Opere di Ingeneria Marittima". Il seminario rientra nel programma di eventi formativi organizzato congiuntamente dalla Sezione Atena della Spezia e dal Polo DLTM, con la collaborazione di Promostudi La Spezia. Il MOSE, opera di ingegneria marittima fra le più rilevanti al mondo, si avvicina al completamento.

Delle quattro barriere mobili per le tre “bocche di porto”, Lido, Chioggia e Malamocco, quella del Lido-Nord è stata sottoposta ai primi collaudi nell’estate dello scorso anno; le paratoie mobili di Malamocco sono tutte costruite e in fase di installazione. Il completamento ed operatività dell’intero complesso è prevista nel corso del prossimo anno.

Tre protagonisti della realizzazione della grande Opera ne illustrano storia e caratteristiche: gli studi preliminari; l'ampia opera di ricerca e simulazione; la configurazione dettagliata delle varie parti, fisse e mobili, che lo compongono; il  funzionamento dell'articolato sistema; le caratteristiche dei componenti essenziali; le fasi, modalità e avanzamento della realizzazione e messa in funzione.

Il Seminario permetterà così di approfondire la conoscenza di un’opera nota ai più per le vicende di cronaca piuttosto che per le sue caratteristiche tecniche innovative e peculiari, uniche al mondo. Il Seminario illustrerà altresì le tecniche di simulazione del comportamento del mare in zone costiere e del traffico marittimo in acque ristrette, messe per la prima volta in campo per la realizzazione del MOSE, che sono ora parte integrante e indispensabile nella progettazione di Grandi Opere di Ingegneria Marittima.

Programma

14.15 - 14.30 - Registrazione del pubblico

14.30 - INIZIO LAVORI

Saluto ai Convenuti e Interventi di Introduzione     

Ing. Giovanni Caprino, CETENA : “Il CETENA come riferimento nei progetti di Grandi Opere di Ingegneria Marittima”

Ing. Paolo Cremonini, Fagioli: “The Mose project - The Fagioli contribute”

INTERVALLO

Ing. Paolo Giorgi, FIP Industriale:  “Venezia, il Mose per la difesa dalle acque alte”

Approfondimenti e Dibattito

Interventi Conclusivi

17.30 - CHIUSURA LAVORI 

L'evento è aperto al pubblico. Per ragioni organizzative è gentilmente richiesta la registrazione all'evento collegandosi al link qui sotto riportato: https://polodltm_3mose.eventbrite.it
ovvero inviando una mail alla Sezione Atena della Spezia: [email protected]

PREVIOS POST
Rumore, Urti, Vibrazioni nelle navi: metodologie previsionali, sistemi per il contenimento
NEXT POST
Saim Marine: le novità ai saloni di Cannes, Monaco e Genova 2017