Presentato il Campionato Mondiale ed Europeo Hobie Cat 2023

Presentato il Campionato Mondiale ed Europeo Hobie Cat 2023

Presentato il Campionato Mondiale ed Europeo Hobie Cat 2023

Sport

10/06/2023 - 01:07

Il Museo della Marineria di Cesenatico ha ospitato oggi, 9 giugno, la conferenza stampa del Circolo Vela Cesenatico per la presentazione del Campionato Mondiale ed Europeo Hobie Cat 2023, evento velico internazionale che si svolgerà a Cesenatico dall'11 al 21 luglio 2023.

La conferenza stampa si è aperta con un intervento, in collegamento video, di Max Sirena, team director di Luna Rossa, che ha condiviso la sua esperienza personale nel mondo della vela, uno sport difficile ma completo. Lo skipper romagnolo, infatti, ha così descritto questa disciplina che richiede impegno ma che permette, soprattutto ai più giovani, di conoscere sé stessi.   

Dopo i saluti iniziali il Presidente del Circolo Vela Cesenatico Stefano Morgagni ha presentato il programma dell'evento che prevede attività sia in mare che a terra, per dare visibilità e valore al territorio.

A tale proposito è intervenuto il Sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli, accompagnato dall'Assessore al turismo e sport Gaia Morara, ricordando il forte legame della vela con la città.

Anche il Presidente della Federazione Vela Italiana, Francesco Ettorre, in collegamento virtuale, Donatello Mellina, consigliere federale, e Manlio De Boni, Presidente XI Zona Fiv, presenti al tavolo dei relatori, hanno evidenziato l'importanza di questo appuntamento che coinvolge velisti nazionali ed internazionali.  

Saranno, infatti, circa 200 gli equipaggi che si presenteranno al via per i 10 giorni di regate in programma, con uno spiegamento di 20 gommoni in mare su due campi di regata.

Un lavoro corale che vede il Circolo Vela Cesenatico collaborare con altre realtà locali come la Congrega Velisti, il Circolo Nautico Cesenatico, il Windsurf Club Cesenatico, e da Ravenna l'Adriatico Wind Club.

Presente al tavolo dei relatori di questa conferenza stampa anche Caterina Degli Uberti, velista e Presidente dell'Associazione Europea Hobie Cat, che ha descritto il grande lavoro fatto con il Circolo per organizzare e coordinare le attività del Campionato, che porterà nomi importanti e storici della Classe, oltre alle nuove generazioni.

L'evento si svolgerà, infatti, in collaborazione con IHCA (International Hobie Class Association), EHCA (European Hobie Class Association) e Associazione Italiana Hobie Cat.

Il Campionato Mondiale ed Europeo Hobie Cat 2023 è stato inserito tra i progetti di Sport Valley della Regione Emilia-Romagna ed ha ottenuto il patrocinio del Comune di Cesenatico.

 

advertising
PREVIOS POST
Giorgio Armani Superyacht Regatta, Inoui e V al comando
NEXT POST
Le Transizioni al centro del Sea Essence International Festival 2023