Le Transizioni al centro del Sea Essence International Festival 2023

Accessorio

10/06/2023 - 09:37

L’antico borgo marinaro di Marciana Marina farà da cornice alla quinta edizione di SEIF – Sea Essence International Festival, il primo festival internazionale dedicato alla salvaguardia e valorizzazione del mare e della sua essenza, che si svolgerà da 30 giugno al 2 luglio.

Il programma completo della manifestazione è stato presentato da Fondazione Acqua dell’Elba, organizzatore del festival, in una conferenza stampa svoltasi a Marciana Marina in concomitanza con la Giornata Mondiale dell’Oceano istituita dalle Nazioni Uniti e che si celebra l’8 giugno.

Tema centrale di SEIF 2023, che ha ricevuto l’endorsement del Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo delle Nazioni Unite (2021-2030) e il patrocinio – tra gli altri – del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, sarà il tema “Transizioni”, con focus sulla necessità di integrare la transizione ecologica in nuovi equilibri ambientali, economici e sociali.

Sul tema “Transizioni”, durante la conferenza stampa Fabio Murzi, Presidente della Fondazione Acqua dell’Elba, ha dichiarato: “Il concetto che abbiamo scelto per SEIF 2023 è in continuità al messaggio lanciato dalle Nazioni Unite per la Giornata mondiale dell’Oceano 2023, ovvero ‘Pianeta Oceano: la marea sta cambiando’. È più che mai urgente evolvere sotto ogni punto di vista – sociale, economico e ambientale – per valorizzare e proteggere l’ecosistema marino e per raggiungere il prima possibile gli obiettivi di sostenibilità fissati dall’Agenda 2030”.

Miscelando insieme economia, arte, antropologia, cultura, politica e musica, SEIF racconterà la Transizione Ambientale e il ruolo del mare nei cambiamenti climatici (30 giugno), la Transizione Economica e il valore della Blue Economy (1 luglio), e la Transizione Sociale, lasciando la parola a chi il mare lo vive tutti i giorni (2 luglio). Tre giorni di festival, quindi, articolati su altrettante tematiche - educativa, scientifica e divulgativa – per raccontare le direttrici lungo le quali si muove l’impegno della Fondazione Acqua dell’Elba.

SEIF prenderà il via venerdì 30 giugno focalizzandosi sulla Transizione Ambientale. Per l’occasione, Legambiente – Sezione Arcipelago Toscano organizzerà laboratori educativi per ricordare l’importanza di salvaguardare il mare (ore 9; ore 15), seguiti dalla pulizia della “Spiaggia delle Anime” (ore 10), durante la quale sarà presentata l’edizione 2023 di Vele Spiegate, campi di volontariato in barca a vela che hanno lo scopo di monitorare lo stato dei rifiuti in mare e sulle spiagge, la loro pulizia e di sensibilizzare turisti e bagnanti. Alla pulizia del mare parteciperà anche la scuola “Sail&Explore”, progetto dell’omonima ONG Svizzera che nei giorni precedenti a SEIF organizzerà workshop dedicati alle microplastiche e alla loro diffusione, i cui dati saranno raccolti e divulgati proprio in occasione di SEIF.

Alle 18 ci sarà il workshop scientifico “Cambia il clima Cambia il mare”, moderato dal giornalista e scrittore Giacomo Talignani, con la partecipazione della direttrice generale ISPRA Maria Siclari, di Alfredo Reder della Fondazione CMCC, del direttore scientifico Asvis Enrico Giovannini, di Johanna Wiedling e Roan Lehner di Sail&Explore, di Pietro Gentili del Forum Giovanile Isola d’Elba, e del Comandante della Capitaneria di Porto di Portoferraio Santo Altavilla.

A concludere la serata alle 21 lo spettacolo “ACQUADUEO, un pianeta molto liquido” della Banda Osiris, un viaggio divulgativo sui problemi che affliggono il nostro pianeta.

Profumatore Ambiente Arte Acqua Elba

Sabato 1 luglio il focus sarà sulla Transizione Economica e sulla Blue Economy e sull’obiettivo di creare un sistema economico sostenibile attraverso l’innovazione tecnologica e lo sviluppo di principi fisici. Oltre alle attività educative di Legambiente, nella mattinata, alle ore 9.30, ci sarà l’incontro con il giornalista Massimo Canino, che presenterà il suo progetto “Lungo la Toscana e il suo Arcipelago”, tour velico a bordo del suo Amel Super Maramu. Lo scopo del progetto è quello di far conoscere meglio la Toscana scovando le storie della “gente di mare” che saranno parte integrante del libro “FRONTEMARE, storie straordinarie dai porti di Toscana”.

Alle 15.30 l’artista Viola Centi darà la possibilità a bambini e adulti di compiere un viaggio alla riscoperta del movimento con CREA SEIF, laboratorio di Danze popolari che si concluderà nello spettacolo serale “Tarantella”. Alle ore 15 ci sarà Diving with SEIF, una sessione divulgativa dedicata agli amanti delle immersioni.

Alle ore 18 il pre-serata sarà dedicato al workshop “L’Economia del Mare”, per fare il punto su attività quali la bioeconomia, la pesca sostenibile, le attività portuali, il turismo balneare e le possibilità che offre il mare in termini di energia rinnovabile. Sul palco ci saranno il presidente di Fondazione Symbola Ermete Realacci, il presidente di Legambiente Stefano Ciafani, la responsabile a livello mondiale dell’Ocean Literacy per il Decennio del Mare Francesca Santoro, l’Assessora al Porto del Comune di Livorno Barbara Bonciani, la direttrice di Federpesca Federica Biondo, il presidente ASSONAT Luciano Serra e The Crazy Team della Scuola Media di Marciana Marina presenta il progetto di turbina marina realizzato nell'ambito del Premio Oltre La Robotica. A moderare il workshop, questa volta, sarà il giornalista Antonio Piemontese.

Alle 21 la serata si concluderà a ritmo di musica con lo spettacolo “Tarantella – Ritmi Popolari” di Viola Centi.

Domenica 2 luglio la giornata sarà dedicata alla Transizione Sociale, per raccontare il mare attraverso la testimonianza delle persone e dei popoli che lo vivono, un viaggio nella storia di singoli personaggi con l’obiettivo di sensibilizzare al rispetto dell’ambiente e del mare. Come al solito, la mattinata si aprirà alle 9 con i laboratori di Legambiente e con l’escursione “A passeggio con SEIF” su uno dei sentieri della “Via dell’Essenza”, progetto firmato dalla Fondazione Acqua dell’Elba e Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, che ha lo scopo di valorizzare le bellezze naturali dell’isola nel pieno rispetto dell’ambiente.

Alle ore 15 l’appuntamento è a bordo dell’Amel Super Maramu di Massimo Canino dove la biologa marina Marta Musso, vincitrice del premio Donna di Mare 2022 istituito da IOC/UNESCO nell’ambito del Decennio del Mare, presenterà il progetto “POSSEA verso SEIF” realizzato con il supporto di Fondazione Acqua dell’Elba, un laboratorio sul plancton e sulla vita sottomarina.

Alle 15 si replicherà anche l’appuntamento con Diving with SEIF, mentre alle ore 18 Massimo Canino condurrà il workshop “Le Storie che cambiano il mare”, che spiega come un forte cambiamento culturale potrà influenzare la transizione verso un nuovo modello di sviluppo ambientale.

Sul palco interverranno la biologa marina Marta Musso, la segretaria generale Marevivo Maria Rapini, la vicedirettrice dell’Accademia di Belle Arti di Brera Maria Cristina Galli, l’ideatore del progetto SmartWalking Davide Fiz e Pietro Gentili del Forum Giovanile dell’Isola d’Elba.

A trarre le conclusioni di SEIF interverrà inoltre Eugenio Giani, Presidente Regione Toscana.

La serata si concluderà alle 21.30 con lo spettacolo “La Storia del Mare”, recitato e diretto da Alessandro Vanoli e tratto dal suo volume “Storia del Mare”, un viaggio attraverso la geologia, gli uomini, le scoperte, le navi, le guerre, i miti, i sogni e gli esseri marini.

Ulteriori informazioni sul sito www.seaessence.eu

L’8 giugno, in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani, Acqua dell’Elba ha presentato anche un’edizione limitata del suo iconico profumatore d’ambiente mare: il “Profumatore d’Artista” realizzato in collaborazione con l’artista Cristina Sammarco. Ispirato ai colori, ai profumi e ai paesaggi dell’Isola d’Elba, il profumatore riproduce in serigrafia una delle opere dei collages in carta vetrata della serie “Mediterraneo” dell’artista e racchiude i messaggi di SEIF.

Il ricavato netto derivante da questa iniziativa sarà devoluto alla Fondazione Acqua dell'Elba, impegnata a sostenere progetti dedicati all’ambiente, all’arte, alla cultura, alla sanità e all’istruzione.

Maggiori informazioni sulla Fondazione possono essere trovate sul sito web www.fondazioneacquadellelba.org.

PREVIOS POST
Presentato il Campionato Mondiale ed Europeo Hobie Cat 2023
NEXT POST
Fine vita barche: urge il riciclo della vetroresina nella nautica