A Formia, Coppa Italia 420  dal 7-10 aprile 2023

A Formia, Coppa Italia 420 dal 7-10 aprile 2023

A Formia, Coppa Italia 420 dal 7-10 aprile 2023

Sport

06/04/2023 - 16:23

Tutto pronto a Formia, dove 112 equipaggi della classe 420 saranno impegnati a partire da domani 7 aprile nella II tappa della Coppa Italia, regata nazionale organizzata dal Circolo Nautico Caposele in collaborazione con la classe 420 Uniqua Italia. Nello splendido scenario del Golfo di Gaeta, i giovani equipaggi della popolare deriva giovanile in doppio, provenienti da tutt’Italia da oltre 40 circoli velici affiliati alla Federvela, si affronteranno nei giorni di Pasqua nella seconda regata valida per la Ranking List 2023, che definirà gli equipaggi selezionati a rappresentare l’Italia ai campionati Mondiali ed Europei del prossimo luglio 2023.

Il programma delle regate prevede per tutte le categorie in gara (Open M (maschile)-F (femminile)-X (equipaggio misto), Under 19 M-F-X e Under 17 M-F-X), il segnale di avviso della prima prova alle ore 12.00 di venerdì 7 aprile, per poi proseguire con le regate fino alla
giornata conclusiva di lunedì 10 aprile, con la cerimoni di premiazione. Tra gli equipaggi iscritti il podio della I tappa della Coppa Italia di Lerici con Giulia Schultze e Andrea Vichi (Under 17 X), Roberta Greganti e Lanteri Francesca (U19 F), Corrado Cicconetti e Francesco Vassallo Francesco (U19 M).

Una Pasqua di sport e mare, un evento con un numero di presenze importante tra atleti, tecnici e accompagnatori, che confermano la città di Formia e il Circolo Nautico Caposele al centro della vela agonistica. “Dopo una delle tre tappe italiane inserita nel calendario FIV del Trofeo Optisud dei giovanissimi dell’Optimist, Formia si consolida città dello sport e della vela con la II Coppa Italia 420”, afferma l’Assessore alla Sport della città di Formia Eleonora Zangrillo, “Ospitare ancora una volta nelle nostre acque la prestigiosa manifestazione velica riservata ai giovani, è motivo di orgoglio per la nostra città e ci spinge convintamente ad investire e lavorare sempre di più per completare il percorso di servizi e di iniziative collaterali avviate a Formia in questo periodo. La partecipazione di oltre 220 atleti e la previsione della presenza sul territorio di oltre 400 persone ci invoglia a fare sempre meglio. Un ringraziamento particolare al Circolo Nautico Caposele, sempre attivo ed eccellenza sportiva formiana.”

La classe 420 da oltre 50 anni è una delle più diffuse imbarcazioni giovanili di formazione per la vela agonistica, considerata propedeutica per le specialità veliche olimpiche.

PREVIOS POST
L'ultimo viaggio dell'Octavius
NEXT POST
Quarta giornata a Palma per il Trofeo Princesa Sofia