Prosegue la grande Pasqua dei 420 a Formia

Prosegue la grande Pasqua dei 420 a Formia

Prosegue la grande Pasqua dei 420 a Formia

Sport

09/04/2023 - 19:21

Prosegue la grande Pasqua dei 420 a Formia, 112 equipaggi per la seconda tappa della Coppa Italia, organizzata dal Circolo Nautico Caposele. E proseguono le regate al terzo giorno di prove con la passione e l’entusiasmo di questi teenager della vela.

Due le prove svolte con vento da 230 gradi fino a 270 dagli 8 ai 13 nodi, in questa domenica di Pasqua che inizialmente soleggiata, purtroppo è peggiorata via via nel pomeriggio, quando è sopraggiunta la pioggia. Al termine di sei prove la classifica assoluta provvisoria con 1 scarto del peggior risultato, vede sempre al comando l’equipaggio misto Under 17 Lisa Vucetti-Vittorio Bonifacio (SV Barcola e Grignano) 1-1-3-3-1-1, seguito dai fratelli Kim Francesco e Noè Magnani, Under 19 Maschile (Yacht Club Adriaco) 1-5-4-2-31-5, mentre in terza posizione sale l’equipaggio quattordicenne Giulia Schultze-Andrea Vichi Under 17 misto (Centro Velico 3V) 8-2-6-7-10-1, vincitori della prima tappa della Coppa Italia a Lerici.

Dieci punti dividono l’equipaggio leader della classifica dai secondi, sette quelli che separano i secondi dai terzi. A pari punti in quarta posizione i fratelli Beatrice e Demetrio Sposato Open misto (CV Crotone) 2-7-7-12-6-2. Camilla Michelini Margherita Bonifaccio Open Femminile (LNI Mandello del Lario) 5-3-4-1- 13-12, terze sino a ieri, scivolano in quinta posizione.

“Una giornata molto faticosa”, commenta Riccardo Incerti Presidente del Comitato di Regata, “due prove abbastanza regolari, nonostante le nuvole deviassero moltissimo la direzione del vento. Siamo riusciti a portarle in fondo, poi sulla terza con un salto di 55 gradi abbiamo deciso di annullare e chiudere la giornata con due prove. Il primo giorno è stato molto facile, nel secondo tra pioggia, grandine e rovesci, siamo riusciti a trovare una finestra e a concludere una prova rubata, in cui forse non credeva nessuno.”

Decisiva ai fini della vittoria e del podio la giornata finale di domani 10 aprile, con la Pasquetta che chiuderà la Coppa Italia di Formia. Questo è il secondo dei tre appuntamenti a livello nazionale (in programma da marzo a giugno) che con il Trofeo Uniqua, definiranno la Ranking List, selezionando gli equipaggi che andranno ai Mondiali ed Europei 2023 in programma a luglio.

PREVIOS POST
Pasqua alla Défi Atlantique: Alberto Bona secondo
NEXT POST
Il sindaco di Viareggio Del Ghingaro, attacca ancora l’Autorità portuale regionale