A Roma i primi esami con esperto velista, soddisfatta la Confarca

A Roma i primi esami con esperto velista, soddisfatta la Confarca

A Roma i primi esami con esperto velista, soddisfatta la Confarca

Servizio

15/07/2020 - 19:18

Primi esami con esperto velista proveniente dalle scuole nautiche a Roma. Una “giornata storica per la nautica da diporto”, ha commentato il segretario nazionale della sezione nautica della Confarca, Adolfo D’Angelo, annunciando lo svolgimento dei primi esami che apre al ruolo di esaminatori a vela a figure provenienti da altre realtà.

Il primo esaminatore che questa mattina a Roma ha dato il via agli esami con esperti velisti provenienti dalle scuole nautiche è stato Carlo Maywald. “Prima di oggi era preclusa questa possibilità agli esperti provenienti dalle scuole nautiche che dunque non potevano svolgere il ruolo di esaminatori a vela – spiega D’Angelo – anche se, in realtà, esiste da tempo una normativa fino ad oggi inapplicata e che è stata finalmente recepita dal comando della Capitaneria di Porto di Roma”.

In questo modo, aggiunge il segretario della confederazione che rappresenta le scuole nautiche, si dà pieno riconoscimento alla figura dell’esperto velico delle scuole nautiche, considerati alla pari di quelli che provengono dalla Lega Navale”. 

“Infatti, un tempo queste figure venivano discriminate e gli esaminatori della Lega Navale addirittura potevano esaminare i propri candidati – ricorda D’Angelo - Da oggi tutto questo non sarà più possibile: la regolamentazione prevede che gli esperti non potranno più esaminare i candidati preparati da loro stessi”.
 

PREVIOS POST
Partono da Venezia 3 mega reattori di ATB Group diretti in Tailandia
NEXT POST
RAN 630 - Regata dell’Accademia Navale ufficializza la nuova partenza