Al via l’Eurojunior di surf in Portogallo

Al via l’Eurojunior di surf in Portogallo

Al via l’Eurojunior di surf in Portogallo

Sport

Non solo Olimpiadi. Il surf agonistico si prende il palcoscenico anche con l’Eurojunior, il campionato europeo dedicato alle giovani promesse della tavola, in programma a Santa Cruz, in Portogallo, dal oggi al 26 luglio. 

Batterie pronte e squadra della FISSW, la Federazione Italiana Surfing, Sci nautico e Wakeboard al gran completo. Il gruppo è arrivato nei giorni scorsi nella cittadina a nord di Lisbona, tra le mecche del surf portoghese, che diventerà epicentro sportivo per oltre una settimana.  Quattordici gli azzurrini selezionati dalla direzione tecnica: sono Francisco Anglani, Leonardo Apreda, Victoria Backhaus, Alberto Barzan, Marta Begalli, Mattia Belluco, Viola Brencoli, Ginger Caimi, Chiara Cuppone, Costanza De Lisi, Federico Melis, Samuele Ricci, Magnolia Rossi e Michele Scoppa. 

Il gruppo, accompagnato dai coach Jesus Maria Guerra, Nicola Bresciani e Lorenzo Castagna e dal fisioterapista Francesco Starita, gareggerà nelle sei categorie previste: tre donne e tre uomini rispettivamente per gli under 18 e gli under 16 nello shortboard; un atleta a testa per gli under 18 nel longboard femminile e maschile. L’Europeo è organizzato dalla ESF, la Europea Surfing Federation, e rappresenta un ulteriore momento di crescita agonistica per tutti i giovani talenti continentali. 

«Saremo in Portogallo con un full team, una squadra forte e coesa che abbiamo costruito mettendo in campo le migliori risorse in ambito italiano – commenta il direttore tecnico e team manager Marco Gregori – lo spot presenta condizioni molto variabili che risentono molto della marea, ma il lato positivo è che gli atleti lo conoscono bene, è proprio qui che un mese fa  strategicamente abbiamo organizzato e svolto un training con i coach: un periodo di ambientamento, non solo sul fronte delle onde, ma anche della logistica, è fondamentale per togliere quelle piccole distrazioni che vanno a influire sulla performance. Ora ci presentiamo a Santa Cruz compatti per cercare di fare il miglior risultato possibile».

PREVIOS POST
The Italian Sea Group: Cerved conferma il rating di credito A2.2
NEXT POST
Economia circolare: partnership tra Fincantieri e Gruppo Hera