Europei di Cable wakeboard: l’Italia si laurea campione
Europei di Cable wakeboard: l’Italia si laurea campione
Italia da brividi a Settimo Torinese per i campionati europei junior e senior di cable wakeboard. Cinque giorni intensi di gare e un verdetto che ci sorride: è medaglia d’oro per la squadra della FISSW, la Federazione italiana surfing, sci nautico e wakeboard, che riesce a ripetere il primo posto ottenuto l’anno scorso. Il team azzurro ha vinto in casa, nel lago Machi Pachi, nell’impianto del Turin Wake Park, dove si è tenuto il secondo contest internazionale di Piemonte sull’Acqua, la festa sportiva della FISSW supportata dalla Regione Piemonte. La vittoria è stata dedicata al tecnico federale Ludovico Vanoli, scomparso il 9 agosto.
181 atleti e 19 nazioni hanno partecipato all’appuntamento internazionale per under 18, under 14, masters (oltre i 30 anni) e veterans (oltre i 40), con ben 23 atleti italiani convocati in gara che hanno dato il massimo pur di portare in alto il tricolore. E nonostante un agonismo sfrenato, non hanno deluso. Oltre all’oro complessivo, la squadra conquista sette medaglie, di cui tre ori, tre argenti e un bronzo. Nel wakeboard gli ori sono due, con Vanessa Tittarelli negli under 18 e Riccardo Bussi negli under 14, che ha sconfitto il francese Ethan Bertogal con il punteggio più alto delle finali. Spettacolo anche tra i masters e i veterans: Fabrizio Cicerale, nella doppia veste di atleta e allenatore, è argento negli over 30 e con lui anche Anna Campoli, mentre Giorgia Conca prende un bellissimo bronzo tra le veterans. Nel wakeskate under 18 si prende il gradino più alto del podio Giacomo Farina, mentre Vanessa Tittarelli conquista l’argento.
Da segnalare anche il quarto posto di Fabio Concina sempre tra i master, Eva Del Gobbo negli under 18 e di Niccolò Bellante negli under 14. Hanno conquistato le fasi finali anche gli atleti Ermanno Tommaselli Meini nel wakeskate under 18 e nel wakeboard Sofia Gesualdo negli under 14, Daniela Ramaccini negli over 30 e Antonella Maciga, Alessandro De Cristofaro, Jailson De Veiga negli over 40. Da segnalare il sesto posto di Giacomo Farina negli under 18, nonostante la giovanissima età.
«Vorrei ringraziare la FISSW Servizi per l’organizzazione impeccabile dei Campionati Europei di Cable Wakeboard conclusi sabato a Settimo Torinese, un ringraziamento particolare al club che ha ospitato questi campionati, il Turin Wake Park, accogliendo le squadre con un senso dell’ospitalità straordinario e un’efficienza ammirevole. Sono raggiante, il team Italia ha vinto la medaglio d’oro, i rider hanno conquistato 7 medaglie preziose individuali, tanti atleti si sono posizionati in area podio, a dimostrazione della forte energia che muove il cable wakeboard italiano guidato da tecnici speciali, sotto il profilo sportivo e umano. Il ricordo commovente di Ludovico Vanoli ha infuso alla manifestazione un senso di riflessione, profonda, che ben si coniuga con i valori dello sport, che valicano e superano il solo risultato agonistico. Le aspettative non sono finite, tra pochi giorni iniziano i Campionati Mondiali a Parigi e l’Italia sarà una delle squadre più agguerrite nella pacifica battaglia per la conquista dei titoli iridati», ha commentato il presidente della FISSW Claudio Ponzani.