Dal 13 al 16 settembre si svolgerà a Genova il Primo Campionato Italiano velico per diversamente abili Classe Hansa 303 organizzato dalla Lega Navale Italiana

Dal 13 al 16 settembre si svolgerà a Genova il Primo Campionato Italiano velico per diversamente abili Classe Hansa 303 organizzato dalla Lega Navale Italiana

Campionato Nazionale Hansa 303: un record di iscritti dal 13 al 16 settembre

Sport

13/09/2018 - 16:54

Tutto pronto per dare inizio al Campionato Italiano Hansa 303 organizzato dalla Lega Navale Italiana - Sezione Genova Sestri su delega della Federazione Italiana Vela ed in collaborazione con la Classe Italia Hansa 303 che si terrà a Genova dal 13 al 16 settembre 2018. 

Il campionato italiano è l’evento “clou” della Classe Hansa 303, classe paralimpica riconosciuta da World Sailing e quest’anno vedrà il record di presenze e regioni rappresentate. Saranno infatti oltre 30 gli equipaggi di altrettante  imbarcazioni che arriveranno da tutta l’Italia per conquistare lo scudetto della vela paralimpica Hansa 303. Le regioni rappresentate saranno Liguria, Lombardia, Abruzzo, Lazio, Toscana, Sardegna, Friuli Venezia Giulia, Sicilia, Campania e Puglia.

La straordinaria partecipazione (basti pensare che all’Europeo Hansa 2017 erano presenti 26 equipaggi) è dovuta all’intensa attività della Classe italiana presieduta dal velista disabile Marco Rossato,  fortemente supportata dalla Lega Navale Italiana e Federazione Italiana Vela.

Le tantissime regate organizzate in tutta Italia dai Circoli affiliati ed i due Campionati Interzonali tenutisi a maggio a Palermo (Una Vela Senza Esclusi) e giugno a Desenzano del Garda anch’essi fortemente partecipati, unite alla facilità di trasporto e conduzioni delle imbarcazioni hanno permesso di ampliare la partecipazione attiva degli atleti paralimpici alle regate inserite nei diversi calendari zonali italiani.

Il Presidente Marco Rossato impegnato con il suo fedele cagnolino Mattley nel giro d’Italia a vela in solitario a bordo di un Trimarano per rilevare e verificare l’accessibilità dei porti italiani ha sin da subito apprezzato l’impegno organizzativo dello staff della LNI di Genova e del suo Presidente Prof. Antonio Bitti che ha fortemente voluto che la manifestazione programmata non fosse rinviata nonostante le problematiche di circolazione dovute al crollo del ponte Morandi, creando un vero e proprio village all’interno della sezione evitando così al massimo gli spostamenti dei numerosi atleti diversamente abili giunti a Genova per l’occasione.

Tutti gli atleti paralimpici della classe, saranno ben lieti di sopportare ogni piccolo eventuale contrattempo unendosi idealmente ai cittadini genovesi nel chiedere una veloce ricostruzione dell’importante arteria stradale. 

Le regate si terranno nello specchio acqueo prospiciente il Lungomare di Genova Pegli nelle giornate di venerdì, sabato e domenica ed al termine dell’ultima prova la premiazione.

Durante le giornate del Campionato i dirigenti dei circoli presenti e gli atleti potranno altresì assistere alla dimostrazione di un particolare servomeccanismo DragonFly (progetto Sailing for all – promosso da Spazio Vita Niguarda – SailAbility ed A.U.S. Niguarda di Milano e sostenuto da Fondazione Vodafone Italia e Huawei) che renderà le imbarcazioni Hansa 303 accessibili anche ai disabili con gravi disabilità motorie.

L’evento sarà aperto ufficialmente venerdì 14 alle ore 10 dal Presidente Antonio Bitti con una cerimonia che prevede l’alzabandiera a cura della Capitaneria di Porto ed il saluto delle numerose autorità civili e militari presenti tra le quali Vice Presidente Lega Navale Italiana Amm. Piero Fabrizi, Consigliere Nazionale FIV Fabio Colella, Presidente Gianni Andrea Belgrano I Zona FIV,  Presidente Classe AICH Marco Rossato, del Presidente AISM Liguria Vincenza Costa, del Comandante CP Domenico Napoli.

 

PREVIOS POST
Marina Militare: la Nave Scuola Orsa Maggiore sosta a Sete dal 13 al 16 settembre
NEXT POST
Genova For Yachting: la Nautica Professionale sia motore di sviluppo della città