La plancia del nuovo Rizzardi 48 IN col Joystick XENTA

La plancia del nuovo Rizzardi 48 IN col Joystick XENTA

TOPSYSTEM e XENTA: la eliche di superficie user friendly

Accessorio

Da XENTA
03/09/2018 - 19:54

Le eliche di superficie o supercavitanti sono installate da sempre su scafi veloci. Per coloro che amano velocità e sensazioni adrenaliniche in navigazione, non esiste altro tipo di trasmissione. Sono sistemi di propulsione che garantiscono prestazioni superiori in mare aperto ma che hanno sempre scontato una considerazione diversa quando si affronta l’argomento manovrabilità in acque ristette. Un retaggio dovuto ai primi sistemi di propulsione con eliche di superficie effettivamente complessi da gestire per un diportista poco esperto.

Una barriera tecnica e culturale abbattuta da TOPSYSTEM con le proprie trasmissione di superficie che combinano i vantaggi tecnici propri di questo tipo di propulsioni – riduzione della resistenza all’avanzamento, migliore resa nell’utilizzo della potenza – con una facilità d’uso e di gestione in grado di aprire una nuova epoca nel settore delle imbarcazioni performanti.

Grazie ad un sistema di controllo totalmente automatizzato frutto della partnership fra TS Drive Srl, proprietaria del marchio TOPSYSTEM SURFACE DRIVE, con XENTA, azienda leader del settore elettronico e dell’automazione navale. Allo sviluppo del software che gestisce il sistema ha collaborato altresì Onyx, anch’essa primaria Società del settore dell’elettronica navale.

Tale esperienza congiunta hi-tech “Made in Italy” è maturata attraverso la lunga collaborazione di questo pool di aziende con importanti cantieri (tra i quali Pershing Yacht) tramite l’installazione di sistemi propulsivi ad alte performance sui modelli del cantiere. Gli apparati integrati sono in grado di regolare elettronicamente e in modo del tutto autonomo le trasmissioni di superficie ad assetto e direzione variabile. Il sistema elettronico brevettato “EASY SET®” è infatti composto da una serie di componenti che interagiscono elettronicamente tra loro per un controllo completamente automatizzato dell’imbarcazione.

A bordo del veloce open Rizzardi 48 IN è stato appena installato un sistema completo che, in abbinamento alle trasmissioni di superficie Topsystem TS-65, prevede il timone oleodinamico gestito dal modulo elettronico “Helm by Wire” ideato da XENTA. Il modulo è programmabile in due versioni: nella “Standard” la ruota del timone è passiva, la guida viene gestita da un freno variabile (freno elettromagnetico) che permette di variare lo sforzo della rotazione e la posizione dei suoi fine corsa in funzione della velocità e dell’andatura dell’imbarcazione.

Nella versione “Tactile” la ruota del timone è attiva, vale a dire in grado di restituire al pilota sensazioni uniche, un vero e proprio feeling di guida in stile automobilistico. La ruota è self-centering, ossia capace di tornare in posizione centrale autonomamente, ottimizzando così la fine della virata. Con barra dritta il sistema attiva automaticamente la funzione “Autocourse” che permette il mantenimento della direzione prescelta sollevando il pilota dalla necessità di effettuare continue correzioni. Durante la navigazione, il sistema “Tactile” adatta la sensibilità della ruota e i fine corsa per avere sempre precisione e fluidità di virata.

Il Joystick di manovra XENTA per le trasmissioni di superficie, ulteriore componente integrata al sistema EasySet, risulta rivoluzionario e rappresenta un passaggio epocale per la gestione totale delle due trasmissioni. I due timoni-drive si muovono in modo indipendente poichè non sono uniti fra loro tramite alcuna barra di accoppiamento.

Il Joystick può essere selezionato in due modalità di funzionamento: Docking e Cruise.

Nella modalità di manovra “Docking” i dispositivi propulsivi vengono gestiti autonomamente permettendo al comandante di concentrarsi sulla manovra più adatta e lasciando al sistema il compito di definire l’azione dei motori e delle eliche di manovra. Rotazione a 360° e traslazioni risultano così azioni semplicissime.

In Navigazione è possibile attivare la modalità “Cruise” che permette di accelerare e timonare la barca agendo solo sul joistick. Il software gestisce i drive indipendenti per variare l’interasse tra le due eliche al fine di trovare il punto di performance ottimale.

Importante optional di questo modulo è il DPS (Dynamic Positioning System) che comanda autonomamente l’imbarcazione mantenendola in posizione statica nel punto voluto.

Il software del sistema EASY SET® adatta inoltre automaticamente la posizione delle propulsioni in funzione delle condizioni di carico dell’imbarcazione e dei giri motore intervenendo su trim e flap per ottenere il miglior rendimento dell’imbarcazione in navigazione. in base alle condizioni il sistema ottimizza il rendimento relativo al consumo di carburante ottenendo un’apprezzabile riduzione dei consumi. Tutti i parametri possono essere ottimizzati e modificati in base al caso specifico.

Il Sistema viene comandato da un monitor touch-screen posizionato in plancia comandi e può essere personalizzato elettronicamente con diverse funzionalità. Ad esempio, per le imbarcazioni ad alte performance e nell’ottica di garantire la sicurezza degli ospiti a bordo, l’apparato può gestire il controllo dell’angolo di timone in funzione della velocità dello scafo.

Agendo sul monitor touch screen è personalizzabile perfino lo stile di guida a seconda altresì delle condizioni del mare. Ovviamente i comandi manuali sono sempre disponibili per assicurarsi il massimo del piacere di guida nella ricerca continua delle massime prestazioni.

È inoltre possibile incrementare il software con alcune features per la visualizzazione dei livelli serbatoi con relativi allarmi e gestire controlli ausiliari come la movimentazione di plancetta, blocchi di sicurezza, tender-lift, ecc.

Topsystem Surface Drive (www.topsystemdrive.com) è un sistema innovativo di trasmissioni di superficie ad assetto e direzione variabile per imbarcazioni plananti ad alte prestazioni frutto di anni di ricerca e sviluppo. Il sistema è nato nel 1999 per volontà dei fratelli Vincenzo e Alessio Tuccio - titolari dell’azienda TS Drive Srl – coniugando passione per la motonautica e per la meccanica. Topsystem favorisce l’incremento delle prestazioni a parità di motorizzazione ed eliche con conseguente aumento del rendimento complessivo dell’insieme motore-asse-elica. Tramite collaborazioni con Società leader nel settore dell’elettronica e automazione navale il sistema è stato progressivamente arricchito da optionals rivolti alla semplificazione d’uso delle eliche di superficie e installabili sull’intera gamma di sistemi propulsivi Topsystem da 200 fino a 4000 Hp. L’azienda è molto apprezzata dai cantieri che realizzano imbarcazioni veloci (intensa la collaborazione con Pershing Yacht). Nel 2016 nasce Topsystem American Inc.

XENTA, attiva dal 2004, è un’azienda italiana che produce sistemi di guida integrati per la nautica basati su tecnologia Helm by Wire. Una gamma di prodotti completa che va dal semplice sistema di manette elettroniche per il solo controllo dei motori ai sistemi di manovra Joystick e di timoneria assistita con funzioni quali il Dynamic Positioning e controllo per USV.

La tecnologia XENTA è compatibile con i sistemi di propulsione più diffusi: linee d’asse, eliche di superficie, POD, waterjet, ecc. traendo da ognuno di questi sistemi le massime performance.

I sistemi XENTA sono applicabili su tutti i motoryacht, sia di nuova costruzione che già esistenti, con installazioni sempre custom made.

Nel 2017, XENTA è stata insignita da Ferretti Group del Best Innovation Award per il contributo fornito con la digitalizzazione dei sistemi di guida presenti sulle unità del Gruppo.

PREVIOS POST
Ricciola Cup, dal 4 al 6 ottobre 2018 all'Isola del Giglio
NEXT POST
Lo Spirito di Stella riprende la sua avventura in mare