HSA Italia: Un Sorriso per tutti – SUBACQUEA ZERO Barriere

HSA Italia: Un Sorriso per tutti – SUBACQUEA ZERO Barriere

HSA Italia: Un Sorriso per tutti – SUBACQUEA ZERO Barriere

Servizio

08/11/2019 - 19:46

Milano, 7 novembre 2019 – Sabato 9 novembre, passa da Bolzano l’iniziativa gratuita Il Mare, un Sorriso per tutti – SUBACQUEA ZERO Barriere, promossa da HSA Italia – Handicapped Scuba Association con il sostegno di Fondazione Vodafone Italia nell’ambito di OSO Ogni Sport Oltre.

La nuova esperienza SUBACQUEA ZERO Barriere di Bolzano è parte di SIMSI in tour, il progetto voluto dalla Società Italiana Medicina Subacquea ed Iperbarica per promuovere l’acquisizione e lo scambio, attraverso ricerche, pubblicazioni ed incontri, dei dati scientifici nel campo delle attività subacquee e delle applicazioni dell’iperbarismo e la sicurezza che ne deriva per le immersioni.

La giornata di sabato 9 novembre apre alle ore 10:00 presso la Piscina Dibiasi, viale Trieste 21, con i corsi gratuiti di introduzione alla subacquea e le esercitazioni per subacquei con disabilità (anche Side Mount): sono già numerose le adesioni di Associazioni della provincia di Bolzano. Il coordinatore dell’evento è Francesco Fontana, storico istruttore HSA della scuola Cesena in Blu, con il supporto dello staff di Atis Diving Club, scuola HSA attiva sulla zona di Verona, responsabile Alberto Tumminelli.

Nel pomeriggio l’evento continua con il ciclo di conferenze che, dopo il saluto delle autorità, sviluppa temi fortemente attrattivi e inclusivi, quali il benessere e la subacquea, l’ergonomia del subacqueo ricreativo, la disabilità e lo sport e la responsabilità degli istruttori e delle guide, chiude la giornata la presentazione di una relazione tra stress ossidativo e immersione. La SIMSI è riconosciuta infatti, a livello internazionale, tra le più attive società scientifiche impegnate nella ricerca sulle modificazioni fisiopatologiche dell’uomo sott’acqua e sugli effetti dell’ossigeno iperbarico sull’organismo, in condizioni normali e patologiche.

“Abbiamo accolto con passione e grande responsabilità l’invito di SIMSI a partecipare alla quinta tappa del loro tour - spiega Francesco Fontana, coordinatore dell’evento e relatore a Bolzano -. Come subacquei esperti nelle situazioni di disabilità, con HSA Italia portiamo in tutta Italia l’entusiasmo e la bellezza di un’attività sportiva molto coinvolgente per tutti: accompagniamo in acqua e sott’acqua bambini, ragazzi e adulti con disabilità che si affidano a noi per vivere una piacevole esperienza ricreativa in allegria”.

PREVIOS POST
Il Gruppo MSC presenta “MSC Foundation”
NEXT POST
Al via il Campionato Autunnale della laguna di Lignano