Foto di gruppo dei partecipanti alla Regata Nazionale di Palermo

Foto di gruppo dei partecipanti alla Regata Nazionale di Palermo

A Palermo per partecipare alla Regata Nazionale Hansa 303 del 2023

Sport

05/04/2023 - 13:17

Sono rientrati atleti, istruttore, accompagnatori ed imbarcazioni della Liberi nel Vento che hanno partecipato alla prima trasferta della stagione sportiva 2023 a Palermo.

Organizzata in maniera impeccabile dalla sezione locale della Lega Navale Italiana, nel passato fine settimana, si è svolta la prima Regata Nazionale Hansa 303 a calendario della Federazione Italiana Vela che ha visto la partecipazione di ben 16 imbarcazioni Hansa 303 e quattro Azzurra. Manifestazione sportiva nel segno dell’inclusività dove persone con disabilità e normodotati regatano insieme, alla pari, senza differenze di classfica.

Dopo le partecipazioni del 2019 e 2021, in occasione del Campionato del Mondo, la Liberi nel Vento ha schierato sulla linea di partenza ben quattro imbarcazioni e sei atleti.

Una trasferta molto impegnativa resa possibile anche dall’appoggio della compagnia di navigazione Grimaldi Lines e degli sponsors della Liberi nel Vento.

“E’ stata una buona trasferta per il nostro team – dice l’istruttore Stefano Iesari – Per via del maltempo delle scorse settimane abbiamo avuto poco tempo per allenarci e prepararci al meglio per questa regata. Sono soddisfatto dei risultati e del debutto in una Regata Nazionale di una nostra atleta, appena dodicenne, che è stata anche la più giovane atleta a partecipare. Un buon test in vista dei prossimi importanti appuntamenti sportivi e della Regata Nazionale Hansa 303 – Trofeo Marina di Porto San Giorgio che organizzeremo il 17 e 18 Giugno qui a Porto San Giorgio. Un ringraziamento al Presidente della Lega Navale di Palermo Beppe Tisci e a tutti gli associati per la gentile accoglienza e ospitalità nei giorni di permanenza a Palermo.”.

Sophia l'atleta della Liberi nel Vento al debutto in una Regata Nazionale Hansa 303
Sophia l'atleta della Liberi nel Vento al debutto in una Regata Nazionale Hansa 303

Da questo fine settimana riprenderanno gli allenamenti in vista delle prossime trasferte per la partecipazione degli atleti alle prossime regate della classe Hansa 303 a Livorno e della classe 2.4mR a Jesolo e a Lovere su Lago d’Iseo. Poi da Giugno sarà la volta di Porto San Giorgio con l’organizzazione della Regata Nazionale Hansa 303 Trofeo Marina di Porto San Giorgio, a metà Luglio la XVI edizione della Regata Nazionale 2.4mR Trofeo Sandro Ricci – Trofeo Rotary di Fermo Memorial Francesco Raccamadoro. Entrambe le regate saranno valide per l’edizione 2023 del Campionato 2.4mR – Hansa 303 Trofeo Sollini Accessori Calzature – Sollini Unip Lda.

L’attività sportiva è realizzata grazie al sostegno di Sollini Accessori Calzature, Sollini Unip Lda, Vega Italian Style for Lift, Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, Premiata, Salumificio Ciriaci, Solettificio Biccirè, Marinedì, Sace MarineCork, Triride Italia Srl, Solgas Fermo, Rotary Club di Fermo, Farmacia Luisa Pompei, Effemme Srl, Porto Turistico Marina di Porto San Giorgio Spa. In collaborazione con Marina di Porto San Giorgio, Lega Navale di Porto San Giorgio, Ambito Sociale Territoriale, Centro Servizi per il Volontariato delle Marche, Croce Azzurra, Protezione Civile di Porto San Giorgio, cantiere CNM&Co e ANMIL Marche.

Le imbarcazioni Liberi nel Vento alla Cala di Palermo
Le imbarcazioni Liberi nel Vento alla Cala di Palermo
PREVIOS POST
Torna SEIF, il festival dedicato alla salvaguardia del mare
NEXT POST
Circolo Vela Arco impegnato tra regate 29er e Open Skiff