Il Sindaco Valerio Vesprini insieme a Marco e rappresentanti della Liberi nel Vento a bordo di Tornavento
Porto San Giorgio e le associazioni danno il buon vento a Marco ed Igor
Sabato pomeriggio, a bordo della barca accessibile Tornavento, Marco ed Igor sono arrivati al Marina di Porto San Giorgio ed hanno attraccato alla base nautica Liberi nel Vento.
Marco Rossato e Igor Macera, due ragazzi disabili in carrozzina che stanno realizzando il Giro di Italia in barca a vela 2023 “Navigare oltre i limiti”, per il trasferimento da Numana a Porto San Giorgio hanno ospitato a bordo il Presidente della Liberi nel Vento Daniele Malavolta.
All’arrivo in porto sono stati accolti dallo staff della Liberi nel Vento e della Lega Navale impegnata nell’organizzazione di un regata della classe Dinghy.
Domenica mattina, presso la base nautica, alla presenza del Sindaco della Città di Porto San Giorgio Valerio Vesprini, dell’assessore Fabio Senzacqua, del Direttore del Marina di Porto San Giorgio Pietro Foddis, del Vice Presidente Fabio Mariani e degli associati della Liberi nel Vento, del Presidente della Lega Navale Giacomo Romani, di Pino Vecchiola dell’Associazione Nazionale Marinai di Italia e di rappresentanze di realtà associative impegnate nelle tematiche della disabilità e dell’ambiente del fermano, si è svolta una riunione dove Marco ed Igor hanno parlato delle finalità del Giro di Italia 2023: verificare e promuovere l’accessibilità e fruibilità dei porti e della campagna di tutela dell’ambiente promossa insieme dall’associazione Marevivo.
Il Giro di Italia 2023 sarà anche un valido test per la realizzazione dell’imbarcazione che Marco dovrà realizzare per affrontare, nel 2025, il suo grande obbiettivo: essere il primo disabile italiano ad effettuare la traversata in barca a vela dell’Oceano Atlantico in solitaria.
Il Sindaco Valerio Vesprini ha dato il benvenuto all’equipaggio e portato i saluti della Città di Porto San Giorgio. Tutti gli intervenuti hanno portato i saluti delle rispettive realtà ed associazioni di appartenenza. Dopo la presentazione i partecipanti sono potuti salire a bordo di Tornavento, barca dotata di motore elettrico e quindi ad emissioni zero, e vedere le soluzioni tecniche adottate sulla barca per permettere di essere timonata, in sicurezza, anche da persone in carrozzina.
Marco ed Igor, dopo una breve sosta tecnica, martedì mattina partiranno alla volta di Giulianova per un'altra tappa del loro Giro di Italia 2023.
C’è molto fermento alla base nautica Liberi nel Vento. Questo fine settimana saranno impegnati nell’organizzazione della Regata Nazionale Hansa 303 – Trofeo Marina di Porto San Giorgio. Da varie parti di Italia giungeranno i timonieri della classe Hansa 303, imbarcazione di riferimento della Federazione Italiana Vela e Comitato Italiano Paralimpico per attività paralimpica, per contendersi l’ambito Trofeo.