Da destra il Presidente della FIV Francesco Ettorre, Giancarlo Mariani, al  centro, e Nazzareno Savelli.

Da destra il Presidente della FIV Francesco Ettorre, Giancarlo Mariani, al centro, e Nazzareno Savelli.

Giancarlo Mariani al Campionato Italiano delle Classi Olimpiche a Cagliari

Sport

03/10/2024 - 13:02

Sono rientrati al Marina di Porto San Giorgio gli atleti della Liberi nel Vento che hanno partecipato all’edizione 2024 del C.I.C.O., Campionato Italiano delle Classi Olimpiche Edison Next, organizzati a Cagliari dalla Federazione Italiana Vela, Windsurfing Club Cagliari e dalla locale sezione della Lega Navale Italiana.

Manifestazione sportiva che ha visto la presenza di nove discipline olimpiche, la flotta Ilca 6 e le due classi Para Sailing: il 2.4mR e l’Hansa 303. Tra i trecento atleti scesi in acqua per contendersi l’ambito titolo di Campione Italiano anche quattro atleti della Liberi nel Vento: Giorgio Curzi e Giancarlo Mariani nella classe 2.4mR e Claudia Benzoni e Daniele Malavolta nella classe Hansa 303 doppio.

Dal 26 al 29 Settembre gli atleti delle classi veliche 2.4Mr e Hansa 303 si sono sfidati nelle acque antistanti la città di Cagliari in nove prove con venti medi, otto – dieci nodi nelle giornate di giovedì e venerdì e venti sostenuti, un bel maestrale con quindici – venti nodi, il sabato e la domenica. Condizioni meteo che hanno messo a dura prova gli atleti e le imbarcazioni.

Avvincente ed adrenalinica regata per Giancarlo Mariani, atleta della Liberi nel Vento, che con una gran bella rimonta nella giornata di domenica riesce a centrare il podio con uno splendido terzo posto dietro al pluri Campione Italiano Antonio Squizzato, della Canottieri Garda Salò, e Stefano Savelli della Lega Navale di Mandello. Nella classe velica Hansa 303 l’equipaggio Benzoni – Malavolta conclude al settimo posto.

Seppure la trasferta in Sardegna sia stata molto impegnativa, a garantire un viaggio comodo da Napoli a Cagliari, con un’accoglienza fantastica ci è stata la nave Europa Palace di Grimaldi Lines.

La partecipazione al C.I.C.O. 2024 con il positivo risultato di Giancarlo Mariani va ad arricchire una grande stagione sportiva per il circolo sangiorgese che, fino ad oggi, ha visto gli atleti partecipi a ben nove regate nazionali in giro per l’Italia centrando per ben nove volte il podio con ben quattro vittorie. Giancarlo Mariani che vince il Trofeo Albricci a Dervio sul Lago di Como e la Regata Nazionale Trofeo Sandro Ricci – Trofeo Rotary Club di Fermo Memorial Francesco Raccamadoro Ramelli  di Porto San Giorgio. L’equipaggio Hansa 303 Luna e Giovanni Di Biagio che vincono “Una Vela Senza Esclusi” a Palermo e, sempre nella classe velica Hansa 303 doppio, l’equipaggio Sara Conti e Rossella Mengascini la “1° Coppa Forte a Mare” a Brindisi.

L’attività ora continua con la promozione dello sport della vela rivolta agli studenti di alcuni istituti scolastici della Provincia di Fermo, agli infortunati sul lavoro, ed allenamenti in vista delle future regate. La prossima, il 20 Ottobre, con la Regata Sociale 2.4mR ed Hansa 303 a Porto San Giorgio.

L’attività sportiva è realizzata grazie al sostegno di Sollini Accessori Calzature, Sollini Unip Lda, Vega Italian Style for Lift, Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, Premiata, Solettificio Biccirè, Marinedì, Energean, Sace MarineCork, Triride Italia Srl, Solgas Fermo, Rotary Club di Fermo, Energean, Farmacia Luisa Pompei, Effemme Srl, Savelli Ascensori, Porto Turistico Marina di Porto San Giorgio Spa. In collaborazione, Lega Navale di Porto San Giorgio, Ambito Sociale Territoriale, Centronautico Mare, Croce Azzurra, Protezione Civile di Porto San Giorgio, cantiere CNM&Co e ANMIL Marche.

PREVIOS POST
Tutti in mare questa domenica per l'VIII Trofeo Memorial Francesco Sodini
NEXT POST
Weekend denso di eventi sportivi al Club Nautico di Rimini dal 4 al 6 Ottobre