Lamberto Tacoli Presidente Nautica Italiana

Lamberto Tacoli Presidente Nautica Italiana

Nautica Italiana supera i 60 associati

Servizio

13/10/2017 - 16:22

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa appena arrivato in redazione, con il quale Nautica Italiana informa di aver superato i 60 associati con gli 11 appena entrati. Di seguito il testo del comunicato.

Milano, 14 aprile 2016. NAUTICA ITALIANA annuncia l’ingresso di altri 11 brand che portano il numero degli associati a 61, dagli iniziali 25 fondatori. Uno sviluppo significativo, in poco più di sette mesi dalla presentazione ufficiale.
 
Continua così a crescere la fiducia nell’Associazione affiliata a Fondazione Altagamma, che riunisce le eccellenze Made in Italy dell’intero comparto - Industria, Servizi e Territori - e che grazie ai nuovi brand aumenta ulteriormente la propria rappresentanza del settore.
 
Le undici nuove eccellenze sono: Alfa Servizi Nautici, All Services, E-Nav, Italwinch, LG Anvera, Marina Cala de’ Medici, Marina di Portofino, Naval Tecno Sud, Optima Marine, Promotech e Videoworks che ampliano le aree dei Servizi, dell’Accessoristica e delle Marine; segmenti complementari in cui l’eccellenza italiana si distingue a livello internazionale al pari della cantieristica.
 
“Siamo orgogliosi di dare il benvenuto ad altri undici Marchi, mentre altre nuove richieste di ingresso sono già al vaglio del Comitato di Presidenza. Il costante interesse e la fiducia del comparto rappresentano la conferma della forza del nostro progetto strategico NAUTICA 365. Per tutti noi è un ulteriore stimolo a proseguire in questa direzione per perseguire la nostra missione nel valorizzare un settore in cui l’Italia è leader indiscusso”, commenta Lamberto Tacoli, presidente di NAUTICA ITALIANA.
 
Grazie ai nuovi soci NAUTICA ITALIANA rafforza ulteriormente il proprio peso anche in termini di fatturato complessivo che rappresenta oltre il 60% del fatturato complessivo della produzione nautica nazionale; percentuale che supera l’80% se si considera il solo segmento della produzione cantieristica italiana.
Significativa anche la percentuale di export degli associati a NAUTICA ITALIANA che per quanto riguarda la cantieristica supera il 95%.

 
GLI 11 NUOVI SOCI DI NAUTICA ITALIANA
 
ALFA SERVIZI NAUTICI
Alfa Servizi Nautici, nasce nel 2015 con l’acquisizione del ramo d’azienda degli Ex Cantieri Baglietto. Situata nel contesto del Porto Turistico di Varazze, è una realtà cantieristica ad alto livello che si estende su una superficie di 19.000 mq ed è dotata di attrezzature all’avanguardia, tra cui un travel lift nuovo da 400 ton per consentire l'alaggio e il varo di imbarcazioni fino a 45 metri.
I cantieri si occupano di refitting e manutenzione di unità sia a vela che a motore, di assistenza meccanica, riparazione di motori, lavorazioni in legno, alluminio e acciaio, oltreché di verniciatura.
Per quanto riguarda la piccola nautica, Alfa Servizi Nautici sta sviluppando una zona di rimessaggio, con strutture su più livelli, destinata ad imbarcazioni fino a 10 metri di lunghezza.

ALL SERVICES
All Services, fondata da Alessandro Sartore nel 1980, è specializzata in servizi e assistenza a 360 gradi per il settore dei Super Yacht.
Grazie a un team di 30 professionisti che operano nell’head quarter di Sanremo e in tutta la Riviera ligure, a cui si aggiungono le 14 filiali gestite direttamente e situate in località strategiche per le destinazioni dei Super Yacht, All Services garantisce assistenza completa e servizi su misura a Capitani, Proprietari ed Equipaggio, in tutto il Mediterraneo e in Nord Europa: dalle prenotazioni portuali, all’esplicazione delle pratiche nautiche (documenti/autorizzazioni/dogana), al noleggio di limousine, elicotteri e jet privati, fino al rifornimento di provviste e gasolio, all’organizzazione di eventi, all’assistenza tecnica e di pezzi di ricambio.

E-NAV
E-Nav nasce nel 2007 dallo spirito imprenditoriale e dalla lunga esperienza professionale di Manlio Amaducci nella realizzazione di impianti di elettronica navale, strumenti di navigazione e telecomunicazione ed impianti entertainment/infotech.
E-Nav, grazie all’expertise maturata sia in refitting per clienti privati che nella produzione cantieristica, è in grado di offrire non solo apparati e ricambi ma anche supporto per la progettazione, realizzazione e configurazione di impianti di elettronica navale, in particolare nei campi delle telecomunicazioni satellitari, sicurezza con termiche e CCTV, ed impianti di Infotainment.

LG ANVERA
LG nasce nel 2002, dall’iniziativa di Luca Ferrari, come azienda specializzata nella lavorazione di materiali compositi e in altri servizi per l’industria nautica. La società sfrutta le esperienze di Team Italia Offshore, società fondata per lo studio e la ricerca di tecnologie estreme. Nel 2014 Luca Ferrari insieme a Giancarlo Galeone e poi Gilberto Grassi decidono di far fare il salto di qualità alla LG con due importanti obiettivi: affermarsi come centro di servizi in grado di convogliare conoscenze e competenze e realizzare prodotti di nicchia che siano la sintesi delle proprio know-how.
Si ricostituisce così un gruppo di lavoro che negli ultimi 20 anni ha realizzato progetti storici e di successo, sinonimo di passione per il mare, capacità tecnica e commerciale, ma soprattutto forte intuito per le tendenze in grado di dominare il mercato.
Anvera nasce dall’esperienza decennale maturata nelle competizioni, in particolare gli Offshore classe 1, ma anche in settori ad alto contenuto tecnologico. Si tratta di un’imbarcazione non solo leggera ma eccezionalmente resistente e sicura, per la cui realizzazione è necessaria una progettazione complessa e tecnologica, l’uso di materiali speciali e un’attenzione ai minimi dettagli. Il legno è inoltre quasi totalmente assente:  Anvera, infatti, è costruita utilizzando carbonio unidirezionale o multiassiale, pvc ad alta densità e spessore, resina epossidica. Materiali che oltre ad essere rigidi hanno un’alta resistenza a fatica e impatto.

ITALWINCH
Mz Electronic nasce a Monza nel 1993 come azienda che opera nel settore degli accessori elettrici ed elettronici rivolti al campo nautico, ed è da sempre orientata alla ricerca e allo sviluppo di nuovi prodotti d'alta tecnologia sia per la nautica da diporto, che da lavoro e militare.
Nel 2008 l'esperienza maturata come fornitore nel campo dei verricelli è stata utilizzata per realizzare, in collaborazione con ORVEA, una nuova linea per l'ormeggio interamente made in Italy a marchio Italwinch.
Questa collaborazione è sfociata nel 2011 con l'acquisizione della stessa ORVEA - brand storico di verricelli fondato nel 1947 – consentendo la creazione di una vasta gamma di prodotti realizzati soprattutto in acciaio inox, di carattere  innovativo e altamente performante, rivolti a coprire le esigenze di imbarcazioni dai 5 ai 80 metri di lunghezza.
Dopo aver rinnovato le metodologie per la produzione di verricelli, ottimizzandole mediante specifiche soluzioni progettuali e scelte di materiali, Italwinch ha messo il proprio bagaglio tecnico a disposizione della committenza, soprattutto cantieri di produzione, in quella che è da considerarsi una  vera e propria partnership tecnologica.

La grande esperienza maturata in tutti questi anni ha permesso ad Italwinch di superare e soddisfare i requisiti delle diverse classificazioni nel mondo, tra cui LRS, BV, ABS, CCS, RINA, RRR, RMRS, oltre a consentire al brand di sviluppare articoli studiati per un uso continuativo e intensivo, in ambiente marino e affidabili nel tempo.
Oggi la gamma Italwinch comprende più di 35 categorie di prodotti tra verricelli verticali, orizzontali, tonneggi, bow rollers e chain stoppers; una varietà di accessori elettrici completano l’offerta, che unita alla possibilità di creare soluzioni “custom” per le esigenze del cliente, rendono Italwinch un punto di riferimento per il mercato nautico, compreso quello dei Super yachts.
 
MARINA CALA DE’ MEDICI
Il Porto Turistico Marina Cala de’ Medici è una struttura all’avanguardia situata in un suggestivo tratto di litorale toscano tra Rosignano e Castiglioncello, nel cuore della Costa degli Etruschi. Sullo specchio d'acqua interno si trovano 9 pontili per l'ormeggio di imbarcazioni da diporto, per un totale di 650 posti barca da 8 a 36 metri, di cui quelli destinati alle imbarcazioni in transito sono gestiti da un server a rotazione.
Il Porto Cala de’ Medici è una realtà complessa, inserita nel tessuto cittadino, che si trova a soddisfare le esigenze di un’utenza diversificata: quella marittima, la clientela del Borgo, quella degli operatori sia turistici che commerciali e dei numerosi visitatori provenienti dal territorio. Accanto a servizi portuali di alto livello, il vivace Borgo Commerciale - con una grande varietà di negozi, ristoranti e bar, palestra e SPA - lo Yacht Club con le numerose regate e iniziative sportive e il Cantiere Navale, specializzato in qualsiasi tipo di lavorazione, rendono il Porto Cala de’ Medici la meta preferita di visitatori e naviganti. Lo Yacht Club Cala de’ Medici è stato fondato nel 2004 per iniziativa di un gruppo di appassionati di mare con lo scopo di diffondere l’attività velica e i sani principi sportivi. Il prestigioso club velico di Cala de’ Medici organizza ogni anno regate, eventi, serate, presentazioni e promuove momenti di aggregazione riservati agli amanti del mare, dello sport e dell’ambiente.
Marina Cala de’ Medici ha recentemente ottenuto la Certificazione di MaRINA Excellence, fregiandosi dei 5 timoni, gli omologhi delle stelle per le strutture alberghiere. Marina Cala de’ Medici è diventato così l’unico porto in Italia, assieme a Porto Lotti di La Spezia, ad aver ottenuto questo prestigioso riconoscimento della qualità del servizio offerto oltre 24 Plus aggiuntivi per i servizi supplementari dedicati a super e mega Yacht.
 
MARINA DI PORTOFINO
Il più famoso Porticciolo del mondo sorge in mezzo ad un promontorio naturale formato dall’insenatura della Baia di Portofino ed arriva a lambire la Piazzetta del Borgo con i suoi tipici ristoranti e negozi, perfettamente integrato nel borgo marinaro.
La Marina di Portofino, unica struttura ricettiva nell’omonimo porto è aperta tutto l’anno ed offre 14 posti di ormeggio per imbarcazioni da diporto e Super-yachts in banchina, oltre a 2 posti per Mega-yachts a Baia Cannone. Sono presenti tutti gli standard qualitativi che hanno permesso il titolo di Marina Resort e considerato il traffico quasi totalmente internazionale ha la piena conformità al codice ISPS ai sensi delle normative vigenti.
 
NAVAL TECNO SUD
La Naval Tecno Sud è un’azienda specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di prodotti per la cantieristica navale, in particolare di invasi, cavalletti, puntelli, tacchi, selle fisse e trasportabili con carrelloni motorizzati, bilancini, carrelli trainati e stive e scaffali per natanti.
Al fine di rendere più semplice, pratico e con minor dispendio di energie e tempo il posizionamento a terra di barche a vela e a motore di qualsiasi tonnellaggio, Naval Tecno Sud realizza, per la “TACCATA”, sia articoli standard - che singolarmente hanno una portata certificata CE di 50 tonnellate - che prodotti per specifiche esigenze.
Naval Tecno Sud utilizza solo materiali di primaria scelta e muniti di certificato di ferriera attestante la qualità di prodotto, le caratteristiche meccaniche e la certificazione CE.
Per la produzione si avvale di officine Italiane specializzate con trentennale esperienza nella metalmeccanica che garantiscono, con molteplici certificazioni, la massima affidabilità del prodotto.
 
OPTIMA MARINE
OPTIMA MARINE è l’emanazione per l’attività di assistenza, in Italia e nel bacino del Mediterraneo, di Makefast Ltd., il marchio britannico che dal 1978 produce accessori nautici e componentistica di sicurezza per i  maggiori costruttori mondiali di yacht.
Makefast Ltd, inizia ad operare sul mercato italiano nel 2008, in forma diretta con staff locale. Per essere ancora più “vicina” ai maggiori produttori mondiali di yacht, di cui apprezza  il design e lo stile delle loro produzioni, nell’aprile 2015 decide di fondare la newco italiana Optima Marine s.r.l.
Con sede a Imola (BO), nel centro direzionale Torre Molini, Optima Marine si trova  in posizione geograficamente strategica rispetto alle esigenze del mercato nautico italiano, al fine di potere garantire il migliore servizio ai propri committenti.
Il management di Optima Marine è composto da professionisti del settore: Ivano Cobalto, in qualità di Direttore Generale, e Filippo Placuzzi, quale Direttore Tecnico. Entrambi parte del progetto di Makefast Ltd. sin dall’inizio, sono stati confermati alla guida di questa nuova sfida tutta italiana. Tra i più prestigiosi committenti di Optima Marine, tra gli altri, il Gruppo Azimut-Benetti, il Gruppo Ferretti, Dream Line-DL Yachts, oltre ad Absolute Yachts, Dominator, Rio Yachts, Permare, Sanlorenzo.
 
PROMOTECH
Promotech è una dinamica realtà che da oltre dieci anni opera nel campo dell’Illuminazione Integrata, una particolare filosofia progettuale di propria concezione per la quale la luce rappresenta una finitura da “spalmare” in arredi ed ambienti con i quali essa viene fusa alla perfezione. Siamo partner nella progettazione, realizzazione ed installazione di sistemi custom completi, creati per soddisfare specifiche esigenze di stile, tecnica ed esclusività. Offriamo inoltre sistemi di Realtà Immersiva, attraverso la quale amplifichiamo volumi ed architetture plasmando la percezione degli spazi con l’utilizzo di particolari sistemi video interattivi totalmente integrabili nell’arredo.

VIDEOWORKS
Videoworks, fondata nel 1998 da Mauro Pellegrini, vanta una lunga esperienza nella progettazione, realizzazione ed installazione di innovativi sistemi audio/video, sistemi di comunicazione e networking, domotica ed entertainment.
Videoworks, con un team di 50 professionisti, opera dagli uffici di Amsterdam, Ancona, Londra, Mosca, Viareggio, Milano. All’interno di Videoworks “Officina”, i tecnici realizzano i Racks, il loro accurato e minuzioso cablaggio, il software, i test e i collaudi, ottenendo così una completa architettura di sistema.
Tutte le fasi del processo - dall’analisi delle richieste del Cliente, al progetto in CAD, al Design, al Light&Sound Engineering, fino alla logistica dei materiali e allo sviluppo del Software - vengono realizzate interamente in-house, senza alcuna esternalizzazione.
Videoworks è certificata ISO 9001:2008, Cisco Premier Partner e Crestron Top Partner.
 

Ulteriori informazioni su NAUTICA ITALIANA
 
NAUTICA ITALIANA, associazione affiliata a Fondazione Altagamma, è nata all’inizio di settembre 2015 dall’iniziativa di 25 dei più importanti produttori nel settore nautico del nostro Paese con lo scopo di riunire le eccellenze dell’intero comparto - Industria, Servizi e Territori - con l’obiettivo di disegnare la strategia di sviluppo e crescita del comparto sia a livello nazionale che internazionale e restituire al settore l’elevato livello di reputazione che merita.
Aperta alla collaborazione con altre importanti realtà del settore, come i Territori e i Distretti regionali, opera con un criterio selettivo incentrato sulla Carta dei Valori nonché sulla condivisione del progetto strategico.
Il posizionamento di NAUTICA ITALIANA e la particolare attenzione ai mercati internazionali, la rendono naturalmente affine a Fondazione Altagamma, che dal 1992 riunisce le imprese dell’alta industria culturale e creativa italiana riconosciute come autentiche ambasciatrici dello stile italiano nel mondo. L’affiliazione a Fondazione Altagamma, deriva infatti dalla consapevolezza di poter creare forti sinergie con altri comparti di prestigio eccellenti per rafforzare ulteriormente il ruolo della nautica nel suo complesso.
Per raggiungere gli obiettivi, l’associazione ha messo a punto “NAUTICA 365”, un progetto strategico a 360° per 365 giorni all’anno basato su tre pilastri portanti: il Manifesto della Nautica Italiana con nove proposte legislative concrete per supportare la crescita del comparto; il “Contratto etico” a garanzia di serietà e trasparenza e un piano di promozione nazionale e internazionale con una nuova strategia di eventi per il comparto.
Il Comitato di Presidenza è composto da sette membri: Presidente – Lamberto Tacoli; Vice Presidenti – Luigi Alberto Amico, Cataldo Aprea, Fabio Boschi, Giovanna Vitelli; Consigliere – Corrado Salvemini; a cui si aggiunge il Segretario Generale – Lorenzo Pollicardo.
  

PREVIOS POST
Marina di Varazze presenta Serenity Package
NEXT POST
La scienza in aiuto della strategia di regata per il Campionato Europeo Sportboat