ph. Flavio Gasperini/Unsplash

ph. Flavio Gasperini/Unsplash

One Ocean Foundation partecipa alle ricerche sui cetacei

Servizio

13/09/2020 - 19:00

One Ocean Foundation, grazie alla nuova partnership con il Centro NATO per la Ricerca Marittima e la Sperimentazione (NATO-CMRE STO) che vanta più di 60 anni di ricerca subacquea e 20 anni di partecipazione alle ricerche sui cetacei, lancia la prima attività di rilevamento sonoro nel “Canyon di Caprera” che andrà a completare il monitoraggio video dei cetacei effettuato da SEA-ME Sardinia Onlus. NATO-CMRE utilizza infatti apparecchi acustici sottomarini autonomi che permettono una raccolta dati non invasiva. Il rilevamento coprirà non-stop i mesi di maggio, giugno e luglio 2021.

Obiettivi

Descrivere l’utilizzo degli habitat temporali e spaziali da parte dei cetacei di profondità (capodogli e zifidi) in relazione all’attività acustica dei delfini in mare aperto (e.g. stenella striata).

Educare all’importanza dell’ecologia acustica e alla necessità di minimizzare l’inquinamento acustico in mare aperto attraverso attività educative per il pubblico e nelle scuole.

Sviluppare strumenti di ricerca autonomi per migliorare la conoscenza del comportamento dei cetacei di profondità per poter fornire dati attendibili a chi dovrà occuparsi di mitigare l’impatto del rumore antropogenico sui cetacei.

Contribuire a rendere il “Canyon di Caprera” Area di Importanza per i Mammiferi Marini (IMMA)

Le specie principali oggetto della ricerca sono i capodogli e gli zifidi; il loro comportamento sarà analizzato in relazione alle attività acustiche e alla presenza di altri cetacei. Si cercherà inoltre di comprendere se il foraggiamento dei cetacei di profondità è indipendente dalla presenza di altre specie o se invece avviene un coordinamento dei comportamenti di foraggiamento tra specie.

Metodologia

Una archiviazione “smart” dei dati estende la capacità di memoria di tre registratori collegati a sensori acustici 3D direzionali installati in profondità nell’area “Canyon di Caprera”. Registratori e sensori sono energeticamente autonomi e restano in funzione per circa tre mesi permettendo una “osservazione acustica” continuativa dei cetacei.

Timeline

Costruzione dei registratori acustici 3D direzionali di profondità

Installazione di tre registratori di profondità nell’area del “Canyon di Caprera” per circa tre mesi

Analisi dei dati acustici raccolti dopo la rimozione dei registratori

La raccolta dati si svolgerà nel periodo maggio – luglio 2021. Dopo la fase di analisi, i dati saranno resi disponibili al pubblico e ai ricercatori.

advertising
PREVIOS POST
Partenza con meteo a favore per la Ran630, Regata dell’Accademia Navale
NEXT POST
Terzo Giorno dei Campionati Giovanili 420 Marina deli Aregai