One Ocean Foundation partner dello SDA Bocconi Sailing Weekend

One Ocean Foundation partner dello SDA Bocconi Sailing Weekend

One Ocean Foundation partner dello SDA Bocconi Sailing Weekend

Ecologia

23/05/2023 - 22:11

One Ocean Foundation è stata per la quarta volta Sustainability Partner dello SDA Bocconi Sailing Weekend tenutosi a Lerici, in provincia di La Spezia, e giunto alla sua 13^ edizione. Oltre 130 giovani studenti della SDA School of Management provenienti da 30 paesi del mondo si sono ritrovati nel borgo ligure per una tre giorni all’insegna di Sport, Leadership e Sostenibilità.

La parte a mare è stata organizzata dal Circolo Vela Erix, tra i più attivi sostenitori della Charta Smeralda con le sue best pratice per la tutela del mare, utilizzando una flotta di imbarcazioni monotipo a bordo delle quali i presenti hanno regatato con spirito amichevole sperimentando il valore di “fare squadra”.

La partecipazione di One Ocean Foundation ha l’obiettivo di coinvolgere e sensibilizzare i futuri manager su temi cruciali per il nostro domani, quali la sostenibilità e la protezione del mare, senza dubbio tra le sfide globali più rilevanti e attuali.

Per contribuire alla buona riuscita della manifestazione, arricchire il dibattito e ispirare i partecipanti, durante la conferenza “Leading for Impact, through Sports and Innovation” tenutasi a Villa Marigola, è stata presentata la case history vincente dell’iniziativa “More Speed Less Plastic” realizzata dal Denmark SailGP Team by Rockwool in collaborazione con One Ocean Foundation. Relatori sono stati Mirella Vitale, Senior Vice President Marketing, Communications and Public Affairs di Rockwool e Giulio Magni, direttore operativo della nostra Fondazione, con la testimonianza diretta della velista Katja Salskov-Iversen, medaglia di bronzo nella classe 49er FX alle Olimpiadi di Rio 2016 e stratega del team danese a bordo del maxi catamarano foiling.

L’iniziativa è stata lanciata dal Denmark SailGP e One Ocean Foundation nel gennaio 2023, legando le eccezionali prestazioni velocistiche dei catamarani foiling F50 SailGP al problema dell’inquinamento da plastiche: per ogni chilometro orario di velocità massima raggiunta dall’imbarcazione durante gli eventi SailGP il team danese si è impegnato a raccogliere e conferire a riciclo 10 kg di rifiuti plastici raccolti dalle aree costiere; One Ocean Foundation ha fatto altrettanto a favore del team più veloce in ognuno dei Gran Premi di vela. Solamente in questa prima parte dell’anno sono già state raccolte attraverso il progetto più di 7 tonnellate di rifiuti e sensibilizzati oltre 1,000 giovani. L’iniziativa “More Speed Less Plastic”, unitamente ad altre buone pratiche, ha permesso al Denmark SailGP Team by Rockwool di vincere la Impact League, la speciale classifica con la quale il circuito SailGP premia i team per i loro progetti di sostenibilità messi in atto durante le regate.

PREVIOS POST
Vittorio d’Albertas per la terza volta fa suo il Trofeo Bombola d’Oro
NEXT POST
Salone Nautico Venezia: all'Arsenale si riscopre la voglia di andare a vela