One Ocean Foundation ed European Dream Cup uniscono le forze

One Ocean Foundation ed European Dream Cup uniscono le forze

One Ocean Foundation ed European Dream Cup uniscono le forze

Ecologia

01/06/2023 - 16:15

One Ocean Foundation ed European Dream Cup uniscono le forze per trasmettere e promuovere i propri valori e una visione condivisa di un futuro sostenibile.

One Ocean Foundation diventa Sustainability Partner di European Dream Cup (EDC), un connubio che riempie di orgoglio l'evento di Gargnano sul Lago di Garda che ospiterà, anche grazie alla Comunità Europea, i giovani di 10 Paesi e potrà vantare già dalla prima edizione di un appoggio così prestigioso e autorevole nel mondo della sostenibilità, uno dei principali valori e obiettivi di EDC.

La partnership con One Ocean Foundation rappresenta un passo naturale per entrambi, basti pensare che il DNA della Fondazione è proprio velico, nasce infatti a seguito del One Ocean Forum, tenutosi nel 2017 per festeggiare il 50° anniversario dello Yacht Club Costa Smeralda. Tra i tre pilastri dell'attività di OOF c'è proprio l'Educazione, per coinvolgere e rendere consapevoli i giovani di quanto le bellezze del nostro mare non debbano essere date per scontate.

Tra le attività che One Ocean Foundation proporrà in occasione della European Dream Cup troviamo un talk di divulgazione scientifica, la possibilità di sottoscrivere la Charta Smeralda, un codice etico di comportamento e buone pratiche e, soprattutto, un Charity Party a scopo di beneficienza, i cui proventi saranno utilizzati in iniziative a tutela del mare. Non solo, OOF coinvolgerà sia i team partecipanti che il pubblico presente a rispondere a simpatici quiz a tema sulla tutela delle acque e degli oceani, per generare consapevolezza e conoscenza del problema.

One Ocean Foundation ha sviluppato e porta avanti molti progetti legati al mondo della vela, il più importante è la partnership con Team Denmark SailGP presented by Rockwool nel circuito di vela professionistica di più alto livello. Proprio grazie al supporto di Team Denmark SailGP sarà presente alla European Dream Cup una squadra di giovani velisti danesi.

Riccardo Bonadeo, presidente di One Ocean Foundation, ha commentato: "La comunione d'intenti e di valori tra la European Dream Cup e la nostra Fondazione è tale per cui la nostra partnership è avvenuta in modo del tutto naturale. Ringraziamo gli amici del Circolo Vela Gargnano per averci coinvolti in questa iniziativa dove i valori fondanti dello sport e della vela si uniscono alla sostenibilità e all'inclusione. Buon vento a tutti i partecipanti!"

PREVIOS POST
Pershing GTX116#1 arriva al GP di Montecarlo
NEXT POST
Fincantieri è parte del Vigilance Team in Canada