Al via la serie dei 29er a Porto Pollo, 1 giornata

Al via la serie dei 29er a Porto Pollo, 1 giornata

Al via la serie dei 29er a Porto Pollo, 1 giornata

Sport

22/03/2024 - 06:28

Sole e vento tra i 15 e i 20 nodi, con raffiche fini a 24, hanno fatto impegnare molto i 42 team, 82 atleti, impegnati a Palau sul campo della Regata Nazionale 29er organizzata da Orza Scuola con la Federazione Italiana Vela, in corso fino al 24 marzo.

Ben quattro prove disputate dove, con tre primi e uno scarto di un terzo piazzamento Alex Demurtas e Giovanni Santi (3 punti, Soc. Canottieri Garda Salò) guidano la classifica con tre punti di vantaggio dai secondi Giuseppe Montesano- Enrico Coslovich ( 6 punti,  Circolo della Vela Muggia) . Al terzo posto della prima giornata di regate il team Roberto Rossi – Marco Alberti (12 punti, Soc. Canottieri Garda Salò).

R 1 Subito dopo la partenza Giulio Siracusa – Francesco Focosi (Centro Velico 3V) e Lorenzo Di Pietro – Federica Contardi (tutti del centro Velico 3V) fanno una match race sulla sinistra del campo mentre Demurtas sceglie la destra, incalzato da Massimo Perini – Augusto Cardellini (Fraglia della Vela Riva). A metà del primo lato tutti optano per la destra del campo e le virate diventano veloci in cerca del vento migliore finchè Demurtas trova il giusto assetto e gira per primo la prima boa mentre dietro di lui arrivano Giuseppe Montesano- Enrico Coslovich (Circolo della Vela Muggia).

R2 Rossi- Alberti fanno una regata da soli: girano per primi la boa n° 1 sfruttando un bellissimo ‘buono’ con il quale portano a casa un vantaggio impossibile da recuperare. A Demurtas non resta che inseguire, come a tutto il resto della flotta

R3 Demurtas – Santi partono bene e girano primi alla boa 1 che viene recuperato al secondo passaggio della boa 1, mentre Montesano e Bonizzoni che scelgono l’altro lato del campo si avvicinano pericolosamente ai primi al secondo passaggio della boa 1. Demurtas riprende il via e vola sull’acqua fino all’arrivo, seguito da Rossi.

R4 Anche in questa regata scelte di campo diverse per Lorenzo Di Pietro e Massimo Perini che vanno a sinostra mentre Demurtas e Rossi puntano decisamente a destra . Intanto Luigi Veniero – Massimo Vassallo (Circolo Velico Sferracavallo) al centro del campo guadagnano acqua e puntano dritti alla prima boa dove girano primi seguiti da Demurtas al quale basta il secondo bordo per riconquistare la leadership e mettere dietro tutta la flotta , seguito da Veniero, Di Pietro e Rossi. Alla fine Demurtas si porta a casa il terzo 1 piazzamento della giornata.

PREVIOS POST
RaiSport: l’intervista esclusiva con Sir Robin Knox Johnston
NEXT POST
Trend semestrali dell’industria nautica italiana: export da record, dominio nei superyacht