Adriatic Sea Forum 2015

Adriatic Sea Forum 2015

Dopo la prima edizione svoltasi nel 2013 a Trieste la seconda sarà in Croazia

Servizio

13/10/2017 - 15:15

Incontri, dibattiti, occasioni di business networking e di approfondimento al centro della due giorni di evento ospitato quest’anno a Dubrovnik, città perla dell'Adriatico e patrimonio dell'Unesco.

Si terrà giovedì 23 e venerdì 24 aprile p.v. a Dubrovnik, presso l'Importanne Resort, la seconda edizione di Adriatic Sea Forum - cruise, ferry, sail & yacht, evento internazionale itinerante dedicato al turismo via mare nell’Adriatico legato ai comparti crociere, traghetti e nautica (motore e vela) ideato e organizzato da Risposte Turismo – società di ricerca e consulenza a servizio della macroindustria turistica fondata e presieduta da Francesco di Cesare – quest’anno in partnership con l'Autorità Portuale di Dubrovnik ed il Comune di Dubrovnik.

Dopo il successo dell’edizione 2013 svoltasi a Trieste con oltre 300 partecipanti e più di 40 relatori di livello internazionale, Adriatic Sea Forum vuole essere anche quest’anno un’occasione di incontro, approfondimento e business networking per tutti gli operatori che hanno nell'Adriatico la sola o una delle proprie aree di attività – tour operator, agenti di viaggio, compagnie armatoriali, agenti marittimi, terminal portuali e aeroportuali, marine e porticcioli, società di charter nautico, cantieri, amministrazioni pubbliche, consorzi locali di promozione turistica, e molti altri ancora.

L’evento intende inoltre contribuire ad assegnare all’Adriatico quel ruolo di protagonista tra le zone geografiche a forte vocazione turistica che esso merita in virtù della presenza di oltre 150 destinazioni nei 7 Paesi (Albania, Bosnia Erzegovina, Croazia, Grecia, Italia, Montenegro e Slovenia) che vi si affacciano.

Confermata la struttura della due giorni di forum, con sessioni di discussione plenarie e parallele dedicate ai grandi temi del turismo via mare nell’area e di approfondimento su specifiche tematiche di interesse, che si alterneranno a keynote speech e presentazioni.

Tra i principali argomenti che verranno affrontati nelle tre lingue ufficiali dell’evento (inglese, croato e italiano) figurano l’importanza di considerare l’Adriatico come un unico brand da promuovere, il futuro della nautica nell’area, la realizzazione di nuovi collegamenti via ferry, il ruolo di guida della crocieristica per lo sviluppo del territorio ed infine la crescita economica sostenibile della regione adriatica.

L’evento, il solo a riunire in un’unica occasione tutte le forme di turismo via mare nell’Adriatico, consentirà inoltre a tutti i partecipanti di acquisire informazioni sui programmi europei dedicati all'area.

Attesa inoltre per la nuova edizione di Adriatic Sea Tourism Report, il report di ricerca curato da Risposte Turismo contenente i dati più aggiornati su crociere, traghetti e nautica in Adriatico che verrà presentato in anteprima a tutti.

Anche quest'anno torna ad Adriatic Sea Forum Alumni@ASF, iniziativa che consente a 50 studenti o neo laureati presso università e master dei Paesi che si affacciano alle due sponde dell’Adriatico, di età inferiore ai 30 anni, di partecipare all’evento seguendone i lavori ed entrando in contatto con gli operatori presenti.

All'indirizzo www.adriaticseaforum.com è possibile conoscere le informazioni generali sull’evento e le modalità di iscrizione.

Risposte Turismo è una società di ricerca e consulenza a servizio della macroindustria turistica attiva da oltre 10 anni a livello europeo. Fondata e presieduta da Francesco di Cesare, Risposte Turismo segue da anni le tematiche legate al turismo del mare affermandosi come una delle principali realtà di ricerca e consulenza su questo comparto della produzione turistica. Dal 2011 organizza Italian Cruise Day, l'evento divenuto il punto di riferimento per il comparto crocieristico italiano che giunge quest'anno alla sua quinta edizione, in programma a Civitavecchia il 2 ottobre 2015, e dal 2013 Adriatic Sea Forum - cruise, ferry, sail & yacht.

 

PREVIOS POST
Nota stampa dai Saggi UCINA
NEXT POST
Roma per 1 - per 2 - per Tutti