Sparkman & Stephens Swan  A Legend

Sparkman & Stephens Swan A Legend

Presentato il libro "sparkman & stephens swan – a legend" in anteprima

Storia e Cultura

13/10/2017 - 21:23

Il 17 novembre 2016 è stato presentato ufficialmente a Milano il volume “Sparkman & Stephens Swan – A Legend” dedicato alla storia delle barche a vela Swan costruite dal cantiere finlandese Nautor su progetto dello studio americano Sparkman & Stephens. Un’opera unica al mondo realizzata dal milanese Matteo Salamon, fondatore della S&S Swan Association. Il ricavato della vendita verrà devoluto ad associazioni benefiche.  

LO YACHTING INTERNAZIONALE A MILANO

Giovedì 17 novembre 2016, presso la galleria d’arte Salamon & Co di Via S. Damiano 2 a Milano, è stato presentato ufficialmente il libro che racconta la storia e i segreti di una tra le più famose categorie di imbarcazioni del mondo, gli Swan progettati da Sparkman & Stephens costruiti dal cantiere finlandese Nautor. Il volume “Sparkman & Stephens Swan – A Legend” è opera di Matteo Salamon, il mercante d’arte milanese fondatore nel 2000 della S&S Swan Association, il sodalizio internazionale che riunisce tutti gli armatori e gli appassionati di questo marchio.

LE PERSONALITÀ INTERVENUTE

All’evento hanno partecipato alcuni importanti esponenti del mondo internazionale dello yachting. Tra questi Pekka Koskenkylä, fondatore nel 1966 della Nautor, Brooke S. Parish, attuale presidente dell’americana Sparkman & Stephens Inc., accompagnato dal Chief Designer Brendan Abbott, Juan Corradi, membro del New York Yacht Club che ha affiancato Salamon nel corso della presentazione, Vincenzo Onorato, presidente della Moby Lines nonché armatore di Swan S&S, il fotografo di mare James Robinson Taylor e l’artista Luca Ferron, le cui opere hanno arricchito e impreziosito il libro. Nel corso della serata è stato assegnato il premio “Stefano Cioni Corinthian Trophy”, intitolato a uno dei fondatori della S&S Swan Association recentemente scomparso. La vittoria è andata a Rosy Pelican, uno Swan 44 del londinese Nicholas Millard, per avere conseguito il miglior risultato in occasione della recente Rolex Swan Cup di Porto Cervo senza un equipaggio professionale a bordo. L’armatore ha ricevuto in dono un acquerello di Ferron.

1000 COPIE PER UN’OPERA UNICA AL MONDO

“Sparkman & Stephens Swan – A Legend”, 288 pagine, non potrà mancare nella biblioteca della propria barca o tra gli scaffali di uno Yacht Club. Questo strumento si rivelerà utile anche per i broker e i titolari di cantieri navali, che potranno consultarlo in occasione della vendita o del restauro di uno S&S Swan con la certezza di trovare tutti i dettagli e le caratteristiche relative ai modelli varati fino ad oggi. Un volume che per prestigio e autorevolezza sarà destinato a diventare un cult nel mondo della nautica. Quanto ricavato dalla vendita del libro, stampato in 1000 copie, sarà interamente devoluto ad associazioni benefiche che operano nel settore dell’aiuto all’infanzia e all’adolescenza. Per volere dell’autore non è prevista un’eventuale seconda ristampa, il che renderà ancora più unico il possesso di una copia di questo storico volume. Il libro è disponibile contattando la S&S Swan Association al sito www.classicswan.org oppure prenotandolo al link http://www.classicswan.org/ss_swan_book.php .

LA SCHEDA TECNICA DEL LIBRO

Sparkman & Stephens Swan – A Legend di Matteo Salamon con testi di Juan Corradi, Daniele Fuà, Pekka Koskenkylä, Lars Ström e Matti Waris.  S&S Swan Association, 2016

Pagine 288, formato 30 x 23, copertina rigida, stampato su carta 170 gr, 73 fotografie, 109 disegni S&S Lingua: inglese
Prezzo 85 Euro (più spedizione)

PREVIOS POST
La vittoria del Gruppo Ferretti ai Boat Builder Awards 2016
NEXT POST
Fishfinder: Humminbird ha presentato MEGA Imaging al METSTRADE 2016