Azzurri in evidenza al Mondiale Youth nonostante il forte vento di Vilamoura

Azzurri in evidenza al Mondiale Youth nonostante il forte vento di Vilamoura

Azzurri in evidenza al Mondiale Youth nonostante il forte vento di Vilamoura

Sport

16/12/2025 - 19:58

Il Mondiale Youth in corso a Vilamoura ha vissuto oggi una seconda giornata impegnativa, segnata da vento forte fin dal mattino e raffiche che hanno sfiorato i 30 nodi, condizioni che hanno messo alla prova atleti e comitati di regata.

 Nonostante il meteo, diverse flotte sono riuscite a scendere in acqua. Gli iQFOiL maschili hanno completato tre prove, mentre tra le donne sono state portate a termine tre prove, la prima delle quali annullata per un errore di percorso commesso da gran parte della flotta. Programma completato anche per la classe ILCA, con due prove disputate sia in campo maschile sia femminile. Una sola prova è stata invece conclusa dalla flotta 29er femminile. La classe Nacra ha concluso una prova e la classe 420 femminile due prove.  Ancora ferme a zero prove le classi Kite maschile e femminile, che anche oggi non sono riuscite a regatare. La classe Nacra ha fatto una prova e la classe 420 femminile due prove. 

 Sul fronte dei risultati, nell’iQFOiL maschile Mattia Saoncella è secondo in classifica generale dopo tre prove, mentre nell’iQFOiL femminile è Medea Falcioni a guidare la classifica al termine di due prove disputate. Nella classe ILCA, Alessandro Cirinei mantiene il primo posto nella flotta maschile dopo tre prove complessive, mentre tra le donne Marina Murri occupa la terza posizione dopo tre prove.

 Nel 29er maschile Giuseppe Montesano ed Enrico Coslovich sono al primo posto dopo due prove, mentre nel 29er femminile Bianca Marchesini e Lucia Finato sono seconde dopo la prova disputata oggi. Per quanto riguarda la classe 420, Matteo Mioni e Noah Samuel Barbiero sono dodicesimi nella flotta maschile dopo una prova, mentre nel 420 femminile Giulia Schultze e Flavia Schultze sono seste dopo due prove. Nel Nacra 15, Lorenzo Sirena e Alice Dessy chiudono la giornata al secondo posto della classifica provvisoria dopo tre prove.

 Il Mondiale Youth prosegue nei prossimi giorni, con l’obiettivo di recuperare regate anche per le classi ancora ferme e continuare a sfruttare ogni finestra utile di condizioni favorevoli.

 Voce a gli atleti: 

 Mattia Saoncella: 

 “Oggi abbiamo iniziato alla grande con un primo posto con condizioni di vento ancora fattibili sui 18/22 nodi, le gare dopo sono state decisamente più stancanti fisicamente poiché il vento è arrivato fino a 30/32 nodi… Però comunque sono riuscito a portare a casa un sesto e un quarto posto… al momento mi ritrovo in seconda posizione, ma la regata è ancora lunga e abbiamo ancora tanto da spingere.”

 Medea Falcioni: 

“É stata sicuramente una giornata impegnativa dal punto di vista fisico. Le condizioni di vento molto forte e rafficato hanno determinato prove abbastanza imprevedibili, in cui, oltre a rimanere in controllo, era importante guadagnare il lato giusto della partenza e del campo. E’ stata una partenza positiva, ora rimaniamo concentrati per i prossimi giorni.”

PREVIOS POST
Premiazione della 17ª Edizione della Transat Cafe L'Or