Premiazione della 17ª Edizione della Transat Cafe L'Or
La cerimonia di premiazione della 17ª edizione della TRANSAT CAFÉ L'OR si è svolta oggi, celebrando i vincitori delle classi ULTIM, Ocean Fifty, IMOCA e Class40, oltre all'assegnazione del Commitment Award.
Nella classe ULTIM, Tom Laperche e Franck Cammas hanno trionfato a bordo di SVR-Lazartigue, completando la regata in 10 giorni, 13 ore, 3 minuti e 58 secondi. Hanno dimostrato una padronanza totale, nonostante i loro inseguitori fossero vicini dopo un percorso accorciato. Il trofeo ULTIM Diamant è stato vinto da Armel Le Cléac'h e Sébastien Josse.
Per la classe Ocean Fifty, Baptiste Hulin e Thomas Rouxel su Viabilis Océans hanno vinto dopo aver coperto 5.600 miglia in 12 giorni, nonostante un danno alla randa all'inizio della regata. Il trofeo Ocean Fifty Diamond è stato vinto da Laurent Bourgues e Arnaud Vasseur.
Nella classe IMOCA, Jérémie Beyou e Morgan Lagravière su Charal hanno vinto con un tempo di 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi. Hanno superato Francesca Clapcich e Will Harris, che si sono classificati secondi. Il trofeo IMOCA Diamond è stato vinto da Sam Goodchild e Loïs Berrehar.
La classe Class40 ha visto la vittoria di Guillaume Pirouelle e Cédric Chateau su Seafrigo - Sogestran, con un tempo di 19 giorni, 2 ore, 34 minuti e 46 secondi. Il trofeo Diamant Class40 è stato vinto da Guillaume L’Hostis e Antoine Le Manchec.
Il Commitment Award è stato assegnato ad Anne-Claire Le Berre e Élodie-Jane Mettraux per il loro progetto a bordo di UpWind by MerConcept, che si distingue per l'impegno ambientale e l'inclusione.
L'evento ha attirato fino a 65.000 visitatori al giorno nel villaggio di Le Havre, con 2.300 sessioni introduttive alla vela. A Fort-de-France, 45.000 visitatori hanno accolto i partecipanti all'arrivo.
La TRANSAT CAFÉ L'OR Le Havre Normandie è una delle gare transatlantiche più impegnative, nata nel 1993 dalla collaborazione tra la città di Le Havre e il gruppo JDE Peet’s. L'evento mira a promuovere la sostenibilità e l'inclusione nel mondo della vela.
©PressMare - riproduzione riservata
