Arcadia A96

Arcadia A96

Da oggi disponibili le foto di A96-01 di Arcadia Yachts

Superyacht

16/01/2024 - 15:34

A96 è uno yacht di circa 30 metri di lunghezza e quasi 8 di larghezza che ripropone i plus delle due linee del cantiere con maggior forza: offre le enormi terrazze sul mare di poppa, il sistema propulsivo di grande manovrabilità e una velocità massima di circa 23-24 nodi caratteristici della gamma Sherpa e, in più, contempla gli immensi volumi e l’altissimo livello di servizi della linea A. La ricerca del contatto con la natura, poi, è molto profonda: gli spazi sono tutt’uno col panorama circostante, mentre concept, linee esterne e tecnologia di bordo sono stati ideati in ogni dettaglio per offrire un wellbeing totale, tracciando così un nuovo corso del brand.

Dalla spiaggetta di poppa alla prua è un susseguirsi di ambienti in continuità tra loro, che permettono all’armatore di scegliere tra la convivialità del Main Deck, una dimensione più discreta nell’Upper fino alla totale privacy della zona di prua. Le porte scorrevoli garantiscono versatilità e nei saloni di Main e Upper Deck è possibile far scorrere le pareti laterali e di poppa per trasformarli in spazi all’aria aperta.

L’elevato livello di servizio è garantito dalla separazione tra i percorsi tra ospiti e crew (con scala dedicata), dalla pantry super accessoriata e, in optional, dall’offerta di una seconda day toilet nell’Upper.

Le cabine sono cinque: l’armatoriale sulla prua del Main, a tutta larghezza e luminosissima, mentre il Lower accoglie le quattro cabine ospiti. Negli interni il cantiere ha chiesto a Igor Lobanov di optare per materiali naturali e, ove possibile, eco-compatibili, e per un design dalle linee morbide e arredi piacevoli al tatto: sono stati adottati elementi e ispirazioni dell'Art Déco, come curve slanciate e superfici laccate scure. La palette di colori è neutra e chiara con alcuni elementi scuri o metallici in contrasto.

A96-01 offre poi tre atout unici, legati a volumi, velocità massima di circa 23-24 nodi e ampiezza delle superfici, con oltre 400 metri quadrati di spazi vivibili: si è lavorato sull’ottimizzazione dei pesi e sull’aumento del comfort strutturale e si è proceduto all’efficientamento di tutti i sistemi di wiring e piping e all’isolamento termoacustico della sala macchine.

I quattro Volvo Penta IPS 1350 di questa unità offrono grande manovrabilità tramite joystick e stabilità in beccheggio grazie agli interceptor e dinamic positioning system via satellite. Il basso pescaggio e i limitati ingombri dei motori consentono ad A96 di navigare praticamente ovunque.

Grazie alla collaborazione con Volvo Penta e Garmin, A96-01 è equipaggiata con i più avanzati sistemi di supporto alle manovre in porto. In particolare, l’azienda svedese ha fornito il sistema di Assisted Docking che facilita le manovre e le operazioni di ormeggio, rendendole sicure anche in condizioni più impegnative. Garmin ha invece sviluppato con Arcadia il Surround View Camera System, il primo sistema di visione a 360° che permette di “costruire” l’immagine dell’imbarcazione dall’alto attraverso una vista “bird’s eye” che, grazie alle 6 telecamere installate nello scafo, è in grado di trasmettere informazioni in tempo reale sull’acqua libera intorno all’imbarcazione e la distanza da eventuali ostacoli. Il sistema fornisce inoltre delle guide virtuali alla manovra e può rilevare ed evidenziare oggetti in movimento.

Per concludere, il sistema silent mode opzionale da oltre 100kWh, alimentato anche da pannelli solari, garantisce fino a 8-9 ore di vita a bordo in modalità silent, mentre nelle cabine è disponibile una climatizzazione molto silenziosa e uniformità di temperatura nelle singole aree. Le pinne della linea Waveless Stab di CMC Marine completano la gamma per il miglior comfort in navigazione e all’ancora.

PREVIOS POST
Sanlorenzo con SL90A a Boot Düsseldorf 2024
NEXT POST
Ferretti al Boot di Düsseldorf con due grandi anteprime mondiali