Marine Interiors è partner di Officina Baglietto

Marine Interiors è partner di Officina Baglietto

Marine Interiors è partner di Officina Baglietto

Servizio

23/05/2023 - 17:12

Marine Interiors, azienda del Gruppo Fincantieri specializzata nella realizzazione di interni navali, ha scelto di supportare, in qualità di partner, il progetto Officina Baglietto, talent garden lanciato dal Cantiere Baglietto che mira ad identificare, formare e specializzare giovani generazioni di creativi rispetto al mercato del lusso, attraverso 4 percorsi formativi, dedicati alla moda, al gioiello, all'arredo e alla nautica.

Leader mondiale nella progettazione, costruzione e fornitura di soluzioni chiavi in mano per interni navali, Marine Interiors scende ancora una volta in campo per investire nello sviluppo delle nuove generazioni. Da sempre, infatti, l'azienda porta avanti specifici interventi per incrementare e definire le competenze delle proprie risorse e per l'inserimento di giovani talenti nella propria realtà. Una visione che mette al centro le persone e la loro formazione.

Oltre alla partecipazione in qualità di partner, Marine Interiors interverrà nel progetto raccontando la propria esperienza e il proprio know-how, nel settore nel corso di uno degli appuntamenti del percorso di yacht design.
"Siamo molto orgogliosi di supportare quest'importante iniziativa per favorire l'inserimento di nuovi talenti nel mondo del lavoro. In particolare, riteniamo sia fondamentale formare una nuova generazione di yacht interiors designer in un settore che sta vivendo un'importante crescita ed è quindi alla costante ricerca di nuovi professionisti. E crediamo sia ancora più significativo farlo attraverso Baglietto, un brand icona del mondo della nautica ed eccellenza del Made in Italy, che ci riporta alle radici di un saper fare italiano che anche Marine Interiors è molto fiera di rappresentare. Da qualche anno abbiamo infatti esteso i nostri servizi a nuovi settori creando una divisione dedicata al Contract in ambito lusso & yachting." commenta Gabriele Maria Cafaro, CEO di Marine Interiors
I quattro corsi nei quali si articola il progetto, che toccheranno mondi tangenti e complementari alla nautica, si avvarranno della collaborazione con illustri professionisti di ciascun settore: l'area moda nasce dalla collaborazione con Tiziana Fausti e 10 Corso Como, il settore product design è affidato a Nicholas Bewick, Architecture Art Director presso il celebre studio AMDL CIRCLE, il gioiello a Rosa Maria Villani - coordinatore e responsabile, della scuola dell'Arte e della Medaglia di Poligrafico e Zecca dello Stato -, mentre la nautica a Francesco Paszkowski, tra i nomi più noti nel mondo dello yacht design. 

Il progetto, nella sua interezza, è curato da YACademy, accademia di design con base a Bologna, fra i più prestigiosi istituti post-graduate a livello internazionale.

Le candidature a Officina Baglietto si chiuderanno entro il mese di ottobre 2023, e l'iniziativa entrerà nel vivo da dicembre 2023; prima con un periodo di formazione dei giovani selezionati a La Spezia, per poi approdare presso le varie realtà partner (fra Milano, Roma e Firenze), per un percorso intensivo di progettazione nei mondi moda, design, arredo e nautica. 
I migliori creativi avranno l'opportunità di essere valutati per dare seguito alle proprie idee attraverso percorsi di inserimento/collaborazione con il cantiere Baglietto o altri brand del lusso e realizzare di prodotti di design ispirati al mondo Baglietto.

Un progetto orientato a formare le nuove generazioni nel mercato del lusso, attraverso un dialogo con i grandi maestri del design contemporaneo e un percorso di ricerca e sperimentazione, che dà vita ad un'importante sinergia virtuosa tra industria, ambito formativo e mondo del lavoro.

PREVIOS POST
Polestar e Candela presentano Candela C-8 Polestar edition
NEXT POST
The Ocean Race: veloci verso l'obiettivo