Lancio di un Oceanis Yacht 62 a Flensburg  in Germania.

Lancio di un Oceanis Yacht 62 a Flensburg in Germania.

Beneteau: i concessionari si mobilitano per mantenere l'iniziativa

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16/04/2020 - 12:44

Se la grande maggioranza dei concessionari nel mondo sono chiusi e non possono più accogliere né clienti né fornitori, in realtà le equipe si attivano al meglio per preparare la ripresa. Ovviamente in diversa misura, visto che le restrizioni non sono le stesse da un paese all’altro.

« Nella nostra zona  siamo fortunati a poter continuare ad accogliere i clienti, a condizione che vivano nelle vicinanze e non provengano da altre zone. Questo ci permette di organizzare incontri, e di garantire che la barca che consegneremo non appena  arriverà il momento sarà perfettamente in linea con i desideri dei nostri clienti. Naturalmente, seguiamo le regole della distanza e dell'igiene alla lettera. Abbiamo per il momento la possibilità di mettere le barche in acqua. Abbiamo anche inviato un camion a Marsiglia questa settimana per caricare i motori Suzuki per i nostri fuoribordo. » Dice Thorsten Bergheim,  un rivenditore con sede a Flensburg, Germania, sul Mar Baltico.

Le consegne di motori Suzuki  continuano per il concessionario BM Yachting in Germania.
Le consegne di motori Suzuki continuano per il concessionario BM Yachting in Germania.

Sulla costa occidentale degli Stati Uniti, a San Diego, la situazione è molto diversa. « Nell'immaginario collettivo, la California è uno stato super relax, popolato da surfisti! La realtà è molto diversa: le regole sono molto severe qui, tutto è in una fase di stallo. I porti turistici sono chiusi, la polizia è molto presente. Naturalmente, abbiamo organizzato il lavoro a distanza fin dall'inizio. Funziona abbastanza bene, i nostri team di vendita si sono riconvertiti al 100% sulle missioni di supporto e consulenza, per mantenere il collegamento con i nostri clienti. Siamo a disposizione di tutti coloro che vogliono parlarci dei loro progetti futuri. Le barche sono ancora in fase di preparazione, assicurandoci che ci sia solo una persona che lavora a bordo. », ha dichiarato Barrett Canfield, Presidente di South Coast yachts.

Barret Canfield, South Coast yachts, California, USA.
Barret Canfield, South Coast yachts, California, USA.

Stessa campana in Bretagna, dove l'attività commerciale dei siti di Paimpol e Saint-Quay Portrieux della concessione Cras Nautique sono rimasti chiusi per 3 settimane, ma dove le squadre continuano a fornire il servizio. « A St Quay, abbiamo ancora la possibilità di proseguire i lavori sulle imbarcazioni, fare carena e rimetterle in acqua. Ma non a Paimpol. Abbiamo un sacco di barche clienti sul parco. O barche nuove che devono essere preparate, o barche che manteniamo. Lavoriamo con squadre dimezzate e su base volontaria. Abbiamo riorganizzato gli orari. Finché possiamo andare avanti, andiamo avanti! Rispettando, naturalmente, le distanze e le regole di sicurezza di base: una persona per barca, ognuno con i suoi strumenti. L'obiettivo è essere pronti quando la stagione riprenderà .» Yann Plusquellec, responsabile del sito di Paimpol.

Concessione Cras Nautique, Paimpol, Francia.
Concessione Cras Nautique, Paimpol, Francia.

Clienti esemplari 

« Siamo fortunati ad avere clienti molto comprensivi che ci supportano al 100%. Siamo con loro da 17 anni e lavoriamo in completa trasparenza. Oggi, quando la situazione è complicata ovunque, beneficiamo di questo rapporto di fiducia costruito nel tempo. Questa è la forza della comunità BENETEAU", afferma Barrett Canfield. « Abbiamo rafforzato le nostre azioni sui social network per rimanere in contatto con la nostra comunità »

« Riceviamo messaggi vocali e di testo da clienti che non ci chiamano per le loro barche, ma solo per sapere come stiamo, se le nostre squadre e le loro famiglie stanno bene. È davvero bello! Sappiamo che abbiamo la responsabilità della loro imbarcazione, che è spesso la cosa a cui sono più attaccati. Abbiamo un rapporto forte.» completa Yann Plusquellec.

« Tutti vogliono la loro barca il più velocemente possibile, chiaro. Ma non a scapito delle norme di sicurezza. I nostri clienti capiscono che le operazioni richiedono un po' più di tempo. Sono consapevoli del gran lavoro che deve essere fatto e dell'organizzazione specifica che abbiamo dovuto impiegare per garantire la salute dei nostri dipendenti. » spiega Thorsten Bergheim.

Collaboratori solidali 

Per Barrett Canfield, questa situazione senza precedenti avrà almeno una conseguenza positiva: una maggiore attenzione per gli altri :
« I nostri team sanno che passeremo insieme questa crisi. Ci siamo sempre concentrati sul giusto equilibrio tra lavoro e vita familiare. Questo episodio ci dà tutta l'opportunità di rifocalizzarci sulle nostre famiglie. Sappiamo che i team in forma e felici nella loro vita personale sono una grande risorsa per South Coast Yachts e i suoi clienti. La nostra missione comune è quella di essere nelle migliori condizioni possibili per garantire il recupero e i nostri dipendenti si impegnano a questo prendendosi cura l'uno dell'altro. » 

« Ogni persona ha una storia personale e prendiamo in considerazione tutte le situazioni, senza imporre nulla. La moglie del nostro responsabile dell'officina lavora in un ambiente ospedaliero, quindi lui si deve occupare dei bambini e rimane a casa. Viene la mattina presto per spostare una o due barche e facilitare il lavoro delle squadre tecniche prima di rientrare. Ognuno contribuisce a modo suo, siamo fortunati ad avere collaboratori solidali. » racconta Yann Plusquellec. 

« Sono molto orgoglioso del mio team. » afferma Thorsten Bergheim. « Tutti prestiamo attenzione l'uno all'altro, anche più di prima. »

Le associazioni dei concessionari si stanno mobilizzando 

Rodolf Guasch, Presidente dell'Associazione Concessionari BENETEAU Spagna

« La Spagna è molto colpita. Tutte le concessionarie sono chiuse fino a nuovo avviso. Nelle ultime settimane, abbiamo concentrato tutti i nostri sforzi nel rassicurare i nostri team e ii nostri clienti sulla salute finanziaria delle nostre aziende. Il nostro partner SGB Finance ci aiuta molto con i dispositivi di proroga mensile. Nella mia concessionaria, facciamo riunioni con Zoom due volte a settimana, per fare il punto su argomenti attuali e prendere notizie l'uno dell'altro. Questo è importante per il morale, cogliamo l'occasione per scherzare e mantenere la leggerezza necessaria a mantenere il lavoro a  distanza. Tra  rivenditori, stiamo studiando come condividere lo stock e ci prepariamo alla ripresa con l'obiettivo di mettere il maggior numero possibile di imbarcazioni in acqua entro l'inizio di giugno. BENETEAU facilita lo scambio di informazioni sullo stock, per poter rispondere rapidamente alla domanda e limitare al massimo i ritardi di consegna che possono derivare dallo stop temporaneo della produzione. » 

Rodolf Guasch, Hermanos Guasch, Barcellona, Spagna.
Rodolf Guasch, Hermanos Guasch, Barcellona, Spagna.

Oscar Bellandi, Presidente dell'Associazione Concessionari BENETEAU Italia

« Anche tutte le nostre concessionarie sono chiuse, anche le officine. Gran parte dei nostri clienti sono dirigenti aziendali, quindi sono molto comprensivi, perché anche loro hanno dovuto riorganizzare e sospendere le loro attività. Stiamo tutti aspettando. Ma i concessionari italiani continuano ad andare avanti e prepararsi per la ripresa. Nella mia concessionaria, utilizziamo il nostro tempo per rivedere i nostri strumenti di comunicazione e di informazione. Questo è molto importante per il futuro. Dovremo innovare perché questa crisi ci invita a ripensare i rapporti che abbiamo con loro. Domani il comportamento sarà cambiato, le aspettative saranno cambiate. Se il coronavirus ci costringe ad aumentare le distanze sociali, ci incoraggia anche a innovare e trovare nuove soluzioni per rafforzare i rapporti con i nostri clienti, per aumentare la nostra disponibilità e per essere ancora più vicini a loro. »   

Oscar Bellandi, Barche Bellandi, Provincia di Brescia, Italia.
Oscar Bellandi, Barche Bellandi, Provincia di Brescia, Italia.

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