Capoforte lancia il nuovo colore blu mirtillo al boot Dusseldorf 2024
Capoforte lancia il nuovo colore blu mirtillo al boot Dusseldorf 2024
La capacità di un brand di innovare, precorrendo i tempi e creando nuovi stili, si vede non solo dal lancio di nuovi modelli, ma anche in un… colore. Capoforte si conferma ancora una volta un vero trendsetter, presentando in occasione del boot Dusseldorf 2024 (20-28 Gennaio, Hall 4, Stand B60) una nuova ed esclusiva tonalità che si va ad aggiungere alla già notevole gamma di colori del cantiere. Denominato “blu mirtillo”, lo si può ammirare al salone tedesco a vestire i modelli CX250i e SX280i, ma può essere richiesto su tutta la gamma Capoforte.
“L’idea è nata dalla volontà di concepire un colore capace non solo di creare una tendenza ma anche di coniugare il carattere brioso con un’eleganza contemporanea, proprio dell’anima Capoforte”, spiega Christian Grande. “Un colore che mantiene la classe insita nello spettro dei blu, ideale per i luoghi marini, miscelandola al dinamismo l’energia di una punta di magenta, che si esprime attraverso l’esposizione alla luce, così che le parti in ombra siano meno manifeste, con tratti che potremmo quasi definire cangianti. Il ‘blu mirtillo’ è poi un colore che si armonizza alla perfezione con il cognac degli imbottiti e con il cruscotto metallizzato opaco Sunset Gold”.
Capoforte CX250i
L’entrofuoribordo Capoforte CX250i è concepito per racchiudere in poco spazio un concentrato di dotazioni e comfort di alto livello. La scelta di equipaggiarla con una motorizzazione entrofuoribordo, che sfrutta una carena dedicata, ha permesso di ottenere una grande plancetta poppiera, a tutto vantaggio del comfort in rada e che al contempo facilita la discesa e la salita dalla banchina. la presenza del divanetto a L con schienale ribaltabile consente di estendere il prendisole di poppa verso il pozzetto.
L’ergonomia tipica della serie CX è evidenziata dall’attento studio della timoneria a sviluppo verticale. Il cuore della zona “living” si sviluppa a centro barca, con il sedile di guida “stand up”, che può essere facilmente trasformato per completare la zona dinette di poppa, creando un vero e proprio “seating”, dedicato a chi ama vivere la propria imbarcazione come luogo conviviale. Un sistema trasformabile che viene fornito di serie. Non manca la protezione dal sole nelle ore più calde, ottenuta grazie al tendalino a scomparsa che si estende sull’intera zona living.
Internamente troviamo un open space che prevede un angolo toilette dove il wc scompare in un apposito mobile. Ad assicurare un ampio spazio di stivaggio è invece un mobile particolarmente capiente, posizionato a sinistra della scala di discesa. Il tutto in un ambiente che risulta molto luminoso grazie alla presenza di due lunghe vetrate in fiancata, che aiutano ad aumentare la percezione degli spazi esterni riducendo la barriera architettonica rappresentata dallo scafo.
La grande attenzione alle finiture e all’ottimizzazione degli spazi non deve porre in secondo piano le notevoli doti marine della carena, che consente una guida sicura anche con mare formato e un morbido passaggio sull’onda.
La propulsione entrofuoribordo installabile raggiunge una potenza massima di 250HP, grazie alla quale la Capoforte CX250i è in grado di raggiungere i 36 nodi di velocità di punta e mantenere comodamente una velocità di crociera di 25 nodi.
Capoforte SX280i
Capoforte SX280i rappresenta la scelta ideale per un armatore eclettico, che agli sport acquatici desidera alternare giornate di puro relax marino, e pretende una barca che condivida la sua versatilità: performante, comoda ed elegante. È la barca ideale per chi vuole condividere un nuovo modo di navigare con famiglia e amici, grazie anche all’attento design della coperta e ai ricchi e innovativi dettagli, come il bordo perimetrale imbottito del pozzetto che garantisce un surplus di sicurezza e comodità e che esalta la capacità manifatturiera del cantiere.
Con la sua ampia spiaggetta poppiera, Capoforte SX280i si impone per le doti di comodità e per il layout studiato nei minimi dettagli. Soluzioni inedite dedicate agli armatori che cercano una barca distintiva e unica.
Una barca pensata per esaltare il contatto con il mare e la convivialità, e rifinita per divenire un piccolo salotto sull’acqua, grazie al pozzetto di generose dimensioni, in grado di ospitare comodamente diverse persone. Il livello di finitura e i caratteri di eleganza sono di altissimo livello, per rendere ospiti e armatore orgogliosi di far parte del mondo Capoforte.
La propulsione entro-fuoribordo garantisce comfort e silenziosità, consentendo il massimo sfruttamento della zona poppiera. La dotazione di serie è molto ampia, e molte sono le possibilità di personalizzazione attraverso la scelta dei colori, delle finiture e degli accessori.
Salendo a bordo della SX280i troviamo un’ampia spiaggetta di poppa e il vano motore coperto con cuscino prendisole ampliabile tramite la rotazione dello schienale posteriore. La zona centrale ospita un comodo divano a L rivolto verso la zona timoneria, quest’ultima con doppio sedile ergonomico solidale al mobile centrale attrezzato. A proteggere la plancia è un ampio parabrezza avvolgente.
I due passaggi laterali protetti, tipici dei center consolle, consentono di muoversi agevolmente e in piena sicurezza per spostarsi a prua, dove il cantiere ha realizzato un comodo prendisole a proravia della consolle, che insieme al divano a C che corre lungo la prua rende tutta quest’area ideale per il relax anche in navigazione.
La grande attenzione posta al design e ai dettagli non deve far dimenticare le capacità marine della SX280i. Con una potenza di 350 cavalli, è infatti in grado di raggiungere una velocità massima di 39 nodi e una di crociera di 21 nodi.
Gli altri modelli presenti al boot 2024
Allo stand i visitatori possono ammirare anche altri due modelli della produzione Capoforte: della SQ240i e della SX200 Collezione “30 - Bodensee”.
Ritorna dunque al boot, esattamente un anno dopo il debutto mondiale avvenuto nella scorsa edizione, il primo modello Capoforte con entrobordo elettrico Molabo ISCAD da 50kw, già vincitrice del premio “best design award 2022” durante il salone nautico di Genova. Lungo 7,38 metri e largo 2,46, Capoforte SQ240i può trasportare fino a dieci persone, concentrando così in meno di otto metri una nuova filosofia di navigazione. La prua larga e stondata ha consentito di realizzare un layout di coperta che fa del comfort la sua principale caratteristica. L’intera carena è realizzata con tecnologia ad infusione. La consolle centrale consente di muoversi agevolmente e in tutta sicurezza; il suo disegno richiama quello di un elemento di arredo elegante e tecnologico, evitando forme ostentatamente dinamiche, inappropriate per questo tipo di prodotto. A poppa, la presenza di un grande prendisole centrale permette di godere appieno della comoda plancetta a tutta larghezza.
Della SX200 “Bodensee” fa parte di una speciale edizione “Collezione” che comprende tre imbarcazioni, gemelle ma uniche, caratterizzate da un’accattivante livrea Grigio Gesso, estesa a carena e coperta ed abbinata alle classiche ed elegantissime sellerie Cognac. Si tratta di un contrasto in grado di evocare un’allure di sportività e distinzione, legato al mondo delle gare classiche. Quest’identità è rafforzata dalle cifre nere su fondo circolare bianco, che campeggiano sulle murate: un omaggio ai numeri di gara del passato, accompagnati in questo caso da una denominazione esclusiva che rievoca prestigiose località, da sempre legate alla nautica da diporto. Dopo la “10 - Côte d’Azur” presentata al Cannes Yachting Festival e la “20 - Cinque Terre” presentata a Genova e omaggio alle meraviglioso golfo del Tigullio; a Dusseldorf la SX200 “30 - Bodensee”, oltre al numero 30, esibisce sulla fiancata il nome del pittoresco lago di Costanza, terra di confine tra le vette alpine e la navigazione sportiva.