Flotta FG 2021

Flotta FG 2021

Ferretti Group torna sul palcoscenico del Cannes Yachting Festival

Superyacht

09/09/2021 - 23:07

Cannes, 7 settembre 2021 – Il Cannes Yachting Festival torna in presenza – dal 7 al 12 settembre – e Ferretti Group si presenta in grande stile, con una straordinaria flotta di 23 magnifici yacht fra cui 5 novità per i marchi Riva, Pershing, Ferretti Yachts e Wally.

Nell’incantevole cornice della Costa Azzurra debuttano in anteprima mondiale cinque barche fantastiche, sintesi inarrivabile di stile e design, comfort e vivibilità, innovazione tecnologica e performance. Si tratta di Riva 68’ Diable, Riva 76’ Perseo Super, Pershing 6X e Wally WHY200, ai quali si affianca il maestoso Ferretti Yachts 1000, il modello più grande mai costruito dal Cantiere di Cattolica.

Grande interesse per la presentazione dell’avanzamento del Full Custom 101 Wally, prodotto a Forlì, il cui varo è pianificato per il prossimo anno, per l’attesissimo lancio della nuova flotta a vela, composta da tre modelli 110, 130 e 150 semicustom, e per il nuovo 58wallypower, uno dei sei nuovi progetti firmati Ferretti Group al fianco di Riva 102, Riva 130, Custom Line 140, Ferretti Yachts 780 e Pershing TØ.

Wally WHY200_Cannes world premiére
Wally WHY200_Cannes world premiére

La 43° edizione della kermesse, punto di riferimento in Europa per giornalisti e operatori del settore, si è aperta anche quest’anno con l’annuale conferenza stampa del Gruppo, durante la quale l’Avvocato Alberto Galassi, Amministratore Delegato di Ferretti Group, ha illustrato i principali risultati economici conseguiti nel corso dei primi 6 mesi del 2021. Ferretti Group chiude la semestrale con risultati eccellenti: nei primi sei mesi del 2021i ricavi hanno toccato i 457 milioni di euro, in crescita del 78% rispetto al primo semestre del 2020 quando avevano raggiunto i 258 milioni di euro, pari al 75% del valore full year del 2020 che si era chiuso, a 611 milioni di euro.

L’EBITDA si attesta a 53 milioni di euro, arrivando quasi a quadruplicare il valore ottenuto nello stesso periodo del 2020 (13,5 milioni di euro). L’utile sale a quota a 23 milioni di euro (2,6 milioni nel primo semestre 2020) e arriva a superare la cifra raggiunta a chiusura d’anno nel 2020, pari a 22 milioni di euro. A giugno 2021 l’order intake ha raggiunto un valore di 493 milioni di euro, rispetto ai 181 milioni rilevati a giugno 2020, facendo lievitare il portafoglio ordini a quota 817 milioni.

Il Gruppo porta avanti il piano investimenti come core asset della propria linea strategica. Nel solo triennio 2018-2020 sono stati investiti in sviluppo prodotto e capacità industriale oltre 200 milioni di euro, che hanno permesso di procedere a ritmo spedito nel rinnovamento della gamma con il lancio di 23 nuovi modelli.

“Nello sport è l’anno dell’Italia, nella nautica il campione è Ferretti Group, che sta impressionando tutti con barche strepitose e numeri da record. Davvero non c’è momento migliore per tornare a Cannes in presenza, con una super flotta di 23 yacht e 5 anteprime mondiali che raccontano meglio di ogni parola la nostra applicazione verso la bellezza e la performance” - ha dichiarato l’Avvocato Alberto Galassi, Amministratore Delegato di Ferretti Group – Anche la matematica è dalla nostra parte: i numeri dei primi sei mesi sono clamorosi e descrivono una crescita poderosa che premia una strategia industriale votata all’innovazione perenne. Basti pensare che nel solo triennio 2019 -2021 abbiamo presentato 23 nuovi modelli seriali e semi-custom, e ne lanceremo nel prossimo triennio, rinnovando la gamma di tutti i nostri brand. Ci aspetta un fine anno clamoroso!”

Ferretti Group CEO Alberto Galassi
Ferretti Group CEO Alberto Galassi

Le World Premiere di  Ferreti Group al Cannes Yachting Festival 2021:
Riva 68’ Diable

L’open yacht ad altissima concentrazione di sportività, innovazione e vivibilità, il Riva 68’ Diable incorpora entusiasmanti innovazioni tecnologiche e di design, a cui si affiancano il gusto colto per la tradizione e il dettaglio pregiato, cifra stilistica dell’attuale corso Riva. Uno dei maggiori punti di forza e di novità è il nuovissimo hard top dal design lineare e pulito, in cui scompaiono alla vista gli elementi tecnici e tecnologici, che protegge e ripara le zone centrali e la stazione di comando del ponte principale. 

Riva 76’ Perseo Super
Frutto della collaborazione tra il Comitato Strategico di Prodotto, Officina Italiana Design e la Direzione Engineering di Ferretti Group, il nuovo sport-fly Riva supera ogni aspettativa per design, estetica, funzionalità, vivibilità a bordo e performance. Oltre 40 mq di superfici vetrate sullo scafo e nella sovrastruttura caratterizzano il suo profilo filante, esaltando il look sportivo delle linee esterne. I dettagli in mogano e acciaio inox lucido, con funzione sia tecnica che di design, sono un omaggio di stile alla più autentica tradizione Riva. Tra le principali novità di design funzionale, spicca il tettuccio di cristallo, apribile verso prua e posizionato in corrispondenza del salone, sia per illuminare che per arieggiare l’ambiente sottostante. 

Pershing 6X
La new entry della generazione X esprime la parte più audace e temeraria del brand. Nato dalla collaborazione fra il Comitato Strategico di Prodotto Ferretti Group, lo studio di design di Fulvio De Simoni e la Direzione Engineering del Gruppo, Pershing 6X colpisce per la forma estremamente affusolata del profilo e le grandi vetrate a scafo che inondano di luce naturale tutti gli ambienti sottocoperta. Lungo 18,94 metri (62’ circa) e largo 4,80 metri (16’ circa), in poco spazio racchiude tutto il meglio dell’avanguardia tecnologica del brand e, con i suoi 48 nodi di velocità massima, promette di conquistare gli amanti delle emozioni a pelo d’acqua

Debutto al Cannes Yachting Festival 2021:
Ferreti Yachts 1000
La nuova ammiraglia di Ferretti Yachts è l’imbarcazione più grande mai realizzata dal Cantiere. Costruita in materiali compositi, con parti in carbonio che ne valorizzano i contenuti hi-tech, Ferretti Yachts 1000 rimodula gli spazi e cambia il modo di vivere la barca con soluzioni progettuali inedite e un mood di interni secondo lo stile Classic, dai toni morbidi, armonici e dai contrasti leggeri, o in stile Contemporary, dai toni freschi e con colori più decisi.
Alla base del progetto, l’idea di massima dimensione del comfort e del wellbeing sia negli spazi outdoor che indoor, dove domina l’essenza del gusto Made in Italy.

advertising
PREVIOS POST
Quarta giornata di intense regate alla 31ma Maxi Yacht Rolex Cup
NEXT POST
Ad Ostia in 40 si contendono il Campionato Italiano RS Aero