Varata la prima unità di Ferretti Yachts Infynito 80

Varata la prima unità di Ferretti Yachts Infynito 80

Varata la prima unità di Ferretti Yachts Infynito 80

Superyacht

01/08/2024 - 12:37

La prima unità di Ferretti Yachts INFYNITO 80, che sarà presentata in anteprima mondiale al Cannes Yachting Festival 2024, è stata varata a
luglio, nel nuovo sito produttivo Ferretti Group di Ravenna. Acquisito nel marzo 2023, sarà pienamente operativo a partire dal 2025, il cantiere ospita al momento 5 linee di produzione, dei marchi Ferretti Yachts e Wally, alle quali lavorano quotidianamente già 200 addetti.

INFYNITO 80 si affianca ad INFYNITO 90 e presenta le caratteristiche tipiche della gamma - attenzione per l’ambiente, versatilità senza precedenti e innovazione di layout - tra cui spicca l’iconica All - Season Terrace, elemento architettonico molto apprezzato e vincitrice di prestigiosi premi. Altro punto di forza dello yacht è la versatilità, con la possibilità di scegliere fra un sundeck aperto o semiaperto, a cui si aggiunge la straordinaria estensione, superiore alla media di segmento, delle superfici esterne coperte e protette da hard top o sovrastruttura.

Con una lunghezza fuori tutto di 23,70 m (77 ft 9 in) e un baglio massimo di 6,32 m (20 ft 9 in) Ferretti Yachts INFYNITO 80 è frutto della collaborazione tra il Comitato Strategico di Prodotto, presieduto dall’Ing. Piero Ferrari, e il Dipartimento Engineering Ferretti Group, con l’exterior design curato dall’architetto Filippo Salvetti e la progettazione degli interni dallo studio di design Ideaeitalia.

Anche INFYNITO 80 si avvale dalla tecnologia di gamma F.S.E.A. (Ferretti Sustainable Enhanced Architecture), un pacchetto di soluzioni nel segno della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente. Tra di esse, uno scafo fast displacement ottimizzato per migliorare l'efficienza del carburante e minimizzare l'impatto ambientale (mantenendo al tempo stesso eccellenti prestazioni); un’attenzione particolare riservata all’impiego di materiali green (come, ad esempio, tessuti naturali, pelli rigenerate e materiali riciclabili, vernici ecologiche a base d’acqua e un teak lamellare con certificazione FSC 5); un sistema integrato (nella versione opzionale) che combina l’energia solare accumulata dai pannelli fotovoltaici installati sull’hard-top e sul tetto dell’All-Season Terrace a un Energy Bank; Il mood di arredo scelto per questa prima unità è quello Contemporaneo, ispirato alle tonalità fresche dei colori del mare.

L’upper deck, rispetto a INFYNITO 90, viene sostituito da un sundeck, in questa unità totalmente aperto, con l’hard-top a ombreggiare l’intera area dining e la controplancia. La porzione dell’upper deck di poppa è dedicata invece all’area prendisole e ospita lettini freestanding.

Il main deck presenta la configurazione che prevede il salone principale arredato con un doppio divano face-to-face e una TV a scomparsa nel cielino. La cucina occupa la porzione più a prua, con una vetrata apribile elettricamente e completamente a scomparsa, che affaccia direttamente sull’ iconica All – Season Terrace, elemento di forza dell’intera gamma. Si tratta di una terrazza coperta da un’estensione della
sovrastruttura per maggiore protezione e privacy: un’area privata e confortevole che include zona dinette o bar e ampio divano relax ombreggiato.

Il lower deck ospita quattro cabine ospiti, tutte complete di bagno en-suite, per un totale di 8 posti letto. La zona dedicata all’equipaggio, situata a centro barca e accessibile privatamente dal camminamento di sinistra nave, è dotata di due cabine separate, per un totale di 3 posti letto.

La prima unità è equipaggiata con una coppia di motori opzionale MAN V12 – 1400 mHp e può raggiungere una velocità massima di 22 nodi e una velocità di crociera di 17 nodi (dati preliminari) - disponibile anche la versione standard MAN V12 - 1200 mHp (velocità max 20 nodi, crociera 15 nodi). Inoltre, grazie al nuovo scafo ad alta efficienza, potrà raggiungere 1200 nm di autonomia alla velocità di crociera economica (10 nodi).

PREVIOS POST
Arcadia Yachts al Cannes Yachting Festival con tre modelli di successo
NEXT POST
Piada Trophy e Trofeo Rotary: I risultati del weekend di vela per Snipe e Dinghy