Ferretti Group al Cannes Yachting Festival con redditività record e 6 première
Ferretti Group inaugura la stagione nautica con ottimi risultati economici e finanziari, portando al Cannes Yachting Festival 21 magnifiche barche, tra cui ben 6 première per i marchi Custom Line, Riva, Wally, Pershing e Ferretti Yachts.
Il salone, che apre oggi e terminerà il 15 settembre, ha ospitato l’abituale conferenza stampa del Gruppo: diversi i temi toccati, dalla visione strategica alle tante novità di prodotto.
“Siamo Ferretti Group, abbiamo i brand più famosi e più forti al mondo. Ogni armatore, ogni salone, si aspetta da noi barche sempre più belle, di cui innamorarsi subito e per lungo tempo. Come qui a Cannes, dove portiamo una flotta dagli standard superlativi, con sei première.” ha dichiarato l’Avvocato Alberto Galassi, CEO di Ferretti Group. “I numeri e i risultati da record ci permettono di programmare e produrre con una visione di lungo periodo che intercetta, ad esempio, la richiesta dei clienti per barche sempre più grandi e cucite su misura dei loro desideri. Con le nuove acquisizioni e l’ampliamento dei cantieri possiamo realizzare ogni sogno: l’orizzonte di Ferretti Group diventa sempre più interessante e ricco di soddisfazioni.”
Per il primo appuntamento della stagione nautica Ferretti Group schiera una flotta straordinaria con 6 première, tra cui spicca Custom Line Navetta 38, yacht made-to-measure che offre un'esperienza di navigazione straordinaria e funzionale grazie alla perfetta interconnessione tra interni ed esterni e a un beach club ampliabile.
Pershing GTX80 è il modello ideale per garantire comfort e divertimento con spazi armoniosamente connessi e un sundeck di 23 metri quadrati, arricchito dalla caratteristica SeaScape della Serie GTX, che comprende yacht sportivi capace di combinare eleganza, spaziosità e l'inconfondibile brivido Pershing.
Nuovo modello della gamma che porta a un livello mai esplorato il concept “Just like home”, Ferretti Yachts INFYNITO 80 esalta l’innovazione sostenibile grazie alla tecnologia di gamma F.S.E.A. (Ferretti Sustainable Enhanced Architecture), mentre le ampie superfici esterne coperte consentono la fluida continuità tra interni ed esterni.
Non solo INFYNITO per il brand, che presenta anche il nuovo Ferretti Yachts 670. Rinnovato nel design, offre una esperienza di navigazione ottimale grazie alla combinazione di volumi ottimizzati e luminosità degli interni, all’insegna della massima vivibilità e comfort.
Riva sfila con il perfetto mix di innovazione e heritage con l’evoluzione del primo prototipo nato alla fine del 2022: Riva El-Iseo, splendido nel design e primo motoscafo full electric del brand, dotato di un motore elettrico e batterie al litio.
Grandi debutti in casa Wally a partire dal wallywhy100, yacht che offre un comfort estremo con una configurazione su un unico piano e una incredibile sovrastruttura vetrata, mentre la beach area estendibile e le ampie finestrature creano un'esperienza di lusso in totale connessione con il mare.
Infine, il wallypower50, capolavoro di velocità, flessibilità e praticità che propone motori potenti e una navigazione con spazi confortevoli, per un’ampia varietà di utilizzi che vanno da imbarcazione di supporto (un tender di ampie dimensioni) a family cruiser.
Sull’onda di un 2023 contrassegnato da una solida crescita e dalla quotazione su Euronext Milano che si è aggiunta a quella Hong Kong Stock Exchange, Ferretti Group si affaccia a una nuova fase di sviluppo ed estensione della gamma, forte del ruolo di public company sostenuta da investitori italiani e internazionali.
Un impegno sostenuto dalle grandi performance economiche del primo semestre: ricavi netti nuovo pari a €611,0 milioni di euro (+ 7,7%), un ottimo EBITDA adjusted di €96,7 milioni, con un aumento del 15,9% rispetto al primo semestre del 2023, con un utile netto di €44,0 milioni, in crescita del 7,6%. La raccolta ordini si attesta a €514,4 milioni nei primi sei mesi con l’anticipazione di un nuovo trend di crescita, il portafoglio ordini è a quota €1,5 miliardi, +6,0% rispetto al 30 giugno 2023.
Dopo un inizio anno dedicato ai nuovi e rinnovati cantieri come la Superyacht Yard di Ancona e gli stabilimenti di La Spezia e Ravenna, Ferretti Group prosegue il 2024 concentrandosi sull’espansione dell’offerta "made-to-measure" verso modelli di maggiori dimensioni anche nel segmento superyacht con modelli con scafo in lega, grazie all’attenzione costante verso nuovi concept e tendenze della nautica contemporanea.
Una prospettiva ampia che ha come protagonisti i marchi iconici del Gruppo come Riva, Wally, Pershing e Custom Line, con una strategia prodotto che prevede oltre 25 nuovi lanci dal 2024 al 2026, risultato di un impegno in Ricerca e Sviluppo e di collaborazioni strategiche per l’implementazione di tecnologie all’avanguardia.
Prestigiosi brand del lusso accompagneranno Ferretti Group durante il Salone: Range Rover si conferma come partner ufficiale insieme a Flexjet, leader nella private aviation, seguiti da Frette, Venini e Perennials. mentre RODA For You e Ethimo firmano i raffinati arredi da esterno. Tra i numerosi partner italiani anche Dolce & Gabbana, che firma le divise tailor-made dello staff, Lavazza con le nuove intense creazioni, e La Scolca per accompagnare il momento del brindisi. Completano il parterre lo Yacht Club di Monaco, Bang&Olufsen, Atelier Rebul, Torello e Seabob.